In questo elaborato di tesi si vuole indagare come l’avanzamento tecnologico abbia modificato le abitudini riguardanti il mondo della musica. L’obiettivo è di valutare se le risorse introdotte dalla musica digitale abbiano intaccato le potenzialità di approccio umano e di formazione culturale riguardanti questo specifico campo danneggiato dalla pirateria informatica. L’importanza sarà quella di valorizzare i legami che si vengono a creare attraverso la musica e nel contempo affrontare il fenomeno della pirateria informatica consolidando sia la cultura musicale che la visione dei compositori percepiti come artisti. Intendiamo dimostrare che riproponendo fisicità e tangibilità alla musica ci possa essere una risposta più coinvolta e consapevole da parte degli utenti ai vari stimoli comunicativi a cui saranno sottoposti. Lo studio ha inizio con l’osservazione dell’utenza per apprendere le abitudini degli ascoltatori su come utilizzano i mezzi a loro disposizione nello svolgimento di azioni di ricerca, ascolto e condivisione di musica. Le informazioni ricavate sono state incrociate con ricerche riguardo l’andamento del mercato musicale per constatare la coerenza dei risultati ottenuti e creare un quadro generale di sistema prodotto sul quale poter intervenire. A livello progettuale l’approccio scelto è quello del design delle opzioni messe a disposizione da chi commercia musica e progettare dei supporti che favoriscano le diverse propensioni degli utenti. Il progetto si presenta come un’integrazione delle dinamiche già esistenti sul mercato alle quali verranno apportate delle modifiche al fine di fornire un’esperienza appagante per gli ascoltatori nel totale rispetto e tutela del diritto d’autore. La ricerca ha avuto come output la creazione di due prodotti al fine di rinvigorire due aspetti ritenuti importanti nell’esperienza musicale: la capacità di socializzazione e la potenzialità dell’immaginario musicale come promotore di cultura. Utilizzando principi di interaction design e di design for wearable technology sono stati proposti all’interno dell’offerta musicale due strumenti che renderssero più piacevole l’approccio alla musica. Il primo prodotto è un sostituto digitale dei supporti di riproduzione analogici, come i dischi in vinile ed i compact disc, che mantiene la tangibilità di immagini ed informazioni in un ampio packaginging utile alla creazione di librerie private. Il secondo prodotto si presenta come un bracciale con il quale poter condividere le proprie playlist musicali adottando un approccio face to face migliorando l’interazione delle persone nell’utilizzo di uno strumento informatico come le piattaforme di musica streaming.

Swoplay. Progetto per la riassegnazione di fisicità alla musica. Condivisione, cultura e tecnologia per un'esperienza completa

BANZI, MARCO
2014/2015

Abstract

In questo elaborato di tesi si vuole indagare come l’avanzamento tecnologico abbia modificato le abitudini riguardanti il mondo della musica. L’obiettivo è di valutare se le risorse introdotte dalla musica digitale abbiano intaccato le potenzialità di approccio umano e di formazione culturale riguardanti questo specifico campo danneggiato dalla pirateria informatica. L’importanza sarà quella di valorizzare i legami che si vengono a creare attraverso la musica e nel contempo affrontare il fenomeno della pirateria informatica consolidando sia la cultura musicale che la visione dei compositori percepiti come artisti. Intendiamo dimostrare che riproponendo fisicità e tangibilità alla musica ci possa essere una risposta più coinvolta e consapevole da parte degli utenti ai vari stimoli comunicativi a cui saranno sottoposti. Lo studio ha inizio con l’osservazione dell’utenza per apprendere le abitudini degli ascoltatori su come utilizzano i mezzi a loro disposizione nello svolgimento di azioni di ricerca, ascolto e condivisione di musica. Le informazioni ricavate sono state incrociate con ricerche riguardo l’andamento del mercato musicale per constatare la coerenza dei risultati ottenuti e creare un quadro generale di sistema prodotto sul quale poter intervenire. A livello progettuale l’approccio scelto è quello del design delle opzioni messe a disposizione da chi commercia musica e progettare dei supporti che favoriscano le diverse propensioni degli utenti. Il progetto si presenta come un’integrazione delle dinamiche già esistenti sul mercato alle quali verranno apportate delle modifiche al fine di fornire un’esperienza appagante per gli ascoltatori nel totale rispetto e tutela del diritto d’autore. La ricerca ha avuto come output la creazione di due prodotti al fine di rinvigorire due aspetti ritenuti importanti nell’esperienza musicale: la capacità di socializzazione e la potenzialità dell’immaginario musicale come promotore di cultura. Utilizzando principi di interaction design e di design for wearable technology sono stati proposti all’interno dell’offerta musicale due strumenti che renderssero più piacevole l’approccio alla musica. Il primo prodotto è un sostituto digitale dei supporti di riproduzione analogici, come i dischi in vinile ed i compact disc, che mantiene la tangibilità di immagini ed informazioni in un ampio packaginging utile alla creazione di librerie private. Il secondo prodotto si presenta come un bracciale con il quale poter condividere le proprie playlist musicali adottando un approccio face to face migliorando l’interazione delle persone nell’utilizzo di uno strumento informatico come le piattaforme di musica streaming.
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2016
2014/2015
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/122013