La crescita dell’eCommerce B2c e le opportunità generate dal canale rendono di primaria importanza lo studio del fenomeno. L’eCommerce non determina solamente un cambiamento nel tradizionale processo d’acquisto del consumatore, ma modifica in modo sostanziale le attività di back-end e in particolare la logistica dell’ultimo miglio. Lo sviluppo del commercio elettronico B2c determina, infatti, una marcata diffusione di spedizioni di medio-piccole dimensioni verso un numero molto elevato di destinazioni non ricorrenti e quindi difficilmente programmabili, con un servizio sempre più rispondente alle esigenze del singolo cliente. La logistica ha un nuovo ruolo, poiché ha forte impatto sull’efficacia dell’intera esperienza d’acquisto online e diventa vera e propria fonte di differenziazione. Pertanto, sia i corrieri sia i merchant attivi nell’eCommerce puntano sempre di più allo sviluppo di soluzione a valore aggiunto. In questo contesto, l’Italia è ancora in una posizione di ritardo rispetto ad altri mercati più maturi e solo di recente si è assistito ad iniziative di differenziazione dell’offerta logistica. La ricerca propone una classificazione dei principali servizi di consegna a valore aggiunto in ambito last mile delivery, per delineare lo stato dell’arte dei servizi di spedizione offerti da merchant e corrieri che operano nei principali Paesi europei e in particolare in Italia. Tra questi, il servizio a valore aggiunto più interessante è la modalità di consegna a domicilio su appuntamento che risponde a una delle esigenze più sentite dagli acquirenti, ossia conoscere e scegliere anticipatamente il momento della consegna e avere garanzia di ricevere la merce ordinata in un intervallo temporale limitato. A valle di questa analisi, si sviluppa un modello di calcolo per valutare l’impatto sui costi operativi di questa modalità di consegna, confrontando i risultati con la modalità di consegna a domicilio tradizionale.

Home delivery su appuntamento nell'eCommerce B2c : sviluppo di un modello per la quantificazione dei costi

DE LUCIA, STEFANO
2014/2015

Abstract

La crescita dell’eCommerce B2c e le opportunità generate dal canale rendono di primaria importanza lo studio del fenomeno. L’eCommerce non determina solamente un cambiamento nel tradizionale processo d’acquisto del consumatore, ma modifica in modo sostanziale le attività di back-end e in particolare la logistica dell’ultimo miglio. Lo sviluppo del commercio elettronico B2c determina, infatti, una marcata diffusione di spedizioni di medio-piccole dimensioni verso un numero molto elevato di destinazioni non ricorrenti e quindi difficilmente programmabili, con un servizio sempre più rispondente alle esigenze del singolo cliente. La logistica ha un nuovo ruolo, poiché ha forte impatto sull’efficacia dell’intera esperienza d’acquisto online e diventa vera e propria fonte di differenziazione. Pertanto, sia i corrieri sia i merchant attivi nell’eCommerce puntano sempre di più allo sviluppo di soluzione a valore aggiunto. In questo contesto, l’Italia è ancora in una posizione di ritardo rispetto ad altri mercati più maturi e solo di recente si è assistito ad iniziative di differenziazione dell’offerta logistica. La ricerca propone una classificazione dei principali servizi di consegna a valore aggiunto in ambito last mile delivery, per delineare lo stato dell’arte dei servizi di spedizione offerti da merchant e corrieri che operano nei principali Paesi europei e in particolare in Italia. Tra questi, il servizio a valore aggiunto più interessante è la modalità di consegna a domicilio su appuntamento che risponde a una delle esigenze più sentite dagli acquirenti, ossia conoscere e scegliere anticipatamente il momento della consegna e avere garanzia di ricevere la merce ordinata in un intervallo temporale limitato. A valle di questa analisi, si sviluppa un modello di calcolo per valutare l’impatto sui costi operativi di questa modalità di consegna, confrontando i risultati con la modalità di consegna a domicilio tradizionale.
PONTIGGIA, VALENTINA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
27-apr-2016
2014/2015
Tesi di laurea Magistrale
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