Nel 2015 Campus Sostenibile ha sviluppato un’indagine, mediante la somministrazione di questionari on-line indirizzati agli studenti e ai dipendenti del Politecnico, allo scopo di raccogliere informazioni sulle loro modalità di accesso alle sedi universitarie, con l’obbiettivo di quantificare le emissioni di CO2 derivanti da questi spostamenti e di sviluppare conseguenti interventi finalizzati a promuovere forme di mobilità più sostenibili. Durante l’indagine sono stati raccolti 13.363 questionari, ciascuno dei quali composto da 90 quesiti, che sono stati analizzati in questo elaborato di tesi. Le informazioni ottenute dalle elaborazioni dei dati sono state la base per sviluppare tre scenari d’intervento, che sono caratterizzati da un’elevata semplicità di realizzazione, sia per le politiche che si devono applicare, sia per gli enti con cui bisogna collaborare. Lo scopo di tali scenari è quello di ridurre l’utilizzo dell’automobile a favore della bicicletta come mezzo per accedere all’ università. Da ciò deriveranno notevoli benefici non solo per gli utenti dell’università, ma per l’intera comunità.

In bici al Politecnico. Benefici socio-ambientali e riduzione delle emissioni di CO2 passando alle due ruote

GUERESCHI, FABIO CARLO
2014/2015

Abstract

Nel 2015 Campus Sostenibile ha sviluppato un’indagine, mediante la somministrazione di questionari on-line indirizzati agli studenti e ai dipendenti del Politecnico, allo scopo di raccogliere informazioni sulle loro modalità di accesso alle sedi universitarie, con l’obbiettivo di quantificare le emissioni di CO2 derivanti da questi spostamenti e di sviluppare conseguenti interventi finalizzati a promuovere forme di mobilità più sostenibili. Durante l’indagine sono stati raccolti 13.363 questionari, ciascuno dei quali composto da 90 quesiti, che sono stati analizzati in questo elaborato di tesi. Le informazioni ottenute dalle elaborazioni dei dati sono state la base per sviluppare tre scenari d’intervento, che sono caratterizzati da un’elevata semplicità di realizzazione, sia per le politiche che si devono applicare, sia per gli enti con cui bisogna collaborare. Lo scopo di tali scenari è quello di ridurre l’utilizzo dell’automobile a favore della bicicletta come mezzo per accedere all’ università. Da ciò deriveranno notevoli benefici non solo per gli utenti dell’università, ma per l’intera comunità.
CASERINI, STEFANO
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
27-apr-2016
2014/2015
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2016_04_Guereschi.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 2.08 MB
Formato Adobe PDF
2.08 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/120043