Negli ultimi anni, nel processo ospedaliero, le prestazioni ambulatoriali stanno assumendo un peso sempre più rilevante perché considerate il primo step del sistema di cura. Gli strumenti offerti dall’Operations Management, più comunemente applicati al miglioramento del processo di ricovero e di Pronto Soccorso e all’ottimizzazione delle risorse di sala operatoria, possono essere adottati in modo efficace ed utile anche per i servizi ambulatoriali. L’obiettivo principale è quello di riportare entro limiti accettabili il livello di soddisfazione sia dell’utenza che del personale operatore, ottimizzando ad esempio le risorse cliniche, sfruttando al meglio gli spazi o valorizzando gli aspetti logistici. Partendo dal concetto di Operations Management, in questo lavoro di tesi ci si è proposti l’obiettivo di evidenziare ed analizzare le variabilità associate all’area ambulatoriale dell’Ospedale Nuovo di Vimercate in un determinato periodo temporale e proporre modelli organizzativi alternativi. A tal fine, è stato definito un processo di estrazione, trasformazione e caricamento dei dati ambulatoriali in un Data Warehouse che ha consentito, in una seconda fase, di generare un sistema di analisi. Lo studio effettuato sui quattro mesi invernali ha evidenziato un numero elevato di prestazioni erogate nelle prime ore della mattina. Ciò comporta attese medio-lunghe, controlli o esami svolti in ritardo rispetto all’orario di prenotazione e affollamento nelle sale di attesa. Sulla base della situazione attualmente riscontrata presso l’Ospedale, sono stati suggeriti possibili interventi migliorativi per la gestione dei servizi ambulatoriali.
Analisi e proposta di riorganizzazione del processo ambulatoriale nel nuovo ospedale di Vimercate
TUA, EMANUELE
2014/2015
Abstract
Negli ultimi anni, nel processo ospedaliero, le prestazioni ambulatoriali stanno assumendo un peso sempre più rilevante perché considerate il primo step del sistema di cura. Gli strumenti offerti dall’Operations Management, più comunemente applicati al miglioramento del processo di ricovero e di Pronto Soccorso e all’ottimizzazione delle risorse di sala operatoria, possono essere adottati in modo efficace ed utile anche per i servizi ambulatoriali. L’obiettivo principale è quello di riportare entro limiti accettabili il livello di soddisfazione sia dell’utenza che del personale operatore, ottimizzando ad esempio le risorse cliniche, sfruttando al meglio gli spazi o valorizzando gli aspetti logistici. Partendo dal concetto di Operations Management, in questo lavoro di tesi ci si è proposti l’obiettivo di evidenziare ed analizzare le variabilità associate all’area ambulatoriale dell’Ospedale Nuovo di Vimercate in un determinato periodo temporale e proporre modelli organizzativi alternativi. A tal fine, è stato definito un processo di estrazione, trasformazione e caricamento dei dati ambulatoriali in un Data Warehouse che ha consentito, in una seconda fase, di generare un sistema di analisi. Lo studio effettuato sui quattro mesi invernali ha evidenziato un numero elevato di prestazioni erogate nelle prime ore della mattina. Ciò comporta attese medio-lunghe, controlli o esami svolti in ritardo rispetto all’orario di prenotazione e affollamento nelle sale di attesa. Sulla base della situazione attualmente riscontrata presso l’Ospedale, sono stati suggeriti possibili interventi migliorativi per la gestione dei servizi ambulatoriali.File | Dimensione | Formato | |
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