The idea behind this project was born during my internship at Pietro Brunelli & Co, where I worked as stylist for maternity clothing. This experience helped me to look at this sensitive period of women’s life from another view; different aspect and precise details that I should consider in design, fabrics selection and materials was both interesting and challenging. Maternity clothing has not generally been considered a potentially profitable area for most major clothing manufacturers. This is due to a belief that many women would not purchase clothes intended for only a few months of wearing. This assumption may be true in some cases for maternity clothes but elegant and useful accessories could last for much longer period, moreover nowadays clothes are not where the great fashion house makes their money, the profit comes from accessories, and as a result, Pietro Brunelli & Co was planning to enter the accessories market in order to expand its brand and they invited me to collaborate for designing and developing a collection of bags. The concept of Brunelli’s accessories should be the same with the clothes: comfortable and functional while elegant and stylish. The new product line helps them to diffuse their brand with targeting a broader market specifically employed women and those who travel more frequently in addition to satisfying more needs of their traditional clients (pregnant women) as well as increasing the brand loyalty. In today’s society a bag has become a part of our everyday life. It’s not only an accessory to depict one’s style, but it is an accessory that a woman can’t leave home without. It might sound like a bold statement but everyone who is anyone needs some kind of private space to carry belongings with them. There are countless ways of carrying something you need around. People use bags every single day. I would go as far as to say that it has become a lifeline. I am aware that the bag is not a new invention to take the world by storm, but there is always room for improvement. Therefore the question is; how can I improve such a well-developed product especially considering working women and busy mom as my focus group? Women today have more responsibility in society than before and they are present in all fields and levels, therefore they don’t want to use just traditional apparel and look far from fashion trends during pregnancy or as a mother, so their demands for clothes and accessories are greater and more diverse comparing to the past. For designing this collection I used a new way for carrying bags which enhance women’s dynamism for doing different activities while carrying various things during daily social life. I designed new type of bags which are fashionable and functional, I call them HANGBAG.

L’idea di progetto è nata durante il mio periodo di tirocinio presso Pietro Brunelli & Co, dove ho lavorato come stilista per la linea premaman. Questa esperienza è stata interessante e stimolante perché mi ha mostrato questo particolare periodo della vita di una donna da un punto di vista diverso, focalizzato sui differenti aspetti e dettagli che devo considerare da designer, come la scelta dei tessuti e dei materiali. La maggior parte delle case di moda non considera generalmente gli abiti premaman come un’area di profitto. Questo perché si tende a pensare che molte donne non acquistino nuovi vestiti con la consapevolezza di utilizzarli solo per pochi mesi. Questo può essere vero in alcuni casi per quanto riguarda il vestiario premaman, ma, al contrario, accessori utili ed eleganti possono essere sfruttati per un periodo più lungo. Inoltre, i vestiti non sono più il principale motivo di profitto per le grandi case di moda, ma questo arriva principalmente dalla vendita degli accessori. Pietro Brunelli & Co stava progettando di entrare nel mercato degli accessori per espandere il proprio brand e mi ha invitata a collaborare al design e allo sviluppo di una collezione di borse. Il concept degli accessori doveva seguire quello degli abiti: comodo e funzionale, ma allo stesso tempo elegante e alla moda. La nuova linea di prodotti aiuta così a diffondere il brand anche alle donne che viaggiano frequentemente e, mantenendosi fedele alla sua linea, soddisfa i bisogni della cliente tradizionale (la donna in gravidanza). Nella società d’oggi la borsa è diventata parte della vita di tutti i giorni; non serve solo ad evidenziare uno stile, ma è un accessorio di cui la donna non può più fare a meno. Ci sono infiniti modi per portare con sé qualcosa di cui si ha bisogno. Le persone usano la borsa ogni singolo giorno ed io volevo sottolineare come sia diventata un oggetto quotidiano. Le donne oggi hanno molto più spazio nella società e sono presenti in ogni campo e livello, per cui non vogliono apparire tradizionali ed essere fuori moda durante e dopo il periodo di gravidanza. Per questo la domanda di vestiti e accessori è maggiore e diversificata che in passato. Quest’idea parte dal fatto che per ogni invenzione straordinaria, come in questo caso la borsa, ci sia sempre un margine di miglioramento. Per questo la domanda che mi sono posta è stata: come posso migliorare un prodotto già ben sviluppato, mettendo al centro della mia analisi la donna che lavora e la mamma impegnata? Per disegnare questa collezione ho pensato ad un nuovo modo di portare la borsa che permetta alla donna un maggior dinamismo per svolgere le diverse attività quotidiane, pur portando tutte le cose di cui ha bisogno sempre con sé. Ho disegnato un nuovo tipo di borsa che fosse sia alla moda che funzionale e l’ho chiamata HANGBAG.

