Public food markets in Milano suffered a deep crisis in the 80’s because of several aspects, from the great organized distribution competition to the absence of a effective policy governance to support the reduction of retail pricing. Lorenteggio food market is located in the south-west suburb of the city nearby the social housing district “Enzo and Mario Mina” (ERP). Both the suburb and the district are in poor conditions because of lack of maintenance in the last years. Nonetheless they have been recently interested by many great urban renovations in order to redevelop the district, e.g. by the construction of a new subway line reaching that area and the allocation of European funds (90 mln €) for the renewal of the ERP quarter. This work started with a cognitive analysis in the context of a university project and was shaped during an internship by Dynamoscopio, a cultural association operating in the market. One of the main contributions of this work has been the identification of the key features allowing an effective comparison of the Lorenteggio food market with other significant examples in Europe and Italy. The results of this comparison were combined with a survey of the policies in the field of food, urban sustainability and territorial protection to define a proposal for the retail structure object of this study.

Il Mercato Coperto di via Lorenteggio a Milano ha vissuto, come altri mercati coperti milanesi, una lunga stagione di crisi dovuta alla concorrenza della grande distribuzione organizzata, acuita dalla difficoltà di mantenere una politica di riduzione del prezzo al dettaglio, in precedenza sostenuta dall’attore pubblico. Tutto questo ha determinato la marginalizzazione di questo formato commerciale rispetto all’utenza per la quale era stato creato nel secondo dopoguerra. Il servizio commerciale oggetto di studio si trova, infatti, in un’area periferica nella zona sud ovest di Milano, a poche centinaia di metri dal Parco Agricolo Sud ed è adiacente al quadrilatero Erp Enzo e Mario Mina. Quest’ultimo, finito di costruire nel 1944, è ora in stato di forte degrado architettonico (a causa della mancata manutenzione ordinaria protratta per diversi anni) e urbanistico (a causa della quasi totale mancanza di spazi ad uso complementare alle abitazioni collocate ai piani terreni dei fabbricati, aprendo di fatto alla necessità auspicata dal Pgt di un riequilibrio e di una riqualificazione dei servizi esistenti). Proprio il Nucleo d’Identità Locale 49 è oggetto di un’importante opera infrastrutturale: la costruzione della linea 4 della MM, che lo interesserà in tutta la sua lunghezza, prefigurando interessanti scenari anche per il futuro del mercato, unitamente ai fondi europei stanziati per la riqualificazione del quartiere Erp. Partendo da un’analisi conoscitiva e da una prima proposta progettuale svolta durante un esame semestrale, nonché da un tirocinio formativo universitario curriculare presso un’associazione culturale operante proprio all’interno del mercato, sono state individuate alcune caratteristiche che hanno permesso di operare un approfondimento comparatistico con esempi virtuosi in Europa. Ulteriori elementi di indagine sono stati anche le politiche legate al cibo e alla sostenibilità urbana presenti in alcuni dei casi precedenti, le politiche di supporto al commercio o alla tutela territoriale e quelle legate alle opere infrastrutturali. Tutto ciò con il fine ultimo di delineare degli scenari per il rilancio qualitativo del mercato pubblico anche in un’ottica di innovazione sociale.

Future food market. Strategie di rilancio urbanistico e innovazione sociale per i mercati comunali coperti : un progetto per via Lorenteggio a Milano

BARBUIO, ALVISE
2014/2015

Abstract

Public food markets in Milano suffered a deep crisis in the 80’s because of several aspects, from the great organized distribution competition to the absence of a effective policy governance to support the reduction of retail pricing. Lorenteggio food market is located in the south-west suburb of the city nearby the social housing district “Enzo and Mario Mina” (ERP). Both the suburb and the district are in poor conditions because of lack of maintenance in the last years. Nonetheless they have been recently interested by many great urban renovations in order to redevelop the district, e.g. by the construction of a new subway line reaching that area and the allocation of European funds (90 mln €) for the renewal of the ERP quarter. This work started with a cognitive analysis in the context of a university project and was shaped during an internship by Dynamoscopio, a cultural association operating in the market. One of the main contributions of this work has been the identification of the key features allowing an effective comparison of the Lorenteggio food market with other significant examples in Europe and Italy. The results of this comparison were combined with a survey of the policies in the field of food, urban sustainability and territorial protection to define a proposal for the retail structure object of this study.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
26-apr-2016
2014/2015
Il Mercato Coperto di via Lorenteggio a Milano ha vissuto, come altri mercati coperti milanesi, una lunga stagione di crisi dovuta alla concorrenza della grande distribuzione organizzata, acuita dalla difficoltà di mantenere una politica di riduzione del prezzo al dettaglio, in precedenza sostenuta dall’attore pubblico. Tutto questo ha determinato la marginalizzazione di questo formato commerciale rispetto all’utenza per la quale era stato creato nel secondo dopoguerra. Il servizio commerciale oggetto di studio si trova, infatti, in un’area periferica nella zona sud ovest di Milano, a poche centinaia di metri dal Parco Agricolo Sud ed è adiacente al quadrilatero Erp Enzo e Mario Mina. Quest’ultimo, finito di costruire nel 1944, è ora in stato di forte degrado architettonico (a causa della mancata manutenzione ordinaria protratta per diversi anni) e urbanistico (a causa della quasi totale mancanza di spazi ad uso complementare alle abitazioni collocate ai piani terreni dei fabbricati, aprendo di fatto alla necessità auspicata dal Pgt di un riequilibrio e di una riqualificazione dei servizi esistenti). Proprio il Nucleo d’Identità Locale 49 è oggetto di un’importante opera infrastrutturale: la costruzione della linea 4 della MM, che lo interesserà in tutta la sua lunghezza, prefigurando interessanti scenari anche per il futuro del mercato, unitamente ai fondi europei stanziati per la riqualificazione del quartiere Erp. Partendo da un’analisi conoscitiva e da una prima proposta progettuale svolta durante un esame semestrale, nonché da un tirocinio formativo universitario curriculare presso un’associazione culturale operante proprio all’interno del mercato, sono state individuate alcune caratteristiche che hanno permesso di operare un approfondimento comparatistico con esempi virtuosi in Europa. Ulteriori elementi di indagine sono stati anche le politiche legate al cibo e alla sostenibilità urbana presenti in alcuni dei casi precedenti, le politiche di supporto al commercio o alla tutela territoriale e quelle legate alle opere infrastrutturali. Tutto ciò con il fine ultimo di delineare degli scenari per il rilancio qualitativo del mercato pubblico anche in un’ottica di innovazione sociale.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/121763