Il termine filiera logistica o catena di approvvigionamento identifica l’insieme di attori, a partire dai fornitori di materie prime fino al consumatore finale, che parte- cipano alla produzione e al consumo di un bene. Focalizzando l’analisi su di un’azienda manifatturiera la sua catena di approvvigionamento si compone dei fornitori, dei rivenditori e dei clienti finali dell’azienda. Tra le aziende manifat- turiere cresce l’esigenza di dotarsi di soluzioni informatiche di gestione della fil- iera. Queste soluzioni favoriscono la gestione della relazione con i partner com- merciali, tra le principali funzionalità offerte da queste soluzioni ci sono invio e ricezione di ordini di vendita e di acquisto, gestione e monitoraggio delle spedi- zioni, visibilità scorte e gestione movimentazioni su magazzino. Per poter mon- itorare e gestire i processi lungo la filiera, una soluzione a supporto dalla filiera di approvvigionamento deve favorire l’integrazione di tutti gli attori indipendente- mente dal loro grado di informatizzazione interna. MIND4B è una soluzione informatica di integrazione lungo la filiera logistica nata nel duemilasette a supporto dei processi di business di Cargo Clay S.r.l., un fornitore di servizi logistici, ed attualmente utilizzato da diverse aziende princi- palmente riconducibili al settore dell’industria ceramica. Il management di Cargo Clay ha deciso di avviare una revisione di MIND4B per renderlo una soluzione flessibile per soddisfare rapidamente le esigenze, relativamente alla gestione del- la filiera di approvvigionamento, di un numero sempre maggiore di aziende. Il lavoro di testi propone ed implementa una nuova architettura orientata a servizi e basata su Enterprise Service Bus che faciliti l’integrazione di attori diversi della fil- iera e abiliti un’architettura orientata ai servizi. Le architetture orientate ai servizi sono considerate tra le migliori soluzioni architetturali per la crescente esigenza di integrazione grazie alla possibilità di comporre, tramite singoli componenti di business chiamati servizi, flussi di esecuzione a supporto di processi di business di tipo interaziendale.

Un approccio a servizi all'integrazione per l'integrazione della filiera logisitca in full outsourcing

BUGNA, ALBERTO
2009/2010

Abstract

Il termine filiera logistica o catena di approvvigionamento identifica l’insieme di attori, a partire dai fornitori di materie prime fino al consumatore finale, che parte- cipano alla produzione e al consumo di un bene. Focalizzando l’analisi su di un’azienda manifatturiera la sua catena di approvvigionamento si compone dei fornitori, dei rivenditori e dei clienti finali dell’azienda. Tra le aziende manifat- turiere cresce l’esigenza di dotarsi di soluzioni informatiche di gestione della fil- iera. Queste soluzioni favoriscono la gestione della relazione con i partner com- merciali, tra le principali funzionalità offerte da queste soluzioni ci sono invio e ricezione di ordini di vendita e di acquisto, gestione e monitoraggio delle spedi- zioni, visibilità scorte e gestione movimentazioni su magazzino. Per poter mon- itorare e gestire i processi lungo la filiera, una soluzione a supporto dalla filiera di approvvigionamento deve favorire l’integrazione di tutti gli attori indipendente- mente dal loro grado di informatizzazione interna. MIND4B è una soluzione informatica di integrazione lungo la filiera logistica nata nel duemilasette a supporto dei processi di business di Cargo Clay S.r.l., un fornitore di servizi logistici, ed attualmente utilizzato da diverse aziende princi- palmente riconducibili al settore dell’industria ceramica. Il management di Cargo Clay ha deciso di avviare una revisione di MIND4B per renderlo una soluzione flessibile per soddisfare rapidamente le esigenze, relativamente alla gestione del- la filiera di approvvigionamento, di un numero sempre maggiore di aziende. Il lavoro di testi propone ed implementa una nuova architettura orientata a servizi e basata su Enterprise Service Bus che faciliti l’integrazione di attori diversi della fil- iera e abiliti un’architettura orientata ai servizi. Le architetture orientate ai servizi sono considerate tra le migliori soluzioni architetturali per la crescente esigenza di integrazione grazie alla possibilità di comporre, tramite singoli componenti di business chiamati servizi, flussi di esecuzione a supporto di processi di business di tipo interaziendale.
FRONTINI, DAVID
ING V - Facolta' di Ingegneria dell'Informazione
20-dic-2010
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2010_12_Bugna.PDF

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 3.24 MB
Formato Adobe PDF
3.24 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/12002