L’area in oggetto è situata nell’antico comune di Greco ormai inglobato in quello di Milano. Attraverso la progettazione di un centro termale per la città di Milano abbiamo voluto riqualificare il naviglio della Martesana, in previsione di una futura riapertura sino al centro di Milano, mettendo in stretto rapporto il suo tracciato con la Strada delle Rimembranze di Greco. Dopo un'attenta analisi delle carte storiche si può notare che la strada per Greco e il naviglio della Martesana si incrociano in modo perpendicolare e questo orientamento ha generato anche la lottizzazione di tutto il quartiere Per valorizzare la crociera studiata sono stati riqualificati sia l'alzaia, in entrambe le sponde del naviglio, sia l'antica strada per Loreto che vede la progettazione di un passaggio pedonale coperto. Vengono progettati due edifici architettonicamente simili situati ai due stremi dell'asse della crociera caratterizzata dalla rettifica della Martesana in cuei è previsto anche un allargamento. Un corpo di fabbrica ha funzione di centro termale, centro natatorio e centro canottaggio mentre l'altro ha la funione di centro polifunzionale denominato Idea Store in riferimento a una categoria di catene presenti all'estero. Entrambi gli edifici si trovano a grande distanza l'uno dall'altro ma sono collegati da un lungo portico di due piani che crea un lungo prospetto urbano facendo percepire i due edifici in continuità. Tali edifici si trovano affacciati sia sulla darsena realizzata sul tracciato originale della Martesana sia su una seconda darsena sul lato opposto, in modo da rendere gli edifici circondati dall'acqua creando uno stretto legame con quest'ultima. Il portico che collega i due edifici si connette con il ponte per Greco che è a sua volta sovrastato da un portico. Entrambe le strutture sono raccordate creando un collegamento tra il piano dell'alzaia con quello sopraelevato del ponte che corrisponde all'altezza del portico tra i due edifici.

Milano : le nuove terme di Greco sul Naviglio della Martesana

GARAVELLO, CHRISTIAN VITTORIO M;FABBRI, FRANCESCO
2014/2015

Abstract

L’area in oggetto è situata nell’antico comune di Greco ormai inglobato in quello di Milano. Attraverso la progettazione di un centro termale per la città di Milano abbiamo voluto riqualificare il naviglio della Martesana, in previsione di una futura riapertura sino al centro di Milano, mettendo in stretto rapporto il suo tracciato con la Strada delle Rimembranze di Greco. Dopo un'attenta analisi delle carte storiche si può notare che la strada per Greco e il naviglio della Martesana si incrociano in modo perpendicolare e questo orientamento ha generato anche la lottizzazione di tutto il quartiere Per valorizzare la crociera studiata sono stati riqualificati sia l'alzaia, in entrambe le sponde del naviglio, sia l'antica strada per Loreto che vede la progettazione di un passaggio pedonale coperto. Vengono progettati due edifici architettonicamente simili situati ai due stremi dell'asse della crociera caratterizzata dalla rettifica della Martesana in cuei è previsto anche un allargamento. Un corpo di fabbrica ha funzione di centro termale, centro natatorio e centro canottaggio mentre l'altro ha la funione di centro polifunzionale denominato Idea Store in riferimento a una categoria di catene presenti all'estero. Entrambi gli edifici si trovano a grande distanza l'uno dall'altro ma sono collegati da un lungo portico di due piani che crea un lungo prospetto urbano facendo percepire i due edifici in continuità. Tali edifici si trovano affacciati sia sulla darsena realizzata sul tracciato originale della Martesana sia su una seconda darsena sul lato opposto, in modo da rendere gli edifici circondati dall'acqua creando uno stretto legame con quest'ultima. Il portico che collega i due edifici si connette con il ponte per Greco che è a sua volta sovrastato da un portico. Entrambe le strutture sono raccordate creando un collegamento tra il piano dell'alzaia con quello sopraelevato del ponte che corrisponde all'altezza del portico tra i due edifici.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
26-apr-2016
2014/2015
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/119186