Nowadays the mobility of disabled people is primarily entrusted to the wheelchair. Recent technological innovations are leading the development of new systems for their movement; one of these systems is the MarioWay, that has the objective to revolutionize the idea of wheelchair and made a two-wheeled vehicle, powered by batteries, which leaves free of moving hands and arms and which is equipped with a lifting system that raise the user up to the height of the able-bodied, making him regain autonomy and independence. The thesis work deals with the analysis of the MarioWay systems and the analysis of the potential risks of the vehicle. After the description of how they work and highlighted the functional groups, it was carried out a failure mode and risks analysis. Then the lifting and curve systems have been studied and were performed the resistance checks. It is then carried out a re-design of the parking system, which had various critical points. Finally it was given some guidelines about the problems couldn't be solved and the prescriptions for using the MarioWay to ensure user's safety.

Al giorno d'oggi gli spostamenti delle persone disabili sono affidati principalmente alla sedia a rotelle. Le recenti innovazioni tecnologiche stanno portando allo sviluppo di nuovi sistemi per la loro mobilità; tra questi si inserisce il progetto MarioWay, una piccola impresa startup che ha come obiettivo quello di rivoluzionare il concetto di carrozzina realizzando un mezzo in grado di viaggiare su due ruote, alimentato a batterie, che lasci libere mani e braccia e che sia dotato di un sistema di sollevamento che porti il disabile all'altezza delle persone normodotate, facendogli riacquistare autonomia e indipendenza. Il lavoro di tesi affronta l'analisi dei sistemi che costituiscono il MarioWay e l'analisi dei potenziali rischi del veicolo. Dopo averne descritto il funzionamento ed evidenziato i gruppi funzionali, è stata effettuata un'analisi di rischio. Successivamente sono stati studiati i sistemi di sollevamento e curva, per i quali sono state eseguite delle verifiche di resistenza e di corretto funzionamento. Si è poi effettuata una ri-progettazione del sistema di stazionamento, che presentava diversi punti critici. Infine si sono fornite delle indicazioni circa i problemi che non è stato possibile risolvere e delle prescrizioni per l'utilizzo del veicolo in modo da garantire la sicurezza dell'utente.

Analisi di rischio e ri-progettazione dei gruppi funzionali di una sedia a rotelle attiva basata sul segway

LODOVICI, MATTEO
2015/2016

Abstract

Nowadays the mobility of disabled people is primarily entrusted to the wheelchair. Recent technological innovations are leading the development of new systems for their movement; one of these systems is the MarioWay, that has the objective to revolutionize the idea of wheelchair and made a two-wheeled vehicle, powered by batteries, which leaves free of moving hands and arms and which is equipped with a lifting system that raise the user up to the height of the able-bodied, making him regain autonomy and independence. The thesis work deals with the analysis of the MarioWay systems and the analysis of the potential risks of the vehicle. After the description of how they work and highlighted the functional groups, it was carried out a failure mode and risks analysis. Then the lifting and curve systems have been studied and were performed the resistance checks. It is then carried out a re-design of the parking system, which had various critical points. Finally it was given some guidelines about the problems couldn't be solved and the prescriptions for using the MarioWay to ensure user's safety.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
27-apr-2016
2015/2016
Al giorno d'oggi gli spostamenti delle persone disabili sono affidati principalmente alla sedia a rotelle. Le recenti innovazioni tecnologiche stanno portando allo sviluppo di nuovi sistemi per la loro mobilità; tra questi si inserisce il progetto MarioWay, una piccola impresa startup che ha come obiettivo quello di rivoluzionare il concetto di carrozzina realizzando un mezzo in grado di viaggiare su due ruote, alimentato a batterie, che lasci libere mani e braccia e che sia dotato di un sistema di sollevamento che porti il disabile all'altezza delle persone normodotate, facendogli riacquistare autonomia e indipendenza. Il lavoro di tesi affronta l'analisi dei sistemi che costituiscono il MarioWay e l'analisi dei potenziali rischi del veicolo. Dopo averne descritto il funzionamento ed evidenziato i gruppi funzionali, è stata effettuata un'analisi di rischio. Successivamente sono stati studiati i sistemi di sollevamento e curva, per i quali sono state eseguite delle verifiche di resistenza e di corretto funzionamento. Si è poi effettuata una ri-progettazione del sistema di stazionamento, che presentava diversi punti critici. Infine si sono fornite delle indicazioni circa i problemi che non è stato possibile risolvere e delle prescrizioni per l'utilizzo del veicolo in modo da garantire la sicurezza dell'utente.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/121504