Nella mia tesi di laurea ho voluto “investigare” sul mondo del vino, in particolare il vino eroico, definito così per le sue importanti caratteristiche: le aree di coltivazione particolari e la tradizione e la grande passione dei produttori. Il vino eroico copre solo una piccola parte della produzione mondiale del vino, ed è proprio sui concetti di “piccolo”  e  “nicchia” che ho iniziato a sviluppare il mio elaborato. A seguito di una ricerca sugli eventi come strategia di comunicazione, in particolare eventi svoltisi in Spagna, Portogallo e Italia, dove ho partecipato in prima persona, e concentrandomi nel settore vinicolo, la mia attenzione si è soffermata sugli eventi enogastronomici come strategia di comunicazione per raccontare il mondo del vino. E’ nato così il progetto Unique, che propone eventi esperienziali per la valorizzazione di prodotti di nicchia, in questo caso il vino eroico.    Il mio progetto di tesi vuole valorizzare i prodotti enogastronomici di nicchia, dimostrando  attraverso un format di eventi l’importanza di una comunicazione efficace.  La mia tesi è strutturata in due parti, in cui vengono elaborati i seguenti argomenti: Nella prima parte: i caratteri generali del vino -  storia del vino, produzione e classificazione dei diversi vini, tipi di vino e luoghi in cui conservarlo Il business del vino - analisi del mercato del vino nel suo complesso: importazioni, esportazioni, marketing online e offline ed enoturismo Il mondo degli eventi - i diversi tipi di eventi, in particolare gli eventi enogastronomici realizzati tra Portogallo, Spagna e Italia Nella seconda parte:  La viticoltura eroica delle piccole isole e di montagna, con il suo vino eroico Concept del progetto Unique come format di eventi per la promozione dei prodotti enogastronomici di nicchia. Sviluppo del progetto attraverso due output: un evento pilota come tester per il circuito di comunicazione e una pagina web come supporto interattivo.

Strategie di comunicazione per i prodotti di nicchia. Il vino eroico

ALDASIO POZZI, MARTINA
2014/2015

Abstract

Nella mia tesi di laurea ho voluto “investigare” sul mondo del vino, in particolare il vino eroico, definito così per le sue importanti caratteristiche: le aree di coltivazione particolari e la tradizione e la grande passione dei produttori. Il vino eroico copre solo una piccola parte della produzione mondiale del vino, ed è proprio sui concetti di “piccolo”  e  “nicchia” che ho iniziato a sviluppare il mio elaborato. A seguito di una ricerca sugli eventi come strategia di comunicazione, in particolare eventi svoltisi in Spagna, Portogallo e Italia, dove ho partecipato in prima persona, e concentrandomi nel settore vinicolo, la mia attenzione si è soffermata sugli eventi enogastronomici come strategia di comunicazione per raccontare il mondo del vino. E’ nato così il progetto Unique, che propone eventi esperienziali per la valorizzazione di prodotti di nicchia, in questo caso il vino eroico.    Il mio progetto di tesi vuole valorizzare i prodotti enogastronomici di nicchia, dimostrando  attraverso un format di eventi l’importanza di una comunicazione efficace.  La mia tesi è strutturata in due parti, in cui vengono elaborati i seguenti argomenti: Nella prima parte: i caratteri generali del vino -  storia del vino, produzione e classificazione dei diversi vini, tipi di vino e luoghi in cui conservarlo Il business del vino - analisi del mercato del vino nel suo complesso: importazioni, esportazioni, marketing online e offline ed enoturismo Il mondo degli eventi - i diversi tipi di eventi, in particolare gli eventi enogastronomici realizzati tra Portogallo, Spagna e Italia Nella seconda parte:  La viticoltura eroica delle piccole isole e di montagna, con il suo vino eroico Concept del progetto Unique come format di eventi per la promozione dei prodotti enogastronomici di nicchia. Sviluppo del progetto attraverso due output: un evento pilota come tester per il circuito di comunicazione e una pagina web come supporto interattivo.
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2016
2014/2015
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2016_04_ALDASIO.pdf

solo utenti autorizzati dal 14/04/2017

Dimensione 62.2 MB
Formato Adobe PDF
62.2 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/122183