This work proposes the analysis of advanced phenomena of rotor dynamics in the field of rotorcrafts' transmissions. A particular attention is reserved to the influence of the gyroscopic effect in the lateral vibratory behavior of a rotating system subjected to external vibrations. The work was realized by developing a code complement for a rotor dynamic simulation software, that is devoted to the calculation of Campbell diagram and run-up diagram, with gyroscopic effect, and that is able to show the effect of the parameters related to the stiffness of the rotor's supports. New methods of representation of these phenomena were suggested also. A shake test on a rotating system and other experimental data from the database of the company showed the grade of effectiveness of the rotor dynamic model, as far as the effectiveness of the estimation method for the supports’ stiffness, which can be extremely significant for the behavior of the system.

Il presente lavoro propone uno studio dei fenomeni avanzati della rotodinamica nell’ambito delle trasmissioni elicotteristiche, con particolare attenzione verso l’influenza dell’effetto giroscopico sul comportamento vibratorio trasversale di un sistema rotante soggetto a vibrazioni esterne. Lo studio è stato effettuato con lo sviluppo di un complemento di software di simulazione rotodinamica dedicato al calcolo del diagramma di Campbell e run-up, con effetto giroscopico, ed alla valutazione dell’effetto dei parametri maggiormente influenti legati alle rigidezze dei supporti. Vengono inoltre proposti nuovi metodi di rappresentazione di tali fenomeni. Viene mostrato, con un test di vibrazione imposta da una tavola vibrante su di un sistema rotante e con altri dati sperimentali d’archivio aziendale, il grado di efficacia dei metodi di simulazione rotodinamica utilizzati, nonché del metodo di stima delle rigidezze dei supporti, che possono avere un’influenza estremamente significativa sul comportamento del sistema.

Modellazione e sperimentazione dell'effetto giroscopico nelle trasmissioni elicotteristiche

NAPPI, MATTIA LUIGI
2014/2015

Abstract

This work proposes the analysis of advanced phenomena of rotor dynamics in the field of rotorcrafts' transmissions. A particular attention is reserved to the influence of the gyroscopic effect in the lateral vibratory behavior of a rotating system subjected to external vibrations. The work was realized by developing a code complement for a rotor dynamic simulation software, that is devoted to the calculation of Campbell diagram and run-up diagram, with gyroscopic effect, and that is able to show the effect of the parameters related to the stiffness of the rotor's supports. New methods of representation of these phenomena were suggested also. A shake test on a rotating system and other experimental data from the database of the company showed the grade of effectiveness of the rotor dynamic model, as far as the effectiveness of the estimation method for the supports’ stiffness, which can be extremely significant for the behavior of the system.
NAVA, ALESSANDRO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
27-apr-2016
2014/2015
Il presente lavoro propone uno studio dei fenomeni avanzati della rotodinamica nell’ambito delle trasmissioni elicotteristiche, con particolare attenzione verso l’influenza dell’effetto giroscopico sul comportamento vibratorio trasversale di un sistema rotante soggetto a vibrazioni esterne. Lo studio è stato effettuato con lo sviluppo di un complemento di software di simulazione rotodinamica dedicato al calcolo del diagramma di Campbell e run-up, con effetto giroscopico, ed alla valutazione dell’effetto dei parametri maggiormente influenti legati alle rigidezze dei supporti. Vengono inoltre proposti nuovi metodi di rappresentazione di tali fenomeni. Viene mostrato, con un test di vibrazione imposta da una tavola vibrante su di un sistema rotante e con altri dati sperimentali d’archivio aziendale, il grado di efficacia dei metodi di simulazione rotodinamica utilizzati, nonché del metodo di stima delle rigidezze dei supporti, che possono avere un’influenza estremamente significativa sul comportamento del sistema.
Tesi di laurea Magistrale
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