This master thesis mainly involved the 1D fluid dynamic simulation of 69 different configurations of silencers for internal combustion engines, using the latest version of the calculation software developed by the Energy Department of Politecnico di Milano: Gasdyn Pre3. For the above silencers, the noise attenuation curves, in terms of Transmission Loss (TL) or Transfer Function (TF), were obtained, in thesis 22 of the 69 configurations were reported, divided by type (reactive, interference, perforated elements, dissipative, complex geometry mufflers); for each muffler, a short description of the actual and simulated configuration was introduced, further the attenuation curves, comparing them with the experimental data and, where appropriate, with the data obtained from previous version of the software. In the first two chapters of this work, of purely theoretical nature, it was discussed the problem of noise in internal combustion engines, following a brief general description of Gasdyn Pre3 software, with its numerical methods used for the simulation.

Il seguente lavoro di tesi ha riguardato essenzialmente la simulazione fluidodinamica 1D di 69 diverse configurazioni di silenziatori per motori a combustione interna, attraverso l'utilizzo dell'ultima versione del software di calcolo sviluppato dal Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano: Gasdyn Pre3. Per i suddetti silenziatori sono state ricavate le curve di attenuazione del rumore in termini di Transmission Loss (TL) o Transfer Function (TF), in tesi sono state riportate 22 configurazioni delle 69, suddivise in base alla tipologia (silenziatori reattivi, ad interferenza, ad elementi perforati, dissipativi, a geometria complessa); per ogni silenziatore è stata introdotta una breve descrizione della configurazione reale, della configurazione simulata e in seguito le curve di attenuazione, confrontandole con i rilievi sperimentali e, ove ritenuto opportuno, con i dati ricavati dalle precedenti versioni del programma. Nei primi due capitoli di questo lavoro, a carattere puramente teorico, si è parlato del problema del rumore nei motori a combustione interna e in seguito è stata introdotta una breve descrizione generale del software Gasdyn Pre3, con i relativi metodi numerici utilizzati per la simulazione.

Modellazione fluidodinamica 1D di silenziatori per motori a combustione interna

ORNIGOTTI, MARCELLO
2014/2015

Abstract

This master thesis mainly involved the 1D fluid dynamic simulation of 69 different configurations of silencers for internal combustion engines, using the latest version of the calculation software developed by the Energy Department of Politecnico di Milano: Gasdyn Pre3. For the above silencers, the noise attenuation curves, in terms of Transmission Loss (TL) or Transfer Function (TF), were obtained, in thesis 22 of the 69 configurations were reported, divided by type (reactive, interference, perforated elements, dissipative, complex geometry mufflers); for each muffler, a short description of the actual and simulated configuration was introduced, further the attenuation curves, comparing them with the experimental data and, where appropriate, with the data obtained from previous version of the software. In the first two chapters of this work, of purely theoretical nature, it was discussed the problem of noise in internal combustion engines, following a brief general description of Gasdyn Pre3 software, with its numerical methods used for the simulation.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
27-apr-2016
2014/2015
Il seguente lavoro di tesi ha riguardato essenzialmente la simulazione fluidodinamica 1D di 69 diverse configurazioni di silenziatori per motori a combustione interna, attraverso l'utilizzo dell'ultima versione del software di calcolo sviluppato dal Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano: Gasdyn Pre3. Per i suddetti silenziatori sono state ricavate le curve di attenuazione del rumore in termini di Transmission Loss (TL) o Transfer Function (TF), in tesi sono state riportate 22 configurazioni delle 69, suddivise in base alla tipologia (silenziatori reattivi, ad interferenza, ad elementi perforati, dissipativi, a geometria complessa); per ogni silenziatore è stata introdotta una breve descrizione della configurazione reale, della configurazione simulata e in seguito le curve di attenuazione, confrontandole con i rilievi sperimentali e, ove ritenuto opportuno, con i dati ricavati dalle precedenti versioni del programma. Nei primi due capitoli di questo lavoro, a carattere puramente teorico, si è parlato del problema del rumore nei motori a combustione interna e in seguito è stata introdotta una breve descrizione generale del software Gasdyn Pre3, con i relativi metodi numerici utilizzati per la simulazione.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
TESI.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 4.29 MB
Formato Adobe PDF
4.29 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/118663