In questo lavoro di tesi viene proposta l’ottimizzazione dell’autoconsumo dell’energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, attraverso le batterie dei veicoli elettrici in modo da limitare la potenza elettrica che la rete debba erogare al sistema e riducendo le emissioni di anidride carbonica tipiche di un impianto di produzione tradizionale. Tramite la previsione della curva di carico e dell’irraggiamento solare è possibile prevedere gli scambi di potenza all’interno del sistema e verificare preventivamente, se l’energia accumulata nei veicoli è sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico giornaliero. In questo modo i gestori della rete riescono a conoscere anticipatamente gli scambi di potenza, al fine di gestire al meglio gli approvvigionamenti.

Modelli di previsione del carico e delle fonti rinnovabili per l'ottimizzazione energetica tramite veicoli elettrici nelle smart cities

PEZZINI, NICOLA
2014/2015

Abstract

In questo lavoro di tesi viene proposta l’ottimizzazione dell’autoconsumo dell’energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, attraverso le batterie dei veicoli elettrici in modo da limitare la potenza elettrica che la rete debba erogare al sistema e riducendo le emissioni di anidride carbonica tipiche di un impianto di produzione tradizionale. Tramite la previsione della curva di carico e dell’irraggiamento solare è possibile prevedere gli scambi di potenza all’interno del sistema e verificare preventivamente, se l’energia accumulata nei veicoli è sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico giornaliero. In questo modo i gestori della rete riescono a conoscere anticipatamente gli scambi di potenza, al fine di gestire al meglio gli approvvigionamenti.
LONGO, MICHELA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
27-apr-2016
2014/2015
Tesi di laurea Magistrale
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