In order to understand the importance of food sector in world economy and in human life, it is enough to meditate for a bit on what food means for everyone: life. Other products can be considered marginal, they improve our lives, but food not, it is essential to survival. Over the last years, also due to the strong economic downturn and its repercussions that we can still see today, food sector (in Italy in particular given the tradition) has changed from the past. People’s lifestyle and purchasing power changed and this influenced the purchasing style. As regards food products, quality is still the most considered factor by consumers, keeping an eye on prices. For these reasons, food companies more and more are focusing on the quality of their products, trying to offer them at a reasonable price. To do so, it is necessary to have an efficient, prompt and effective new product development process with an excellent information and knowledge management. An instrument that is able to guarantee all of that and proved in many sectors is Product Lifecycle management (PLM). This is a relatively new concept, in fact many companies, even large multinational ones, are not aware of it or do not use it. The present thesis aims to identify and to structure the new product development process for Italian food companies, given the absence of information about it in literature, analysing each phase and sub phase, standardising the process and generalizing it to abstract it from the context of the single company. The next step consists in analyzing the PLM level of knowledge in those companies and verify the knowledge of the main software categories within PLM, which could allow food companies improving their new product development process, analyzing them in each phase of the product lifecycle.

Per capire l’importanza del settore alimentare nell’economia mondiale ma anche nella vita dell’uomo, basta riflettere per poco su cosa significhi il cibo per ognuno di noi: vita. Altri prodotti si possono considerare di contorno, che migliorano la vita, ma il cibo no, è essenziale alla sopravvivenza. Nel corso degli ultimi anni, anche a causa della forte crisi economica che ha colpito il mondo intero le cui ripercussioni sentiamo ancora oggi, il settore alimentare (e in Italia maggiormente vista la tradizione) è mutato rispetto al passato. Lo stile di vita e le capacità economiche delle persone sono cambiate e questo ha influito sul loro stile di acquisto. Per quanto riguarda i prodotti alimentari, la qualità è sempre il fattore maggiormente considerato con un occhio ai prezzi. Per questi motivi le aziende alimentari si stanno sempre di più focalizzando sulla qualità dei loro prodotti cercando di proporli a prezzi ragionevoli. Per fare questo è necessario disporre di un processo di sviluppo nuovo prodotto efficace, tempestivo, efficiente con un’eccellente gestione delle informazione e della conoscenza generata. Uno strumento in grado di garantire tutto questo e comprovato in molti settori, è il Product Lifecycle Management (PLM). Questo è un concetto relativamente nuovo, infatti molte aziende, anche grandi multinazionali, non lo conoscono o non lo utilizzano. Il presente lavoro di tesi si propone quindi di andare a identificare e strutturare il processo di sviluppo nuovo prodotto per le aziende alimentari (Italiane, focus del lavoro), data la scarsa presenza di informazioni a riguardo in letteratura, andando ad analizzare ogni singola fase e sotto fase standardizzando il processo e generalizzandolo per astrarlo dal contesto della singola azienda. Il passo successivo consiste nell’analizzare la conoscenza del PLM in suddette aziende e verificare il grado di conoscenza delle principali funzionalità IT che permetterebbero alle aziende alimentari di migliorare il loro processo di sviluppo nuovo prodotto, analizzandole su ogni fase del ciclo di vita di un prodotto.

The use of PLM system in the food development process : an empirical research in Italy

ROVIDA, SIMONE
2014/2015

Abstract

In order to understand the importance of food sector in world economy and in human life, it is enough to meditate for a bit on what food means for everyone: life. Other products can be considered marginal, they improve our lives, but food not, it is essential to survival. Over the last years, also due to the strong economic downturn and its repercussions that we can still see today, food sector (in Italy in particular given the tradition) has changed from the past. People’s lifestyle and purchasing power changed and this influenced the purchasing style. As regards food products, quality is still the most considered factor by consumers, keeping an eye on prices. For these reasons, food companies more and more are focusing on the quality of their products, trying to offer them at a reasonable price. To do so, it is necessary to have an efficient, prompt and effective new product development process with an excellent information and knowledge management. An instrument that is able to guarantee all of that and proved in many sectors is Product Lifecycle management (PLM). This is a relatively new concept, in fact many companies, even large multinational ones, are not aware of it or do not use it. The present thesis aims to identify and to structure the new product development process for Italian food companies, given the absence of information about it in literature, analysing each phase and sub phase, standardising the process and generalizing it to abstract it from the context of the single company. The next step consists in analyzing the PLM level of knowledge in those companies and verify the knowledge of the main software categories within PLM, which could allow food companies improving their new product development process, analyzing them in each phase of the product lifecycle.
PINNA, CLAUDIA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
27-apr-2016
2014/2015
Per capire l’importanza del settore alimentare nell’economia mondiale ma anche nella vita dell’uomo, basta riflettere per poco su cosa significhi il cibo per ognuno di noi: vita. Altri prodotti si possono considerare di contorno, che migliorano la vita, ma il cibo no, è essenziale alla sopravvivenza. Nel corso degli ultimi anni, anche a causa della forte crisi economica che ha colpito il mondo intero le cui ripercussioni sentiamo ancora oggi, il settore alimentare (e in Italia maggiormente vista la tradizione) è mutato rispetto al passato. Lo stile di vita e le capacità economiche delle persone sono cambiate e questo ha influito sul loro stile di acquisto. Per quanto riguarda i prodotti alimentari, la qualità è sempre il fattore maggiormente considerato con un occhio ai prezzi. Per questi motivi le aziende alimentari si stanno sempre di più focalizzando sulla qualità dei loro prodotti cercando di proporli a prezzi ragionevoli. Per fare questo è necessario disporre di un processo di sviluppo nuovo prodotto efficace, tempestivo, efficiente con un’eccellente gestione delle informazione e della conoscenza generata. Uno strumento in grado di garantire tutto questo e comprovato in molti settori, è il Product Lifecycle Management (PLM). Questo è un concetto relativamente nuovo, infatti molte aziende, anche grandi multinazionali, non lo conoscono o non lo utilizzano. Il presente lavoro di tesi si propone quindi di andare a identificare e strutturare il processo di sviluppo nuovo prodotto per le aziende alimentari (Italiane, focus del lavoro), data la scarsa presenza di informazioni a riguardo in letteratura, andando ad analizzare ogni singola fase e sotto fase standardizzando il processo e generalizzandolo per astrarlo dal contesto della singola azienda. Il passo successivo consiste nell’analizzare la conoscenza del PLM in suddette aziende e verificare il grado di conoscenza delle principali funzionalità IT che permetterebbero alle aziende alimentari di migliorare il loro processo di sviluppo nuovo prodotto, analizzandole su ogni fase del ciclo di vita di un prodotto.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/118218