Recently there has been, especially in high population density areas, a general and steady increase of public transport demand. Faced with the demand for increased frequency and capacity of the service and the need to satisfy it, you can evaluate the following three alternatives: 1) optimize the operating schedule, possibly supported by new rolling stock; 2) install more efficient signalling systems; 3) expand the infrastructure. The evaluation of the solution must follow the order in which the alternatives are listed, because the cost of their implementation increases gradually from first to third. This work, in fact, aims to study different situations relating to the installation of more efficient signalling systems, developed starting from the current conditions, making it possible to ensure increased capacity. In particular, the parameter that will be considered for this, is the performance level of two types of signalling systems: Fixed Block and Mobile Block.

Recentemente si è assistito, soprattutto nelle aree ad elevata densità abitativa, ad un generale e costante aumento di domanda del trasporto pubblico. Di fronte alla richiesta di aumento della frequenza e capacità del servizio e alla necessità di soddisfarla, si possono valutare le tre seguenti alternative: 1) ottimizzare l'orario di esercizio, eventualmente supportato da nuovo materiale rotabile; 2) installare sistemi più efficienti di segnalamento; 3) ristrutturare o ampliare l'infrastruttura. La valutazione della soluzione al problema deve seguire l'ordine con cui sono elencate le alternative, in quanto il costo della loro realizzazione cresce gradualmente dalla prima alla terza. Questo lavoro, infatti, si pone l'obiettivo di studiare diverse situazioni relative all'installazione di sistemi di segnalamento più efficienti, evolute a partire dalle condizioni attuali, che permettano di garantire un aumento di capacità. In particolare, il parametro che verrà considerato per far questo, è il livello prestazionale di due tipi di distanziamento: Blocco Fisso e Blocco Mobile.

Modellizzazione di sistemi di segnalamento a blocco mobile per l'incremento della capacità di trasporto di linee metropolitane

SICURELLO, MARCO
2014/2015

Abstract

Recently there has been, especially in high population density areas, a general and steady increase of public transport demand. Faced with the demand for increased frequency and capacity of the service and the need to satisfy it, you can evaluate the following three alternatives: 1) optimize the operating schedule, possibly supported by new rolling stock; 2) install more efficient signalling systems; 3) expand the infrastructure. The evaluation of the solution must follow the order in which the alternatives are listed, because the cost of their implementation increases gradually from first to third. This work, in fact, aims to study different situations relating to the installation of more efficient signalling systems, developed starting from the current conditions, making it possible to ensure increased capacity. In particular, the parameter that will be considered for this, is the performance level of two types of signalling systems: Fixed Block and Mobile Block.
LONGO, MICHELA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
27-apr-2016
2014/2015
Recentemente si è assistito, soprattutto nelle aree ad elevata densità abitativa, ad un generale e costante aumento di domanda del trasporto pubblico. Di fronte alla richiesta di aumento della frequenza e capacità del servizio e alla necessità di soddisfarla, si possono valutare le tre seguenti alternative: 1) ottimizzare l'orario di esercizio, eventualmente supportato da nuovo materiale rotabile; 2) installare sistemi più efficienti di segnalamento; 3) ristrutturare o ampliare l'infrastruttura. La valutazione della soluzione al problema deve seguire l'ordine con cui sono elencate le alternative, in quanto il costo della loro realizzazione cresce gradualmente dalla prima alla terza. Questo lavoro, infatti, si pone l'obiettivo di studiare diverse situazioni relative all'installazione di sistemi di segnalamento più efficienti, evolute a partire dalle condizioni attuali, che permettano di garantire un aumento di capacità. In particolare, il parametro che verrà considerato per far questo, è il livello prestazionale di due tipi di distanziamento: Blocco Fisso e Blocco Mobile.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/120987