Il progetto nasce con l’idea di dar forma a un “sistema” dello spazio performativo, un luogo della e per la collettività che si inserisca nella rete infrastrutturale e di relazione con gli altri luoghi dello spettacolo e della cultura della città di Milano. L’interesse era quello di rispondere alla necessità di dotare anche Milano di una struttura interamente dedicata alla musica, che potesse divenire sede di orchestre stabili, accogliendo funzioni necessarie al suo sviluppo, come quella di una scuola di musica; oltre che di un luogo che potesse divenire il quartier generale del teatro sperimentale nella città. Uno spazio di incontro creativo di performing arts, teatro, musica, danza ed espressioni artistiche offerte dalle nuove tecnologie, che possa dar luogo a nuovi format di relazione tra artisti e pubblico. Si è scelto il parco urbano come luogo pubblico atto ad ospitare un sistema culturale; in particolare il contesto in cui si è operato è quello dei Giardini di Porta Venezia, che si contraddistinguono per la loro forte identità di spazio pubblico e storico della città, da sempre teatro di eventi artistici ed esposizioni. Il sistema si costituisce di diverse parti: una spina di servizi, tessuto connettivo del complesso che diviene una strada sopraelevata tra i rami degli alberi a quota bastioni e un edificio che si sviluppa longitudinalmente e accoglie in sé differenti funzioni a quota parco, il volume della sala della musica sinfonica e il volume del teatro contemporaneo. La lettura della storia che ha segnato questo pezzo di città ha guidato le scelte compositive. Il progetto stabilisce così nuove relazioni che riprendono antiche direzioni: il basamento dei servizi segue la direttrice del parco, mentre le sale seguono gli assi della città. Le sale, come architetture solide di pietra, appartengono alla città; il basamento dei servizi, pensato in acciaio, vetro e legno e costruito con elementi prefabbricati, completamente smontabile, alla guisa di una grande serra, appartiene al parco. I nuovi volumi dialogano con la natura, le alberature e i monumenti del parco e, come attori di un teatro, ne definiscono i luoghi e vanno a costituire una nuova scena urbana.

Una casa della musica e un teatro contemporaneo per Milano

PICHLER, BIANCA;BUCCIO, ALICE;DELL'ADAMI DE TARCZAL, RHAETIA
2014/2015

Abstract

Il progetto nasce con l’idea di dar forma a un “sistema” dello spazio performativo, un luogo della e per la collettività che si inserisca nella rete infrastrutturale e di relazione con gli altri luoghi dello spettacolo e della cultura della città di Milano. L’interesse era quello di rispondere alla necessità di dotare anche Milano di una struttura interamente dedicata alla musica, che potesse divenire sede di orchestre stabili, accogliendo funzioni necessarie al suo sviluppo, come quella di una scuola di musica; oltre che di un luogo che potesse divenire il quartier generale del teatro sperimentale nella città. Uno spazio di incontro creativo di performing arts, teatro, musica, danza ed espressioni artistiche offerte dalle nuove tecnologie, che possa dar luogo a nuovi format di relazione tra artisti e pubblico. Si è scelto il parco urbano come luogo pubblico atto ad ospitare un sistema culturale; in particolare il contesto in cui si è operato è quello dei Giardini di Porta Venezia, che si contraddistinguono per la loro forte identità di spazio pubblico e storico della città, da sempre teatro di eventi artistici ed esposizioni. Il sistema si costituisce di diverse parti: una spina di servizi, tessuto connettivo del complesso che diviene una strada sopraelevata tra i rami degli alberi a quota bastioni e un edificio che si sviluppa longitudinalmente e accoglie in sé differenti funzioni a quota parco, il volume della sala della musica sinfonica e il volume del teatro contemporaneo. La lettura della storia che ha segnato questo pezzo di città ha guidato le scelte compositive. Il progetto stabilisce così nuove relazioni che riprendono antiche direzioni: il basamento dei servizi segue la direttrice del parco, mentre le sale seguono gli assi della città. Le sale, come architetture solide di pietra, appartengono alla città; il basamento dei servizi, pensato in acciaio, vetro e legno e costruito con elementi prefabbricati, completamente smontabile, alla guisa di una grande serra, appartiene al parco. I nuovi volumi dialogano con la natura, le alberature e i monumenti del parco e, come attori di un teatro, ne definiscono i luoghi e vanno a costituire una nuova scena urbana.
TINAZZI, CLAUDIA
SANGIORGI, CLAUDIO
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
26-apr-2016
2014/2015
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/119090