In the 80s technologies have taken for people a totally different significance than in the past, but they have yet to find a stable position and come often into conflict with the aesthetics and with the perception of the body itself. It is now clear that the high-tech is increasingly linked to lifestyle, such as style and technology are inextricably linked. The NFC is one example, it is a short range wireless technology that allows bidirectional communication between electronic devices. The ncf can be integrated into different devices and so for the purpose of this it work will be given importance to the use of the NFC in everyday items such as a “bracelet”. This project was developed by the Politecnico in Milan -Italy for SENAI (training institution of the Brazilian Confederation) for a local startup: Atar. The project concerns the construction of an innovative contactless service for the major bank Bradesco. Leading bank in the Brasilian scene, Bradesco wants to renew itself and get involved by launching a new product for its clients: the nfc bracelet. The bracelet, that has always been considered a fashionable and trendy object, becomes now smart and technological, the user has simply to touch the device to interact with it because,Yes, the nfc introduces a new paradigm: the touch, hence the product name “Toque” (touch in Portuguese). The speed of acquisition is an advantage for everyone, banks, consumers and retailers. The NFC can also be informative, bringing the most interesting information on the product to buy to the attention of the user. Yet the main feature of “Toque” is its ability to turn a bracelet in a real credit card allowing the owner to carry out monetary transactions quickly and safely.

Le tecnologie negli anni hanno assunto per le persone una valenza totalmente differente rispetto al passato , ma non hanno ancora trovato una collocazione stabile ed entrano spesso in conflitto con l’estetica e con la percezione del corpo stesso. E’ ormai evidente come l’high-tech sia sempre più collegato al lifestyle, come stile e tecnologia siano inscindibili . Lo nfc ne è un esempio , è una tecnologia senza fili a cortissimo raggio che consente di stabilire comunicazioni bidirezionali tra dispositivi elettronici . Lo nfc può essere integrato in diversi dispositivi , per gli obiettivi di questo lavoro verrà data importanza dell’uso dell’ nfc all’interno di oggetti di uso quotidiano come il bracciale. Questo progetto è stato sviluppato dal Politecnico di Milano per il SENAI ( ente di formazione della confindustria Brasiliana) per una startup locale: Atar. Il progetto riguarda la realizzazione di un servizio innovativo contactless per l’importante banca Bradesco. Banca leader nel panorama Brasiliano , vuole rinnovarsi e mettersi in gioco lanciando un nuovo prodotto per i suoi clienti : il bracciale nfc . Il bracciale da sempre considerato un oggetto di moda e di tendenza diventa così intelligente e tecnologico , l’utente dovrà semplicemente toccare il dispositivo per interagire con esso perchè si, lo nfc introduce un nuovo paradigma : il tocco, da qui il nome del prodotto Toque ( tocco in portoghese). La velocità di acquisto rappresenta un vantaggio per tutti , banche, consumatori e punti vendita . Lo nfc può essere anche di tipo informativo , portando all’attenzione dell’utente le informazioni più interessanti sul prodotto da acquistare . Ma la funzionalità principale è la sua capacità di trasformare un bracciale in una carta di credito vera e propria permettendo al proprietario di effettuare transazioni monetarie velocemente e in sicurezza.

TOQUE : il gioiello che offre servizi. Un bracciale con tecnologia nfc per transazioni contactless

GUARDAVACCARO, CLAUDIA
2014/2015

Abstract

In the 80s technologies have taken for people a totally different significance than in the past, but they have yet to find a stable position and come often into conflict with the aesthetics and with the perception of the body itself. It is now clear that the high-tech is increasingly linked to lifestyle, such as style and technology are inextricably linked. The NFC is one example, it is a short range wireless technology that allows bidirectional communication between electronic devices. The ncf can be integrated into different devices and so for the purpose of this it work will be given importance to the use of the NFC in everyday items such as a “bracelet”. This project was developed by the Politecnico in Milan -Italy for SENAI (training institution of the Brazilian Confederation) for a local startup: Atar. The project concerns the construction of an innovative contactless service for the major bank Bradesco. Leading bank in the Brasilian scene, Bradesco wants to renew itself and get involved by launching a new product for its clients: the nfc bracelet. The bracelet, that has always been considered a fashionable and trendy object, becomes now smart and technological, the user has simply to touch the device to interact with it because,Yes, the nfc introduces a new paradigm: the touch, hence the product name “Toque” (touch in Portuguese). The speed of acquisition is an advantage for everyone, banks, consumers and retailers. The NFC can also be informative, bringing the most interesting information on the product to buy to the attention of the user. Yet the main feature of “Toque” is its ability to turn a bracelet in a real credit card allowing the owner to carry out monetary transactions quickly and safely.
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2016
2014/2015
Le tecnologie negli anni hanno assunto per le persone una valenza totalmente differente rispetto al passato , ma non hanno ancora trovato una collocazione stabile ed entrano spesso in conflitto con l’estetica e con la percezione del corpo stesso. E’ ormai evidente come l’high-tech sia sempre più collegato al lifestyle, come stile e tecnologia siano inscindibili . Lo nfc ne è un esempio , è una tecnologia senza fili a cortissimo raggio che consente di stabilire comunicazioni bidirezionali tra dispositivi elettronici . Lo nfc può essere integrato in diversi dispositivi , per gli obiettivi di questo lavoro verrà data importanza dell’uso dell’ nfc all’interno di oggetti di uso quotidiano come il bracciale. Questo progetto è stato sviluppato dal Politecnico di Milano per il SENAI ( ente di formazione della confindustria Brasiliana) per una startup locale: Atar. Il progetto riguarda la realizzazione di un servizio innovativo contactless per l’importante banca Bradesco. Banca leader nel panorama Brasiliano , vuole rinnovarsi e mettersi in gioco lanciando un nuovo prodotto per i suoi clienti : il bracciale nfc . Il bracciale da sempre considerato un oggetto di moda e di tendenza diventa così intelligente e tecnologico , l’utente dovrà semplicemente toccare il dispositivo per interagire con esso perchè si, lo nfc introduce un nuovo paradigma : il tocco, da qui il nome del prodotto Toque ( tocco in portoghese). La velocità di acquisto rappresenta un vantaggio per tutti , banche, consumatori e punti vendita . Lo nfc può essere anche di tipo informativo , portando all’attenzione dell’utente le informazioni più interessanti sul prodotto da acquistare . Ma la funzionalità principale è la sua capacità di trasformare un bracciale in una carta di credito vera e propria permettendo al proprietario di effettuare transazioni monetarie velocemente e in sicurezza.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/121952