It dates back to the Egyptians the first evidence of the existence of artifacts designed to integrate missing body parts or to replace damaged once. It is nearly three millennia since man has made the first prosthesis, and yet when that word is being used, usually the first reaction is a set of emotions like “feeling sorry” for the amputated person and some kind of repulsion towards the orthopedic implants. So the question is Why? Giovanni Anceschi, in the article “Il pensiero protetico” for the magazine Ottagono, writes “it smells of hospital, and you know it is fake". Probably, this is a fairly common thought, because when you think of the prosthesis it often tends to be associated with hardship and unpleasant and suffering environments. One of the problems that I wanted to address in here, is the issue of common thought and the pain that is felt towards a person with orthopedic implants. I wondered then: What would you do if you were given the opportunity to redesign a part of your body? I have deliberately used the terms opportunity and redesign because that's the approach I wanted to give to my work: disability not as a disadvantage, but as a challenge. To this end, for the preparation of the thesis Solidi tronchi, I have collected testimonies from people who are rewriting the history of disability - from Aimee Mullins to Hugh Herr - and that thanks to their personality and goals accomplished are people who could be called super-abled rather than dis-abled. Going back to the question I asked myself earlier, following the word redesign, another question came up Why prosthesis are designed to imitate the human body? I can say that I have not been able to find an answer that could satisfy my curiosity, so I went to investigate where the industrial world would have find the diametrically opposed solution to an aesthetic that tends to imitate nature and so human body. What I found are rational worlds, universes of the absolute, Euclidean shapes and minimalist aesthetic. These are some of the reasons why I wanted to experiment with geometry; at first with the manipulation of images (therefore working in two dimensions), in which the human body and architecture came together to create a unique hybrid-being. Then I tried, with Pure Geometry, to find a sort of reference to the impairment of the body. I then worked on a three-dimensional aesthetic to ricreate a physical and ideological cut on the solid, like a plan that passes through it and separates it, leaving an open (different colored) sign on Solidi tronchi.

Risalgono agli Egizi le prime testimonianze sull’esistenza di artefatti atti a integrare parti mancanti del corpo o a sostituirne di danneggiate. Sono passati quasi tre millenni da quando l’uomo ha realizzato le prime protesi, eppure quando viene usata questa parola, solitamente la prima reazione è un insieme di pena provata nei confronti della persona amputata e di repulsione nei confronti della protesi ortopedica, quindi dell’oggetto in sé. La domanda è: Perché? Giovanni Anceschi, nell’articolo “Il pensiero protetico” per Ottagono, scrive “oltre che odorare di ospedale, sa di posticcio”. Probabilmente, questo è un pensiero alquanto diffuso, visto che quando si pensa alle protesi si tende ad associare ad esse ambienti spesso spiacevoli e situazioni di sofferenza e disagio. Uno dei problemi che, in questa sede, ho voluto affrontare è la questione del pensiero comune e della pena che viene provata verso una persona con protesi ortopedica. Mi sono chiesta, allora: Cosa faresti se ti venisse data l’opportunità di riprogettare una parte del tuo corpo? Ho usato volutamente i termini opportunità e riprogettare perché è questo l’approccio che ho voluto dare al mio lavoro: la disabilità non come svantaggio, ma come sfida. A tale scopo, per la stesura della tesi Solidi Tronchi, ho raccolto testimonianze di personaggi che stanno riscrivendo la storia della disabilità - da Aimee Mullins ad Hugh Herr - e che grazie alla loro personalità e alle imprese compiute sono persone che potrebbero definirsi super-abili piuttosto che diversamente abili. Tornando alla domanda che mi sono posta in precedenza, al termine riprogettare è seguito un altro quesito Perché le protesi vengono progettate a imitazione del corpo umano? Posso affermare di non essere stata in grado di darmi una risposta che riuscisse a soddisfare la mia curiosità, allora sono andata ad indagare nel mondo industriale quale sarebbe potuta essere la soluziona diametralmente opposta ad un’estetica che tende ad imitare la natura. Ciò che ho trovato sono mondi razionali, universi assoluti, forme euclidee, estetiche che definirei minimaliste. Per questo motivo ho voluto sperimentare con la geometria, inizialmente con la manipolazione di immagini (quindi lavorando sulle due dimensioni), in cui corpo umano e architettura si fondono per creare un unico essere ibrido, dopodiché ho cercato nella geometria pura una sorta di rimando alla menomazione del corpo. Ho quindi lavorato su un'estetica tridimensionale ricreando nei solidi un taglio fisico oltre che ideologico, un piano che li attraversa e separa, che lascia un segno aperto nei Solidi tronchi.

