Nella città contemporanea gli spazi dello shopping e le luci delle vetrine giocano un ruolo fondamentale nel processo di beautyfication. La «fantasmagoria» degli oggetti presentati nelle vetrine non si limita a caratterizzare le strade, ma coinvolge l’intero paesaggio urbano, diventando un fattore di attrazione. Oggi, il contatto tra l’azienda e il consumatore avviene ancora attraverso i punti vendita, ma non è difficile imbattersi in realtà come la televendita, la vendita su internet e l’asta on line. Per questo le imprese sono sempre più attente alla sperimentazione di nuove tecniche di marketing estetico ed esperienziale. In questo panorama, il filtro-vetrina che rende visibile, ma allo stesso tempo inavvicinabile l’oggetto-merce, riesce a mitizzarlo, trasformandosi sempre più spesso in luogo di messa in scena spettacolare. L’intento che ci si propone è quello di esaltare la funzione svolta dai tratti fisici e simbolici della vetrina, elementi imprescindibile per il punto vendita; sottolineando la sua forza comunicativa, in grado di stimolare l’utente che instaura così un dialogo con la realtà commerciale. La natura di tale dialogo e degli strumenti visivi di cui esso è costituito sono però cambiati nel tempo in relazione alla storia del retail, ma soprattutto a quella della società e delle dinamiche di consumo. La mostra “Prodotto Propaganda Partecipazione IN VETRINA” cerca di sondare il potenziale creativo di commercianti e progettisti, i quali si sono impegnati nella ricerca di originali soluzioni di allestimento in vetrina. Ci si domanda quale sia il segreto del potere attrattivo di questi spazi così effimeri, e come sia cambiato nel corso del tempo per rispondere alle trasformazioni avvenute sui modelli di consumo; riconoscendo tre principali momenti di progettazione innovativa, sinteticamente definiti del “prodotto”, della “propaganda” e della “partecipazione”.

Prodotto propaganda partecipazione. In vetrina

MARASÀ, MARTA
2014/2015

Abstract

Nella città contemporanea gli spazi dello shopping e le luci delle vetrine giocano un ruolo fondamentale nel processo di beautyfication. La «fantasmagoria» degli oggetti presentati nelle vetrine non si limita a caratterizzare le strade, ma coinvolge l’intero paesaggio urbano, diventando un fattore di attrazione. Oggi, il contatto tra l’azienda e il consumatore avviene ancora attraverso i punti vendita, ma non è difficile imbattersi in realtà come la televendita, la vendita su internet e l’asta on line. Per questo le imprese sono sempre più attente alla sperimentazione di nuove tecniche di marketing estetico ed esperienziale. In questo panorama, il filtro-vetrina che rende visibile, ma allo stesso tempo inavvicinabile l’oggetto-merce, riesce a mitizzarlo, trasformandosi sempre più spesso in luogo di messa in scena spettacolare. L’intento che ci si propone è quello di esaltare la funzione svolta dai tratti fisici e simbolici della vetrina, elementi imprescindibile per il punto vendita; sottolineando la sua forza comunicativa, in grado di stimolare l’utente che instaura così un dialogo con la realtà commerciale. La natura di tale dialogo e degli strumenti visivi di cui esso è costituito sono però cambiati nel tempo in relazione alla storia del retail, ma soprattutto a quella della società e delle dinamiche di consumo. La mostra “Prodotto Propaganda Partecipazione IN VETRINA” cerca di sondare il potenziale creativo di commercianti e progettisti, i quali si sono impegnati nella ricerca di originali soluzioni di allestimento in vetrina. Ci si domanda quale sia il segreto del potere attrattivo di questi spazi così effimeri, e come sia cambiato nel corso del tempo per rispondere alle trasformazioni avvenute sui modelli di consumo; riconoscendo tre principali momenti di progettazione innovativa, sinteticamente definiti del “prodotto”, della “propaganda” e della “partecipazione”.
GALBIATI, MARCELLO
ARC III - Scuola del Design
28-apr-2016
2014/2015
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/122203