Functional and fashionable accessories for women

SAKAKI, ELHAMALSADAT
2014/2015

Abstract

The idea behind this project was born during my internship at Pietro Brunelli & Co, where I worked as stylist for maternity clothing. This experience helped me to look at this sensitive period of women’s life from another view; different aspect and precise details that I should consider in design, fabrics selection and materials was both interesting and challenging. Maternity clothing has not generally been considered a potentially profitable area for most major clothing manufacturers. This is due to a belief that many women would not purchase clothes intended for only a few months of wearing. This assumption may be true in some cases for maternity clothes but elegant and useful accessories could last for much longer period, moreover nowadays clothes are not where the great fashion house makes their money, the profit comes from accessories, and as a result, Pietro Brunelli & Co was planning to enter the accessories market in order to expand its brand and they invited me to collaborate for designing and developing a collection of bags. The concept of Brunelli’s accessories should be the same with the clothes: comfortable and functional while elegant and stylish. The new product line helps them to diffuse their brand with targeting a broader market specifically employed women and those who travel more frequently in addition to satisfying more needs of their traditional clients (pregnant women) as well as increasing the brand loyalty. In today’s society a bag has become a part of our everyday life. It’s not only an accessory to depict one’s style, but it is an accessory that a woman can’t leave home without. It might sound like a bold statement but everyone who is anyone needs some kind of private space to carry belongings with them. There are countless ways of carrying something you need around. People use bags every single day. I would go as far as to say that it has become a lifeline. I am aware that the bag is not a new invention to take the world by storm, but there is always room for improvement. Therefore the question is; how can I improve such a well-developed product especially considering working women and busy mom as my focus group? Women today have more responsibility in society than before and they are present in all fields and levels, therefore they don’t want to use just traditional apparel and look far from fashion trends during pregnancy or as a mother, so their demands for clothes and accessories are greater and more diverse comparing to the past. For designing this collection I used a new way for carrying bags which enhance women’s dynamism for doing different activities while carrying various things during daily social life. I designed new type of bags which are fashionable and functional, I call them HANGBAG.
TENUTA, LIVIA
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2016
2014/2015
L’idea di progetto è nata durante il mio periodo di tirocinio presso Pietro Brunelli & Co, dove ho lavorato come stilista per la linea premaman. Questa esperienza è stata interessante e stimolante perché mi ha mostrato questo particolare periodo della vita di una donna da un punto di vista diverso, focalizzato sui differenti aspetti e dettagli che devo considerare da designer, come la scelta dei tessuti e dei materiali. La maggior parte delle case di moda non considera generalmente gli abiti premaman come un’area di profitto. Questo perché si tende a pensare che molte donne non acquistino nuovi vestiti con la consapevolezza di utilizzarli solo per pochi mesi. Questo può essere vero in alcuni casi per quanto riguarda il vestiario premaman, ma, al contrario, accessori utili ed eleganti possono essere sfruttati per un periodo più lungo. Inoltre, i vestiti non sono più il principale motivo di profitto per le grandi case di moda, ma questo arriva principalmente dalla vendita degli accessori. Pietro Brunelli & Co stava progettando di entrare nel mercato degli accessori per espandere il proprio brand e mi ha invitata a collaborare al design e allo sviluppo di una collezione di borse. Il concept degli accessori doveva seguire quello degli abiti: comodo e funzionale, ma allo stesso tempo elegante e alla moda. La nuova linea di prodotti aiuta così a diffondere il brand anche alle donne che viaggiano frequentemente e, mantenendosi fedele alla sua linea, soddisfa i bisogni della cliente tradizionale (la donna in gravidanza). Nella società d’oggi la borsa è diventata parte della vita di tutti i giorni; non serve solo ad evidenziare uno stile, ma è un accessorio di cui la donna non può più fare a meno. Ci sono infiniti modi per portare con sé qualcosa di cui si ha bisogno. Le persone usano la borsa ogni singolo giorno ed io volevo sottolineare come sia diventata un oggetto quotidiano. Le donne oggi hanno molto più spazio nella società e sono presenti in ogni campo e livello, per cui non vogliono apparire tradizionali ed essere fuori moda durante e dopo il periodo di gravidanza. Per questo la domanda di vestiti e accessori è maggiore e diversificata che in passato. Quest’idea parte dal fatto che per ogni invenzione straordinaria, come in questo caso la borsa, ci sia sempre un margine di miglioramento. Per questo la domanda che mi sono posta è stata: come posso migliorare un prodotto già ben sviluppato, mettendo al centro della mia analisi la donna che lavora e la mamma impegnata? Per disegnare questa collezione ho pensato ad un nuovo modo di portare la borsa che permetta alla donna un maggior dinamismo per svolgere le diverse attività quotidiane, pur portando tutte le cose di cui ha bisogno sempre con sé. Ho disegnato un nuovo tipo di borsa che fosse sia alla moda che funzionale e l’ho chiamata HANGBAG.
Tesi di laurea Magistrale
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Open Access dal 15/04/2019

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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/121945