The aim of this thesis is to investigate retail in the digital era and design an ecommerce platform to empower conversation in home design world, rethinking the online retail experience. Digital technologies have a great influence on retail and the home design world market, empowering customers decision by making them more conscious about what they are purchasing. The research focuses on the importance of e-commerce and its development in retail by analysing the existing trends, with a special focus on the Italian market. After having a general market analysis, 20 e-commerce websites were examined to understand the role they give to products and their story. Moreover a survey was created to understand the user role between expectation and reality. The analysis showed an increase in the number of platforms allowing more social interactions through information sharing and contacts with experts. Moreover, new behaviours in retail, such as showrooming and webrooming, have developed to have a better both digital and physical experience. Nonetheless, users expect better benefits from e-commerce, such as personalized recommendations, face to face interactions, better product testing, and more shopping social experience. From these premises Homies platform was born. Homies is an integrated e-commerce platform allowing users to experience a new approach to home design. Homies is a home design virtual hub, powered by IBM Watson technology, where people can find high quality products according to functional, aesthetic, and emotional values too. The platform allows people to enrich their home design knowledge thanks to a storytelling approach, and it fosters social interaction by experiencing products in authentic environments, such as users’ homes and Ho.re.ca businesses. Homies gives benefits to brands too by spreading their values in an enlarged community and deepening their understanding of customers thanks to data collecting. In conclusion, Homies aims at spreading home design culture and raise more conscious buyers by enhancing the knowledge and taste of authentic product experience, both in a digital and physical environment.

L’obiettivo di questa tesi è studiare il ruolo del retail nell’era del digitale e progettare una piattaforma e-commerce che potenzi le relazioni nel mondo del home design ripensando l’esperienza del retail online. Le tecnologie digitali hanno una grande influenza sul retail e sul mercato mondiale del home design, rendendo il cliente più conscio di ciò che sta acquistando e potenziandone quindi la capacità decisionale. La ricerca si focalizza sull’importanza dell’e-commerce e sul suo sviluppo nell’ambito del retail, analizzando i trend esistenti con uno specifico focus sul mercato italiano. Dopo un’analisi generale del mercato, sono stati esaminati 20 siti e-commerce per comprende il ruolo che essi attribuiscono ai prodotti e alla loro storia. In aggiunta è stata creata e diffusa un’intervista per comprendere il ruolo dell’utente tra aspettative e realtà. L’analisi ha mostrato che vi è un incremento nel numero di piattaforme che permettono maggiori interazioni sociali tramite lo scambio d’informazioni e il contatto con esperti. Inoltre si sono diffusi nuovi comportamenti nell’ambito del retail, come lo showrooming e il webrooming, che permettono di vivere una migliore esperienza sia fisica che digitale. Nonostante ciò, gli utenti desiderano maggiori benefici dagli e-commerce, quali ad esempio raccomandazioni personalizzate, interazioni faccia a faccia, maggiori possibilità di provare i prodotti e di vivere esperienze sociali durante l’acquisto. Da queste premesse nasce la piattaforma Homies. Homies è una piattaforma integrata che permette agli utenti di approcciarsi in maniera innovativa al home design. Grazie alla tecnologia Watson di IBM, Homies è un hub virtuale dedicato al home design dove è possibile trovare prodotti di design di alta qualità tramite ricerche basate su fattori funzionali, estetici, ma anche emozionali. La piattaforma permette agli utenti di potenziare la loro conoscenza del home design grazie ad un approccio di storytelling e favorisce l’interazione sociale tramite la possibilità di provare i prodotti in ambienti d’utilizzo autentici, come le case degli utenti e Ho.re.ca. Homies fornisce benefici anche alle aziende diffondendo i loro valori all’interno di una comunità allargata di utenti e migliorando la conoscenza dei propri clienti grazie ad un servizio di raccolta ed elaborazione di dati. In conclusione, Homies vuole diffondere la cultura del home design e contribuire a rendere gli utenti più consapevoli tramite la condivisione di conoscenza e la possibilità di testare i prodotti sia in un ambiente fisico che in uno virtuale.

