The Diego Project proposes a digital government system to enhance the efficiency of public administrative tasks and communication in the digital age of web-based services. The Diego Project uses algorithmic equations for big data collection for the government. It combines content of public databases (civil registry, the NHS, and financial records) with that collected from active users searching online. The aim is to achieve accurate profiling of citizens so that tailored services are offered to specific segments of the population. Following preliminary research, several urban areas have been mapped to take advantage of these data acquiring opportunities. The Diego project's website allows citizens to access institutional tasks and to directly communicate with local administrators. Through this portal, service providers and suppliers can login to a control panel to manage their jobs and act as a point of contact between citizens and municipalities.

Il progetto Diego propone un sistema di governo digitale per una nuova e ritrovata efficienza della Pubblica Amministrazione nell’era dei servizi internet-based. Tale sistema, basato su algoritmi di machine learning per la gestione dei big data, unisce i contenuti di vari database (quello anagrafico, quello dell’SSN e quello fiscale) con le informazioni di navigazione di ogni utente, per raggiungere una profilatura accurata del singolo cittadino, in modo da aggregare servizi dedicati e proporli a specifici segmenti di popolazione. La ricerca preliminare ha mappato numerose realtà digitali urbane al fine di identificare sia le nuove opportunità dei servizi digitali che lo studio dei molteplici target user. Il sito web del sistema Diego si rivolge quindi ai cittadini come portale unico per le mansioni istituzionali, tramite il quale dialogare direttamente con l’amministrazione comunale. Il sito si rivolge inoltre agli erogatori e agli operatori di servizi sociali come centro di controllo della propria professione e delle comunicazioni Comune-Erogatore-Cittadino.

Diego. Un progetto di ricerca sul digital e-government orientato al machine learning

SCHIATTI, SAMUELE
2014/2015

Abstract

The Diego Project proposes a digital government system to enhance the efficiency of public administrative tasks and communication in the digital age of web-based services. The Diego Project uses algorithmic equations for big data collection for the government. It combines content of public databases (civil registry, the NHS, and financial records) with that collected from active users searching online. The aim is to achieve accurate profiling of citizens so that tailored services are offered to specific segments of the population. Following preliminary research, several urban areas have been mapped to take advantage of these data acquiring opportunities. The Diego project's website allows citizens to access institutional tasks and to directly communicate with local administrators. Through this portal, service providers and suppliers can login to a control panel to manage their jobs and act as a point of contact between citizens and municipalities.
QUAGGIOTTO, MARCO
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2016
2014/2015
Il progetto Diego propone un sistema di governo digitale per una nuova e ritrovata efficienza della Pubblica Amministrazione nell’era dei servizi internet-based. Tale sistema, basato su algoritmi di machine learning per la gestione dei big data, unisce i contenuti di vari database (quello anagrafico, quello dell’SSN e quello fiscale) con le informazioni di navigazione di ogni utente, per raggiungere una profilatura accurata del singolo cittadino, in modo da aggregare servizi dedicati e proporli a specifici segmenti di popolazione. La ricerca preliminare ha mappato numerose realtà digitali urbane al fine di identificare sia le nuove opportunità dei servizi digitali che lo studio dei molteplici target user. Il sito web del sistema Diego si rivolge quindi ai cittadini come portale unico per le mansioni istituzionali, tramite il quale dialogare direttamente con l’amministrazione comunale. Il sito si rivolge inoltre agli erogatori e agli operatori di servizi sociali come centro di controllo della propria professione e delle comunicazioni Comune-Erogatore-Cittadino.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2016_04_Schiatti.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 65.3 MB
Formato Adobe PDF
65.3 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/121967