Il progetto nasce dalla riflessione e consapevolezza che le realtà territoriali, anche se indebolite dalla crisi economica, possono ripensare alle proprie potenzialità e strategicamente ricomporle in un’ottica orientata al rinnovamento e a una sintonizzazione alle nuove richieste di mercato. Il processo di ri-progettazione dell’identità di un territorio è legato a diversi fenomeni: innanzitutto alla specificità del luogo, ma anche al contesto esterno in cui si trova a competere. Infatti, nello scenario globale attuale risulta di fondamentale importanza saper organizzare, rinnovare, valorizzare e promuovere le particolarità dei territori per favorire la sostenibilità economica e sociale per i propri abitanti. Per poter diventare competitivi, i territori devono creare forme nuove di attrattività e flussi di visitatori coinvolgendo diversi attori, investimenti che possano rivitalizzare e riversarne i benefici positivi sull’intero territorio. Questo orientamento è una conseguenza dei cambiamenti della domanda dei diversi settori di mercato dal turistico, al produttivo a quello del consumo. L’utente ricerca la qualità, vuole vivere esperienze diverse ed emozionanti, sceglie e seleziona un sistema di valori aggiunti e caratteristiche particolari in un territorio. Aqua-trame di benessere in Biella si pone quindi l’obbiettivo di rilanciare il territorio attraverso le sue peculiarità locali; facendo leva sul tema dell’acqua, da sempre “motore” delle sue industrie tessili, ma oggi interpretato anche per le caratteristiche ambientali, le tracce storiche e le relazioni con gli aspetti culturali e sociali della città, diventando elemento catalizzatore del progetto. Lo scopo del progetto strategico è far riaffiorare la memoria dell’acqua in città e instaurare un nuovo rapporto col torrente, trasformandolo da luogo di lavoro a luogo di benessere. Dopo avere individuato i tracciati dei corsi d’acqua che hanno dato forma alla città, sono stati definiti due percorsi di valorizzazione principali. Entrambi i percorsi individuano elementi già esistenti mappati ed inseriti nel sistema di valorizzazione, ed elementi nuovi connotati da esperienze legate all’acqua che prevedono eventi temporanei, installazioni permanenti e interventi di arredo urbano.

Aqua-trame di benessere in Biella. Progetto strategico e percorsi di valorizzazione territoriale

IEMMOLO, CHIARA
2014/2015

Abstract

Il progetto nasce dalla riflessione e consapevolezza che le realtà territoriali, anche se indebolite dalla crisi economica, possono ripensare alle proprie potenzialità e strategicamente ricomporle in un’ottica orientata al rinnovamento e a una sintonizzazione alle nuove richieste di mercato. Il processo di ri-progettazione dell’identità di un territorio è legato a diversi fenomeni: innanzitutto alla specificità del luogo, ma anche al contesto esterno in cui si trova a competere. Infatti, nello scenario globale attuale risulta di fondamentale importanza saper organizzare, rinnovare, valorizzare e promuovere le particolarità dei territori per favorire la sostenibilità economica e sociale per i propri abitanti. Per poter diventare competitivi, i territori devono creare forme nuove di attrattività e flussi di visitatori coinvolgendo diversi attori, investimenti che possano rivitalizzare e riversarne i benefici positivi sull’intero territorio. Questo orientamento è una conseguenza dei cambiamenti della domanda dei diversi settori di mercato dal turistico, al produttivo a quello del consumo. L’utente ricerca la qualità, vuole vivere esperienze diverse ed emozionanti, sceglie e seleziona un sistema di valori aggiunti e caratteristiche particolari in un territorio. Aqua-trame di benessere in Biella si pone quindi l’obbiettivo di rilanciare il territorio attraverso le sue peculiarità locali; facendo leva sul tema dell’acqua, da sempre “motore” delle sue industrie tessili, ma oggi interpretato anche per le caratteristiche ambientali, le tracce storiche e le relazioni con gli aspetti culturali e sociali della città, diventando elemento catalizzatore del progetto. Lo scopo del progetto strategico è far riaffiorare la memoria dell’acqua in città e instaurare un nuovo rapporto col torrente, trasformandolo da luogo di lavoro a luogo di benessere. Dopo avere individuato i tracciati dei corsi d’acqua che hanno dato forma alla città, sono stati definiti due percorsi di valorizzazione principali. Entrambi i percorsi individuano elementi già esistenti mappati ed inseriti nel sistema di valorizzazione, ed elementi nuovi connotati da esperienze legate all’acqua che prevedono eventi temporanei, installazioni permanenti e interventi di arredo urbano.
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2016
2014/2015
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2016_04_Iemmolo.pdf

solo utenti autorizzati dal 15/04/2017

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 66.43 MB
Formato Adobe PDF
66.43 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/121900