In the last decade the Grocery Retail has undergone several trasformations. The economic crisis has caused a sharp contraction in consumption which, together with the change in habits and lifestyle of the population, the increasing pervasiveness of digital innovations and the introduction of new technologies has forced retailers to review their business models. The Italian Grocery Retail found himself severely unprepared for these changes both structurally, due to the typical strong fragmentation, and at the level of corporate culture, historically unwilling to change. Today the predominant trend is to integrate innovative digital solutions within their business models with two main objectives. First improving the customer experience in order to satisfy the growing needs of information, interactive experiences and integration of different channels by customers. Secondly, in a context of decreasing consumption, it is necessary to make efficient its internal structure, reducing costs and speeding up processes. This thesis aims to highlight the characteristics of Grocery Retail, analyzing one by one the most widespread digital innovations, in order to identify the benefits generated by them. Finally it was developed a calculation model for the solution named Click and collect, with the aim of estimating revenue and costs associated with the implementation of this solution by an industry retailer.

Negli ultimi anni il Grocery Retail ha subito numerose trasformazioni. La crisi economica ha causato una contrazione dei consumi che, unitamente al cambiamento delle abitudini e dello stile di vita della popolazione e alla crescente pervasività delle innovazioni, ha costretto i retailer a rivedere i propri modelli di business. Il Grocery Retail italiano si è trovato fortemente impreparato di fronte a questi cambiamenti sia a livello strutturale, a causa della forte frammentazione presente, sia a livello culturale, a causa di una riluttanza al cambiamento. Oggi la tendenza predominante è quella di integrare le soluzioni innovative digitali all’interno dei propri modelli di business con due principali obiettivi. In primo luogo il miglioramento della customer experience: è necessario assecondare il crescente bisogno di informazioni, esperienze interattive e integrazione dei diversi canali da parte della clientela. In secondo luogo, in un contesto di contrazione dei consumi, è necessario rendere più efficiente la struttura aziendale, contenendo i costi e velocizzando i processi. Questo lavoro di tesi ha lo scopo di approfondire il Grocery Retail, analizzando le innovazioni digitali disponibili, in modo da identificare i benefici da esse generati. Infine è stato sviluppato un modello di calcolo per la soluzione, nota con il nome Click and collect, con lo scopo di stimare i ricavi e costi legati all’implementazione di una soluzione digitale da parte di un retailer del settore Alimentare.

I benefici dell'innovazione digitale nel grocery retail : sviluppo di un modello per la valutazione dei ricavi e dei costi del servizio di click and collect

SPALLA, MICHELE
2014/2015

Abstract

In the last decade the Grocery Retail has undergone several trasformations. The economic crisis has caused a sharp contraction in consumption which, together with the change in habits and lifestyle of the population, the increasing pervasiveness of digital innovations and the introduction of new technologies has forced retailers to review their business models. The Italian Grocery Retail found himself severely unprepared for these changes both structurally, due to the typical strong fragmentation, and at the level of corporate culture, historically unwilling to change. Today the predominant trend is to integrate innovative digital solutions within their business models with two main objectives. First improving the customer experience in order to satisfy the growing needs of information, interactive experiences and integration of different channels by customers. Secondly, in a context of decreasing consumption, it is necessary to make efficient its internal structure, reducing costs and speeding up processes. This thesis aims to highlight the characteristics of Grocery Retail, analyzing one by one the most widespread digital innovations, in order to identify the benefits generated by them. Finally it was developed a calculation model for the solution named Click and collect, with the aim of estimating revenue and costs associated with the implementation of this solution by an industry retailer.
PONTIGGIA, VALENTINA
CANAVESI, FEDERICO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
27-apr-2016
2014/2015
Negli ultimi anni il Grocery Retail ha subito numerose trasformazioni. La crisi economica ha causato una contrazione dei consumi che, unitamente al cambiamento delle abitudini e dello stile di vita della popolazione e alla crescente pervasività delle innovazioni, ha costretto i retailer a rivedere i propri modelli di business. Il Grocery Retail italiano si è trovato fortemente impreparato di fronte a questi cambiamenti sia a livello strutturale, a causa della forte frammentazione presente, sia a livello culturale, a causa di una riluttanza al cambiamento. Oggi la tendenza predominante è quella di integrare le soluzioni innovative digitali all’interno dei propri modelli di business con due principali obiettivi. In primo luogo il miglioramento della customer experience: è necessario assecondare il crescente bisogno di informazioni, esperienze interattive e integrazione dei diversi canali da parte della clientela. In secondo luogo, in un contesto di contrazione dei consumi, è necessario rendere più efficiente la struttura aziendale, contenendo i costi e velocizzando i processi. Questo lavoro di tesi ha lo scopo di approfondire il Grocery Retail, analizzando le innovazioni digitali disponibili, in modo da identificare i benefici da esse generati. Infine è stato sviluppato un modello di calcolo per la soluzione, nota con il nome Click and collect, con lo scopo di stimare i ricavi e costi legati all’implementazione di una soluzione digitale da parte di un retailer del settore Alimentare.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2016_04_Spalla.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 3.64 MB
Formato Adobe PDF
3.64 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/118285