IRI e BBI sono due indici comunemente utilizzati per valutare la regolarità longitudinale di piste aeroportuali. Questo studio, analizzando semplici profili sinusoidali, porta alla conclusione che entrambi gli indici non sono appropriati a caratterizzare i limiti di accettabilità dell’irregolarità in campo aeroportuale. L’IRI poiché basato su un modello strettamente stradale, il quarto di automobile, e perché correlato al comfort di marcia, trascurabile in ambito aeroportuale; il BBI poiché, come verificato, i limiti da esso individuati non corrispondono ai limiti in termini di accelerazioni verticali. Emergono da questa ricerca anche limiti e perplessità su un congruo utilizzo del software ProFAA, adoperato sia per il calcolo degli indici che per la simulazione della risposta dinamica degli aeromobili.

Sulla regolarità delle pavimentazioni aeroportuali

PRISCO, SILVIA
2015/2016

Abstract

IRI e BBI sono due indici comunemente utilizzati per valutare la regolarità longitudinale di piste aeroportuali. Questo studio, analizzando semplici profili sinusoidali, porta alla conclusione che entrambi gli indici non sono appropriati a caratterizzare i limiti di accettabilità dell’irregolarità in campo aeroportuale. L’IRI poiché basato su un modello strettamente stradale, il quarto di automobile, e perché correlato al comfort di marcia, trascurabile in ambito aeroportuale; il BBI poiché, come verificato, i limiti da esso individuati non corrispondono ai limiti in termini di accelerazioni verticali. Emergono da questa ricerca anche limiti e perplessità su un congruo utilizzo del software ProFAA, adoperato sia per il calcolo degli indici che per la simulazione della risposta dinamica degli aeromobili.
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
27-apr-2016
2015/2016
Tesi di laurea Magistrale
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