Il lavoro di tesi affronta la problematica relativa alla conoscenza e all'analisi dei costi immobiliari all'interno di quelle aziende che non sono primariamente coinvolte nel settore del Real Estate e che ancora non dispongono di strumenti e/o metodi atti alla raccolta organizzata di tali costi. Ad oggi infatti, nonostante la sempre maggiore presa di coscienza da parte delle aziende dell'importanza che il Corporate Real Estate riveste, non solo nel supporto alle attività principali da un punto di vista operativo, ma anche strategico, nonostante il consolidamento delle conoscenze relative alla disciplina manageriale del Corporate Real Estate Management e nonostante la disponibilità di strumenti informativi di natura informatica, i costi di natura immobiliare risultano ancora molto spesso delle entità economiche non considerate nella loro completezza, poiché disperse all'interno della generale contabilità aziendale, quindi difficilmente rintracciabili. In particolare, al verificarsi di tali condizioni, risulta praticamente impossibile assegnare, in modo efficace ed efficiente, i costi relativi a ciascuna unità operativa aziendale, dal momento che questi vengono normalmente raccolti in maniera eccessivamente aggregata, ma anche separata per reparti aziendali, poiché non indirizzati rispetto ad una analisi appunto di carattere immobiliare. L'obiettivo della tesi è quindi quello di proporre un Modello, di natura metodologica, trasversale alla struttura organizzativa aziendale, che consenta, dapprima di raccogliere in modo organizzato, quindi di valutare, i costi immobiliari operativi di funzionamento, sia a livello specifico per ciascuna unità aziendale, che a livello generale, suddividendo il portafoglio in categorie rappresentative ed omogenee. La validità e l'efficacia del Modello, vengono verificate attraverso l'applicazione dello stesso ad un caso studio reale, quello di FedEx Europe Inc., attraverso cui è peraltro stata individuata la problematica generale. In particolare l'applicazione, oltre a dimostrare il funzionamento del Modello, ha anche permesso di dimostrare che, attraverso l'utilizzo di semplici strumenti informatici, e soprattutto attraverso l'impostazione di un processo organizzato, è possibile, raccogliere, elaborare e comunicare in modo autonomo e piuttosto efficiente, informazioni essenziali alla direzione aziendale per una più cosciente gestione economica del proprio patrimonio immobiliare.

Corporate real estate management. Modello organizzativo per la raccolta e la valutazione dei costi. Il caso FedEx Europe

CAMERANO, MICHELE
2014/2015

Abstract

Il lavoro di tesi affronta la problematica relativa alla conoscenza e all'analisi dei costi immobiliari all'interno di quelle aziende che non sono primariamente coinvolte nel settore del Real Estate e che ancora non dispongono di strumenti e/o metodi atti alla raccolta organizzata di tali costi. Ad oggi infatti, nonostante la sempre maggiore presa di coscienza da parte delle aziende dell'importanza che il Corporate Real Estate riveste, non solo nel supporto alle attività principali da un punto di vista operativo, ma anche strategico, nonostante il consolidamento delle conoscenze relative alla disciplina manageriale del Corporate Real Estate Management e nonostante la disponibilità di strumenti informativi di natura informatica, i costi di natura immobiliare risultano ancora molto spesso delle entità economiche non considerate nella loro completezza, poiché disperse all'interno della generale contabilità aziendale, quindi difficilmente rintracciabili. In particolare, al verificarsi di tali condizioni, risulta praticamente impossibile assegnare, in modo efficace ed efficiente, i costi relativi a ciascuna unità operativa aziendale, dal momento che questi vengono normalmente raccolti in maniera eccessivamente aggregata, ma anche separata per reparti aziendali, poiché non indirizzati rispetto ad una analisi appunto di carattere immobiliare. L'obiettivo della tesi è quindi quello di proporre un Modello, di natura metodologica, trasversale alla struttura organizzativa aziendale, che consenta, dapprima di raccogliere in modo organizzato, quindi di valutare, i costi immobiliari operativi di funzionamento, sia a livello specifico per ciascuna unità aziendale, che a livello generale, suddividendo il portafoglio in categorie rappresentative ed omogenee. La validità e l'efficacia del Modello, vengono verificate attraverso l'applicazione dello stesso ad un caso studio reale, quello di FedEx Europe Inc., attraverso cui è peraltro stata individuata la problematica generale. In particolare l'applicazione, oltre a dimostrare il funzionamento del Modello, ha anche permesso di dimostrare che, attraverso l'utilizzo di semplici strumenti informatici, e soprattutto attraverso l'impostazione di un processo organizzato, è possibile, raccogliere, elaborare e comunicare in modo autonomo e piuttosto efficiente, informazioni essenziali alla direzione aziendale per una più cosciente gestione economica del proprio patrimonio immobiliare.
TRUPPI, TOMMASO
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
27-apr-2016
2014/2015
Tesi di laurea Magistrale
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