I comparti urbani a funzione logistica, per quanto economicamente vantaggiosi, producono per propria natura suoli privati, spazi negletti, inaccessibili, quindi isolati dal resto della città. Questi, di conseguenza essendo di difficile collocazione in contesti urbani consolidati, per poter innescare nuovi rapporti con un intorno costruito necessitano di una interazione con un suolo pubblico. Innestare una spazio commerciale significa per noi introdurre una spazialità pubblica, dal momento che pur essendo giuridicamente ed economicamente ad interesse privato, esso offre la possibilità di consumare beni e spendere il tempo libero, ciò è considerato diritto ed attrazione della società occidentale ed in quanto tale produce spazio pubblico. Nel cercare di indagare le relazioni tra questi due tipi di suolo (privato - pubblico, logistico - commerciale), si pone l’interrogativo nei confronti della relazione dicotomica tra questi elementi legati in particolare al tipo di spazio che sarà prodotto ed il tipo di relazione gerarchica tra le parti. L’obiettivo finale è quello di produrre un modello ibrido tra gli elementi in gioco, ottenendo la maggiore superficie possibile di suolo pubblico, utilizzando il mezzo del commercio, in quanto socialmente attrattivo, in relazione ad un suolo logistico privato, il cui interesse economico rende questa operazione sostenibile ed in grado di produrre la trasformazione delle aree limitrofe.

London check point. Towards a new public-logistic park

BERGAMINI, PIETRO;MANARA, PIETRO
2014/2015

Abstract

I comparti urbani a funzione logistica, per quanto economicamente vantaggiosi, producono per propria natura suoli privati, spazi negletti, inaccessibili, quindi isolati dal resto della città. Questi, di conseguenza essendo di difficile collocazione in contesti urbani consolidati, per poter innescare nuovi rapporti con un intorno costruito necessitano di una interazione con un suolo pubblico. Innestare una spazio commerciale significa per noi introdurre una spazialità pubblica, dal momento che pur essendo giuridicamente ed economicamente ad interesse privato, esso offre la possibilità di consumare beni e spendere il tempo libero, ciò è considerato diritto ed attrazione della società occidentale ed in quanto tale produce spazio pubblico. Nel cercare di indagare le relazioni tra questi due tipi di suolo (privato - pubblico, logistico - commerciale), si pone l’interrogativo nei confronti della relazione dicotomica tra questi elementi legati in particolare al tipo di spazio che sarà prodotto ed il tipo di relazione gerarchica tra le parti. L’obiettivo finale è quello di produrre un modello ibrido tra gli elementi in gioco, ottenendo la maggiore superficie possibile di suolo pubblico, utilizzando il mezzo del commercio, in quanto socialmente attrattivo, in relazione ad un suolo logistico privato, il cui interesse economico rende questa operazione sostenibile ed in grado di produrre la trasformazione delle aree limitrofe.
FRIGERIO, ALESSANDRO
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
26-apr-2016
2014/2015
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2016_04_Bergamini_Manara_01.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: tv1
Dimensione 18.28 MB
Formato Adobe PDF
18.28 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2016_04_Bergamini_Manara_02.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: tv2
Dimensione 8.3 MB
Formato Adobe PDF
8.3 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2016_04_Bergamini_Manara_03.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: tv3
Dimensione 15.28 MB
Formato Adobe PDF
15.28 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2016_04_Bergamini_Manara_04.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: tv4
Dimensione 15.08 MB
Formato Adobe PDF
15.08 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2016_04_Bergamini_Manara_05.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: tv5
Dimensione 12.43 MB
Formato Adobe PDF
12.43 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2016_04_Bergamini_Manara_06.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: tv6
Dimensione 24.46 MB
Formato Adobe PDF
24.46 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2016_04_Bergamini_Manara_07.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: tv7
Dimensione 20.1 MB
Formato Adobe PDF
20.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2016_04_Bergamini_Manara_08.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: tv8
Dimensione 20.25 MB
Formato Adobe PDF
20.25 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2016_04_Bergamini_Manara_09.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: tv9
Dimensione 3.8 MB
Formato Adobe PDF
3.8 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2016_04_Bergamini_Manara_10.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: tv10
Dimensione 26.58 MB
Formato Adobe PDF
26.58 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2016_04_Bergamini_Manara_11.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: tv11
Dimensione 23.26 MB
Formato Adobe PDF
23.26 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2016_04_Bergamini_Manara_12.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: tv12
Dimensione 46.37 MB
Formato Adobe PDF
46.37 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2016_04_Bergamini_Manara_13.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo
Dimensione 36.88 kB
Formato Adobe PDF
36.88 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/121827