This Thesis is a study of the partial use of arms. The people with this problem are called single-handed. Single-handed may find difficulties both in daily actions, and in the workplace, where they are often refused or judged unfit. This project focuses on just one daily action, the mealtimes. This moment is full of conviviality but single-handed lose it because of their diversity that is reflected in their gestures and in the products that they use. The idea is both directly help these people to be reintegrated at the table, and raise awareness, bringing in this way people closer to this kind of disability. Both of these aims are achieved through the use of a table set that exceeds the concept of cutlery, which provides as tradition the use of two hands. In this way all the people at the table eat in the same way and live the same experience: they are allowed to eat with one or two hands, without cutlery, overcoming the disability. This table set is placed in a particular eatery that is linked to social communities, organizations and associations that deal the problems of single-handed. Single-handed work in this eatery, and in this place is possible to live the experience of eating with one hand as an alternative and funny way of eating that can be used both by single-handed and by other people. This wants to be an experience of inclusion for people with disability, and an awareness for other people with the intent to not see this disability as something disarming or limiting but to overcome prejudices about it.

Il problema trattato in questo progetto riguarda la disabilità di alcune persone legata all’uso parziale delle braccia. Queste persone possono trovare difficoltà sia nelle azioni quotidiane, che in ambito lavorativo, andando incontro spesso a un rifiuto. Fra tutti gli ambiti della quotidianità questo progetto approfondisce il momento dei pasti, in un contesto come quello della tavola, ricco di scambio e convivialità che però spesso gli utenti single-handed perdono a causa della loro diversità, che si riflette sia nei gesti, che nei prodotti che usano. L’idea è sia aiutare direttamente queste persone diversamente abili a reintegrarsi a tavola, che sensibilizzare la gente, avvicinandola così al mondo dei single-handed e favorendone l’inclusione sociale. Entrambi questi scopi vengono raggiunti tramite l’utilizzo di un set da tavola che supera il concetto di posate, il quale prevede per “bon-ton” e tradizione l’uso di due mani. In questo modo tutte le persone a tavola mangiano nella stessa maniera, vivendo la stessa esperienza: che sia con una o due mani, la disabilità è superata. Questo set viene inserito in un particolare punto ristoro legato alle comunità sociali, alle organizzazioni e alle associazioni che trattano la disabilità successiva a traumi oppure congenita che porta queste persone ad avere l’uso parziale o limitato delle braccia e delle mani. In questo punto ristoro lavora personale single-handed ed è possibile vivere l’esperienza di mangiare con una mano sola non come se fosse una disabilità, ma piuttosto come un alternativo e divertente modo di mangiare utilizzabile sia dai single handed, che dalle altre persone. Quest’esperienza vuole essere d’inclusione e condivisione per le persone disabili, e di sensibilizzazione per le altre persone con l’intento di non vedere questa disabilità solo come un qualcosa di disarmante o limitante e di superare i pregiudizi a riguardo.

FreeHand : eat different. Un progetto di sensibilizzazione e inclusione

ZAMARATO, ELISA
2014/2015

Abstract

This Thesis is a study of the partial use of arms. The people with this problem are called single-handed. Single-handed may find difficulties both in daily actions, and in the workplace, where they are often refused or judged unfit. This project focuses on just one daily action, the mealtimes. This moment is full of conviviality but single-handed lose it because of their diversity that is reflected in their gestures and in the products that they use. The idea is both directly help these people to be reintegrated at the table, and raise awareness, bringing in this way people closer to this kind of disability. Both of these aims are achieved through the use of a table set that exceeds the concept of cutlery, which provides as tradition the use of two hands. In this way all the people at the table eat in the same way and live the same experience: they are allowed to eat with one or two hands, without cutlery, overcoming the disability. This table set is placed in a particular eatery that is linked to social communities, organizations and associations that deal the problems of single-handed. Single-handed work in this eatery, and in this place is possible to live the experience of eating with one hand as an alternative and funny way of eating that can be used both by single-handed and by other people. This wants to be an experience of inclusion for people with disability, and an awareness for other people with the intent to not see this disability as something disarming or limiting but to overcome prejudices about it.
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2016
2014/2015
Il problema trattato in questo progetto riguarda la disabilità di alcune persone legata all’uso parziale delle braccia. Queste persone possono trovare difficoltà sia nelle azioni quotidiane, che in ambito lavorativo, andando incontro spesso a un rifiuto. Fra tutti gli ambiti della quotidianità questo progetto approfondisce il momento dei pasti, in un contesto come quello della tavola, ricco di scambio e convivialità che però spesso gli utenti single-handed perdono a causa della loro diversità, che si riflette sia nei gesti, che nei prodotti che usano. L’idea è sia aiutare direttamente queste persone diversamente abili a reintegrarsi a tavola, che sensibilizzare la gente, avvicinandola così al mondo dei single-handed e favorendone l’inclusione sociale. Entrambi questi scopi vengono raggiunti tramite l’utilizzo di un set da tavola che supera il concetto di posate, il quale prevede per “bon-ton” e tradizione l’uso di due mani. In questo modo tutte le persone a tavola mangiano nella stessa maniera, vivendo la stessa esperienza: che sia con una o due mani, la disabilità è superata. Questo set viene inserito in un particolare punto ristoro legato alle comunità sociali, alle organizzazioni e alle associazioni che trattano la disabilità successiva a traumi oppure congenita che porta queste persone ad avere l’uso parziale o limitato delle braccia e delle mani. In questo punto ristoro lavora personale single-handed ed è possibile vivere l’esperienza di mangiare con una mano sola non come se fosse una disabilità, ma piuttosto come un alternativo e divertente modo di mangiare utilizzabile sia dai single handed, che dalle altre persone. Quest’esperienza vuole essere d’inclusione e condivisione per le persone disabili, e di sensibilizzazione per le altre persone con l’intento di non vedere questa disabilità solo come un qualcosa di disarmante o limitante e di superare i pregiudizi a riguardo.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Zamarato Elisa_FreeHand eat different_un progetto di sensibilizzazione e inclusione.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 34.29 MB
Formato Adobe PDF
34.29 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/122008