The development project of a new school campus in Costa Volpino town, in the province of Bergamo situated on the shores of Lake Iseo, was started due to the real need to tidy up the existing municipal school system. This area is particularly uneven and fragmented as a result of the union of seven distinctive communities, which are identified as fractions. At the present time, Costa Volpino has three nursery, four primary and one secondary level school, widely spread in this area. This project will require a huge development of functional, economic and educational management. Hence the idea is to design a new school complex which will accommodate up to 660 students and consist of primary and secondary level schools as well as several multi-purpose spaces made available to the whole community. The chosen area is situated on Via Nazionale which is easily accessible and centrally located.

Il progetto di un nuovo polo scolastico a Costa Volpino, paese in provincia di Bergamo sulle rive del lago d’Iseo, nasce dall’esigenza concreta di riordinare il sistema scolastico comunale esistente. Questo territorio si presenta infatti particolarmente disomogeneo e frammentato in quanto frutto dell’unione di sette distinte comunità, tuttora esistenti e identificabili come frazioni. Attualmente Costa Volpino dispone di tre scuole d’infanzia, quattro primarie e una secondaria di primo grado, sparse sul territorio. Ciò comporta, per il comune, un impegno gravoso di gestione funzionale, didattica ed economica. L’idea è stata perciò quella di progettare un nuovo plesso scolastico in grado di ospitare fino a 660 alunni e composto da scuola primaria, secondaria di primo grado ed alcuni spazi polifunzionali a servizio di tutta la comunità. L’area scelta è stata quella di via Nazionale, centrale e ben accessibile.

Costa Volpino : riordino del sistema scolastico comunale e proposta di attivazione del nuovo polo centrale

CINQUINI, PAOLA
2014/2015

Abstract

The development project of a new school campus in Costa Volpino town, in the province of Bergamo situated on the shores of Lake Iseo, was started due to the real need to tidy up the existing municipal school system. This area is particularly uneven and fragmented as a result of the union of seven distinctive communities, which are identified as fractions. At the present time, Costa Volpino has three nursery, four primary and one secondary level school, widely spread in this area. This project will require a huge development of functional, economic and educational management. Hence the idea is to design a new school complex which will accommodate up to 660 students and consist of primary and secondary level schools as well as several multi-purpose spaces made available to the whole community. The chosen area is situated on Via Nazionale which is easily accessible and centrally located.
GOZZI, GIO
GAUDIMUNDO, STEFANO
BATTAGLIA, ANDREA
PUOPOLO, ANTONELLA
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
26-apr-2016
2014/2015
Il progetto di un nuovo polo scolastico a Costa Volpino, paese in provincia di Bergamo sulle rive del lago d’Iseo, nasce dall’esigenza concreta di riordinare il sistema scolastico comunale esistente. Questo territorio si presenta infatti particolarmente disomogeneo e frammentato in quanto frutto dell’unione di sette distinte comunità, tuttora esistenti e identificabili come frazioni. Attualmente Costa Volpino dispone di tre scuole d’infanzia, quattro primarie e una secondaria di primo grado, sparse sul territorio. Ciò comporta, per il comune, un impegno gravoso di gestione funzionale, didattica ed economica. L’idea è stata perciò quella di progettare un nuovo plesso scolastico in grado di ospitare fino a 660 alunni e composto da scuola primaria, secondaria di primo grado ed alcuni spazi polifunzionali a servizio di tutta la comunità. L’area scelta è stata quella di via Nazionale, centrale e ben accessibile.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/119025