La relazione tra Lisbona e il rio Tejo risale alle origini della città. Per molti secoli, il porto si è rivelato non solo base delle relazioni commerciali della città, ma anche elemento chiave nella definizione della forma e dell’immagine della città. In seguito alle trasformazioni legate alla Rivoluzione industriale e al successivo abbandono di molte industrie e infrastrutture di appoggio al commercio marittimo, si sono generate tuttavia grandi discontinuità che hanno portato ad una rottura della relazione tra la città e la costa, accentuata dalla costruzione della linea ferroviaria nel XIX secolo. Ad oggi la zona di Cais de Santos risulta l’unica area costiera nella zona centrale di Lisbona ancora abbandonata e senza alcun progetto di recupero approvato. Il progetto, che agisce nell’intervallo definito dal limite della ferrovia e dal margine della linea costiera, si pone l’obiettivo di ridefinire un rapporto di continuità tra le due condizioni distinte di città e di costa, mantenendo la memoria industriale della costa, nel suo profilo rigido e netto sull’acqua. Il concetto di unità si traduce non solo nel riferimento alla forma archetipica del ponte, ma anche nell’l’introduzione di una regola e di una misura, che delinea uno schema modulare, attraverso cui il vuoto urbano della costa trova una nuova forma ed identità.

Il disegno urbano sull'acqua. Trasformazione dell'ex-area industriale di Cais de Santos a Lisbona

CETTOLIN, LAURA;CAVAGNERA, ELENA
2014/2015

Abstract

La relazione tra Lisbona e il rio Tejo risale alle origini della città. Per molti secoli, il porto si è rivelato non solo base delle relazioni commerciali della città, ma anche elemento chiave nella definizione della forma e dell’immagine della città. In seguito alle trasformazioni legate alla Rivoluzione industriale e al successivo abbandono di molte industrie e infrastrutture di appoggio al commercio marittimo, si sono generate tuttavia grandi discontinuità che hanno portato ad una rottura della relazione tra la città e la costa, accentuata dalla costruzione della linea ferroviaria nel XIX secolo. Ad oggi la zona di Cais de Santos risulta l’unica area costiera nella zona centrale di Lisbona ancora abbandonata e senza alcun progetto di recupero approvato. Il progetto, che agisce nell’intervallo definito dal limite della ferrovia e dal margine della linea costiera, si pone l’obiettivo di ridefinire un rapporto di continuità tra le due condizioni distinte di città e di costa, mantenendo la memoria industriale della costa, nel suo profilo rigido e netto sull’acqua. Il concetto di unità si traduce non solo nel riferimento alla forma archetipica del ponte, ma anche nell’l’introduzione di una regola e di una misura, che delinea uno schema modulare, attraverso cui il vuoto urbano della costa trova una nuova forma ed identità.
FRADEGRADA, ANDREA
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
26-apr-2016
2014/2015
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
ABSTRACT.pdf

non accessibile

Descrizione: ABSTRACT ed elaborati grafici
Dimensione 59.33 kB
Formato Adobe PDF
59.33 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
TAVOLE.pdf

non accessibile

Descrizione: elaborati grafici
Dimensione 39.17 MB
Formato Adobe PDF
39.17 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/121845