Homies. Empowering conversations at home design e-commerce platforms

MONZANI, ELEONORA
2014/2015

Abstract

The aim of this thesis is to investigate retail in the digital era and design an ecommerce platform to empower conversation in home design world, rethinking the online retail experience. Digital technologies have a great influence on retail and the home design world market, empowering customers decision by making them more conscious about what they are purchasing. The research focuses on the importance of e-commerce and its development in retail by analysing the existing trends, with a special focus on the Italian market. After having a general market analysis, 20 e-commerce websites were examined to understand the role they give to products and their story. Moreover a survey was created to understand the user role between expectation and reality. The analysis showed an increase in the number of platforms allowing more social interactions through information sharing and contacts with experts. Moreover, new behaviours in retail, such as showrooming and webrooming, have developed to have a better both digital and physical experience. Nonetheless, users expect better benefits from e-commerce, such as personalized recommendations, face to face interactions, better product testing, and more shopping social experience. From these premises Homies platform was born. Homies is an integrated e-commerce platform allowing users to experience a new approach to home design. Homies is a home design virtual hub, powered by IBM Watson technology, where people can find high quality products according to functional, aesthetic, and emotional values too. The platform allows people to enrich their home design knowledge thanks to a storytelling approach, and it fosters social interaction by experiencing products in authentic environments, such as users’ homes and Ho.re.ca businesses. Homies gives benefits to brands too by spreading their values in an enlarged community and deepening their understanding of customers thanks to data collecting. In conclusion, Homies aims at spreading home design culture and raise more conscious buyers by enhancing the knowledge and taste of authentic product experience, both in a digital and physical environment.
FOIS, LUCA
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2016
2014/2015
L’obiettivo di questa tesi è studiare il ruolo del retail nell’era del digitale e progettare una piattaforma e-commerce che potenzi le relazioni nel mondo del home design ripensando l’esperienza del retail online. Le tecnologie digitali hanno una grande influenza sul retail e sul mercato mondiale del home design, rendendo il cliente più conscio di ciò che sta acquistando e potenziandone quindi la capacità decisionale. La ricerca si focalizza sull’importanza dell’e-commerce e sul suo sviluppo nell’ambito del retail, analizzando i trend esistenti con uno specifico focus sul mercato italiano. Dopo un’analisi generale del mercato, sono stati esaminati 20 siti e-commerce per comprende il ruolo che essi attribuiscono ai prodotti e alla loro storia. In aggiunta è stata creata e diffusa un’intervista per comprendere il ruolo dell’utente tra aspettative e realtà. L’analisi ha mostrato che vi è un incremento nel numero di piattaforme che permettono maggiori interazioni sociali tramite lo scambio d’informazioni e il contatto con esperti. Inoltre si sono diffusi nuovi comportamenti nell’ambito del retail, come lo showrooming e il webrooming, che permettono di vivere una migliore esperienza sia fisica che digitale. Nonostante ciò, gli utenti desiderano maggiori benefici dagli e-commerce, quali ad esempio raccomandazioni personalizzate, interazioni faccia a faccia, maggiori possibilità di provare i prodotti e di vivere esperienze sociali durante l’acquisto. Da queste premesse nasce la piattaforma Homies. Homies è una piattaforma integrata che permette agli utenti di approcciarsi in maniera innovativa al home design. Grazie alla tecnologia Watson di IBM, Homies è un hub virtuale dedicato al home design dove è possibile trovare prodotti di design di alta qualità tramite ricerche basate su fattori funzionali, estetici, ma anche emozionali. La piattaforma permette agli utenti di potenziare la loro conoscenza del home design grazie ad un approccio di storytelling e favorisce l’interazione sociale tramite la possibilità di provare i prodotti in ambienti d’utilizzo autentici, come le case degli utenti e Ho.re.ca. Homies fornisce benefici anche alle aziende diffondendo i loro valori all’interno di una comunità allargata di utenti e migliorando la conoscenza dei propri clienti grazie ad un servizio di raccolta ed elaborazione di dati. In conclusione, Homies vuole diffondere la cultura del home design e contribuire a rendere gli utenti più consapevoli tramite la condivisione di conoscenza e la possibilità di testare i prodotti sia in un ambiente fisico che in uno virtuale.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2016_4_Monzani E._LR.pdf

non accessibile

Descrizione: Book Tesi E. Monzani
Dimensione 23.07 MB
Formato Adobe PDF
23.07 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/121954