Il crowdfunding si sta affermando in tutto il mondo come una risorsa in grado di sfruttare le connessioni sociali al fine di ottenere finanziamenti dal basso. La nascita di differenti piattaforme di crowfunding permette di ampliare le chance di realizzare un progetto indipendente, qualunque sia l’ambito a cui afferisce, e trasforma il ruolo dei fruitori di prodotti e servizi in donatori e, di conseguenza, co-produttori. Ma quali sono i meccanismi e gli strumenti che spingono un network a donare il proprio denaro per finanziare il progetto di qualcun altro? Oltre alla validità dell’idea da finanziare risulta necessario istituire un patto fiduciario con il pubblico al fine di coinvolgerlo nel progetto stesso e spingerlo alla donazione. . Lo scopo principale della tesi è quindi quello di comprendere quanto una strategia di comunicazione digitale basata sull’audiovisivo possa influenzare il successo di una campagna di crowfundig. “Civico X” è un progetto transmediale che ha come output principale una serie web di cui è stato realizzato l’episodio pilota. La mancanza di liquidità ha interrotto la produzione delle altre puntate della serie e questo è sembrato da subito una opportunità per intraprendere una campagna di crowfunding in cui testare le dinamiche della raccolta fondi on-line. Per affinare gli strumenti progettuali si è reso necessario compiere un percorso di studio diviso in varie fasi: la prima è un approfondimento sul fenomeno del crowdfunding, dal contesto che ne ha favorito lo sviluppo fino all’evoluzione degli ultimi decenni; la seconda è focalizzata sull’importanza delle persone all’interno di un processo di crowdfunding, sulle motivazioni che le spingono ad effettuare le donazioni e su come riuscire ad instaurare un rapporto di fiducia per invogliare alla partecipazione; la terza fase è dedicata agli strumenti, i canali e i linguaggi necessari per garantire l’efficacia di una strategia di comunicazione; infine Il progetto “CivicoX”, ideato da Federica Caserio, Giovanni Manzini, Alberto Mora, Samuele Schiatti, Sophia Marostica, Eleonora Campanella e sviluppato dalla stessa Eleonora Campanella nel suo percorso di laurea è stato l’oggetto di un debrief volto a comprenderne i punti di forza e le debolezze. Dopo una lunga fase di progettazione la campagna sperimentale per la racolta di 9000 € è stata svolta nei mesi di luglio e agosto del 2015 su Indiegogo, una delle principali piattaforme di crowfundign. L’esito della raccolta fondi non è stato positivo ma i dati raccolti hanno permesso di fare interessanti riflessioni progettuali sul pubblico, le dinamiche di coinvolgimento e i limiti dell’audiovisivo nella buona riuscita delle campagne.

L'audiovisivo nel crowdfunding. Il ruolo dell'audiovisivo all'interno in una campagna di crowdfunding

ROMANO, ALESSANDRO
2014/2015

Abstract

Il crowdfunding si sta affermando in tutto il mondo come una risorsa in grado di sfruttare le connessioni sociali al fine di ottenere finanziamenti dal basso. La nascita di differenti piattaforme di crowfunding permette di ampliare le chance di realizzare un progetto indipendente, qualunque sia l’ambito a cui afferisce, e trasforma il ruolo dei fruitori di prodotti e servizi in donatori e, di conseguenza, co-produttori. Ma quali sono i meccanismi e gli strumenti che spingono un network a donare il proprio denaro per finanziare il progetto di qualcun altro? Oltre alla validità dell’idea da finanziare risulta necessario istituire un patto fiduciario con il pubblico al fine di coinvolgerlo nel progetto stesso e spingerlo alla donazione. . Lo scopo principale della tesi è quindi quello di comprendere quanto una strategia di comunicazione digitale basata sull’audiovisivo possa influenzare il successo di una campagna di crowfundig. “Civico X” è un progetto transmediale che ha come output principale una serie web di cui è stato realizzato l’episodio pilota. La mancanza di liquidità ha interrotto la produzione delle altre puntate della serie e questo è sembrato da subito una opportunità per intraprendere una campagna di crowfunding in cui testare le dinamiche della raccolta fondi on-line. Per affinare gli strumenti progettuali si è reso necessario compiere un percorso di studio diviso in varie fasi: la prima è un approfondimento sul fenomeno del crowdfunding, dal contesto che ne ha favorito lo sviluppo fino all’evoluzione degli ultimi decenni; la seconda è focalizzata sull’importanza delle persone all’interno di un processo di crowdfunding, sulle motivazioni che le spingono ad effettuare le donazioni e su come riuscire ad instaurare un rapporto di fiducia per invogliare alla partecipazione; la terza fase è dedicata agli strumenti, i canali e i linguaggi necessari per garantire l’efficacia di una strategia di comunicazione; infine Il progetto “CivicoX”, ideato da Federica Caserio, Giovanni Manzini, Alberto Mora, Samuele Schiatti, Sophia Marostica, Eleonora Campanella e sviluppato dalla stessa Eleonora Campanella nel suo percorso di laurea è stato l’oggetto di un debrief volto a comprenderne i punti di forza e le debolezze. Dopo una lunga fase di progettazione la campagna sperimentale per la racolta di 9000 € è stata svolta nei mesi di luglio e agosto del 2015 su Indiegogo, una delle principali piattaforme di crowfundign. L’esito della raccolta fondi non è stato positivo ma i dati raccolti hanno permesso di fare interessanti riflessioni progettuali sul pubblico, le dinamiche di coinvolgimento e i limiti dell’audiovisivo nella buona riuscita delle campagne.
CIANCIA, MARIANA
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2016
2014/2015
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/121919