When we talk about the world of odors, we often refer to a perceptual result due to not only a chemical and physiological proces, but also a psychological one. This is just because a perceptual process, each of us can give a precise meaning to olfactory stimuli also according to our previous experience. The odors are honest and direct, they can silently drive both our thoughts that behaviors,and bring different benefits such as: relaxation and combating mental fatigue, improved mood and depressive states, the best performance inperform cognitive tasks, and other. In a society inclined to continue their well-being, today's technology allows us to make physical as experienced emotionally. However, there are physical and highly emotional dimensions aroused by the odors, at a subconscious level, stronger compared to the other senses. This thesis then turns a first interest perceptions, memories, and personal associations evoked by odors and subsequently understand whether it is possible to use them as a model and evocative sensory information in design, trying to vindicate the properties. Following an analysis of the new opportunities of use of odors in the technology, the result of this paper is an interactive device comprising a diffuser of various perfumes which, by an application on your smartphone, it responds with a "suitable" smell to re-establish auser-specific emotional situation.

Quando si parla del mondo degli degli odori si rimanda ad un risultato percettivo dovuto a un processo non solo chimico e fisiologico ma anche psicologico. Proprio perchè risultante da questo processo percettivo, ognuno di noi può dare un significato preciso ad uno stimolo olfattivo anche in base alle proprie esperienze pregresse. Gli odori sono onesti e diretti, sono in grado di guidare silenziosamente sia i nostri pensieri che comportamenti, e portano diversi benefici come: rilassamento e riduzione dell’affaticamento mentale, miglioramento dell’umore e degli stati depressivi, migliori prestazioni nello svolgere compiti cognitivi, ed altro. In una società propensa al perseverare il proprio benessere, la tecnologia di oggi ci permette di rendere fisico quanto vissuto sul piano emotivo. Tuttavia, ci sono dimensioni fisiche ed altamente emotive suscitate dagli odori, a livello del subconscio, più forti rispetto agli altri sensi. Questa tesi volge quindi un primo interesse alle percezioni, ai ricordi, e alle associazioni personali evocate dagli odori e successivamente a capire se sia possibile utilizzarli come un modello di informazione sensoriale ed evocativo nel design, cercando di rivendicarne le proprietà. In seguito ad un’analisi sulle nuove opportunità di utilizzo degli odori nella tecnologia, il risultato di questo elaborato è un device interattivo composto da un diffusore di vari profumi che, tramite un applicazione sul proprio telefono, risponde con un odore “adatto” per ristabilizzare una specifica situazione emotiva dell’utente.

S(c)entir : diffusore di profumi interattivo. Enfasi del potere evocativo degli odori come strumento per l'interaction design

BATTISTA, MARIA
2014/2015

Abstract

When we talk about the world of odors, we often refer to a perceptual result due to not only a chemical and physiological proces, but also a psychological one. This is just because a perceptual process, each of us can give a precise meaning to olfactory stimuli also according to our previous experience. The odors are honest and direct, they can silently drive both our thoughts that behaviors,and bring different benefits such as: relaxation and combating mental fatigue, improved mood and depressive states, the best performance inperform cognitive tasks, and other. In a society inclined to continue their well-being, today's technology allows us to make physical as experienced emotionally. However, there are physical and highly emotional dimensions aroused by the odors, at a subconscious level, stronger compared to the other senses. This thesis then turns a first interest perceptions, memories, and personal associations evoked by odors and subsequently understand whether it is possible to use them as a model and evocative sensory information in design, trying to vindicate the properties. Following an analysis of the new opportunities of use of odors in the technology, the result of this paper is an interactive device comprising a diffuser of various perfumes which, by an application on your smartphone, it responds with a "suitable" smell to re-establish auser-specific emotional situation.
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2016
2014/2015
Quando si parla del mondo degli degli odori si rimanda ad un risultato percettivo dovuto a un processo non solo chimico e fisiologico ma anche psicologico. Proprio perchè risultante da questo processo percettivo, ognuno di noi può dare un significato preciso ad uno stimolo olfattivo anche in base alle proprie esperienze pregresse. Gli odori sono onesti e diretti, sono in grado di guidare silenziosamente sia i nostri pensieri che comportamenti, e portano diversi benefici come: rilassamento e riduzione dell’affaticamento mentale, miglioramento dell’umore e degli stati depressivi, migliori prestazioni nello svolgere compiti cognitivi, ed altro. In una società propensa al perseverare il proprio benessere, la tecnologia di oggi ci permette di rendere fisico quanto vissuto sul piano emotivo. Tuttavia, ci sono dimensioni fisiche ed altamente emotive suscitate dagli odori, a livello del subconscio, più forti rispetto agli altri sensi. Questa tesi volge quindi un primo interesse alle percezioni, ai ricordi, e alle associazioni personali evocate dagli odori e successivamente a capire se sia possibile utilizzarli come un modello di informazione sensoriale ed evocativo nel design, cercando di rivendicarne le proprietà. In seguito ad un’analisi sulle nuove opportunità di utilizzo degli odori nella tecnologia, il risultato di questo elaborato è un device interattivo composto da un diffusore di vari profumi che, tramite un applicazione sul proprio telefono, risponde con un odore “adatto” per ristabilizzare una specifica situazione emotiva dell’utente.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
maria_battista_798745.pdf

solo utenti autorizzati dal 16/04/2019

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 10.99 MB
Formato Adobe PDF
10.99 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/121950