Solidi tronchi. Indagine nell'ambito delle protesi ortopediche. Da un'estetica di tipo mimetico a quella diametralmente opposta della geometria pura

MAISTRI, GIULIA
2014/2015

Abstract

It dates back to the Egyptians the first evidence of the existence of artifacts designed to integrate missing body parts or to replace damaged once. It is nearly three millennia since man has made the first prosthesis, and yet when that word is being used, usually the first reaction is a set of emotions like “feeling sorry” for the amputated person and some kind of repulsion towards the orthopedic implants. So the question is Why? Giovanni Anceschi, in the article “Il pensiero protetico” for the magazine Ottagono, writes “it smells of hospital, and you know it is fake". Probably, this is a fairly common thought, because when you think of the prosthesis it often tends to be associated with hardship and unpleasant and suffering environments. One of the problems that I wanted to address in here, is the issue of common thought and the pain that is felt towards a person with orthopedic implants. I wondered then: What would you do if you were given the opportunity to redesign a part of your body? I have deliberately used the terms opportunity and redesign because that's the approach I wanted to give to my work: disability not as a disadvantage, but as a challenge. To this end, for the preparation of the thesis Solidi tronchi, I have collected testimonies from people who are rewriting the history of disability - from Aimee Mullins to Hugh Herr - and that thanks to their personality and goals accomplished are people who could be called super-abled rather than dis-abled. Going back to the question I asked myself earlier, following the word redesign, another question came up Why prosthesis are designed to imitate the human body? I can say that I have not been able to find an answer that could satisfy my curiosity, so I went to investigate where the industrial world would have find the diametrically opposed solution to an aesthetic that tends to imitate nature and so human body. What I found are rational worlds, universes of the absolute, Euclidean shapes and minimalist aesthetic. These are some of the reasons why I wanted to experiment with geometry; at first with the manipulation of images (therefore working in two dimensions), in which the human body and architecture came together to create a unique hybrid-being. Then I tried, with Pure Geometry, to find a sort of reference to the impairment of the body. I then worked on a three-dimensional aesthetic to ricreate a physical and ideological cut on the solid, like a plan that passes through it and separates it, leaving an open (different colored) sign on Solidi tronchi.
FIORAVANTI, ODOARDO
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2016
2014/2015
Risalgono agli Egizi le prime testimonianze sull’esistenza di artefatti atti a integrare parti mancanti del corpo o a sostituirne di danneggiate. Sono passati quasi tre millenni da quando l’uomo ha realizzato le prime protesi, eppure quando viene usata questa parola, solitamente la prima reazione è un insieme di pena provata nei confronti della persona amputata e di repulsione nei confronti della protesi ortopedica, quindi dell’oggetto in sé. La domanda è: Perché? Giovanni Anceschi, nell’articolo “Il pensiero protetico” per Ottagono, scrive “oltre che odorare di ospedale, sa di posticcio”. Probabilmente, questo è un pensiero alquanto diffuso, visto che quando si pensa alle protesi si tende ad associare ad esse ambienti spesso spiacevoli e situazioni di sofferenza e disagio. Uno dei problemi che, in questa sede, ho voluto affrontare è la questione del pensiero comune e della pena che viene provata verso una persona con protesi ortopedica. Mi sono chiesta, allora: Cosa faresti se ti venisse data l’opportunità di riprogettare una parte del tuo corpo? Ho usato volutamente i termini opportunità e riprogettare perché è questo l’approccio che ho voluto dare al mio lavoro: la disabilità non come svantaggio, ma come sfida. A tale scopo, per la stesura della tesi Solidi Tronchi, ho raccolto testimonianze di personaggi che stanno riscrivendo la storia della disabilità - da Aimee Mullins ad Hugh Herr - e che grazie alla loro personalità e alle imprese compiute sono persone che potrebbero definirsi super-abili piuttosto che diversamente abili. Tornando alla domanda che mi sono posta in precedenza, al termine riprogettare è seguito un altro quesito Perché le protesi vengono progettate a imitazione del corpo umano? Posso affermare di non essere stata in grado di darmi una risposta che riuscisse a soddisfare la mia curiosità, allora sono andata ad indagare nel mondo industriale quale sarebbe potuta essere la soluziona diametralmente opposta ad un’estetica che tende ad imitare la natura. Ciò che ho trovato sono mondi razionali, universi assoluti, forme euclidee, estetiche che definirei minimaliste. Per questo motivo ho voluto sperimentare con la geometria, inizialmente con la manipolazione di immagini (quindi lavorando sulle due dimensioni), in cui corpo umano e architettura si fondono per creare un unico essere ibrido, dopodiché ho cercato nella geometria pura una sorta di rimando alla menomazione del corpo. Ho quindi lavorato su un'estetica tridimensionale ricreando nei solidi un taglio fisico oltre che ideologico, un piano che li attraversa e separa, che lascia un segno aperto nei Solidi tronchi.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2016_04_Maistri.pdf

solo utenti autorizzati dal 17/04/2017

Descrizione: Dossier della tesi
Dimensione 19.6 MB
Formato Adobe PDF
19.6 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/122115