Parigi possiede una delle infrastrutture ferroviarie a cintura più interessanti al mondo. Il suo nome è Chemin de la Petite Ceinture. E’ una ferrovia circolare lunga 32 km che circumnaviga la città. Sorta nel 1854 per favorire lo spostamento delle merci e degli approvvigionamenti militari a partire dal 1899 è stata impiegata anche per il trasporto passeggeri. Nel 1932 il “Chemin” termina il proprio servizio e dopo anni di incertezze riguardanti il suo futuro viene abbandonato. Purtroppo oggi la Petite Ceinture è trascurata e solo negli ultimi anni è tornata al centro del dibattito cittadino. Le moderne città europee, sempre più smart, hanno necessità di dover continuamente evolvere la mobilità urbana adattandola alle nuove esigenze degli utenti tendenzialmente sempre più numerosi. Inoltre vi è da considerare che le città debbano offrire ai cittadini una qualità della vita sempre più alta, dimostrando attenzione rispetto a molti temi tra i quali l’ utilizzo degli spazi pubblici. I due fenomeni hanno innescato un processo di riconquista della Petite Ceinture contribuendo alle mutazioni urbane necessarie alla crescita di una città di 2.244.000 abitanti come Parigi. L’amministrazione parigina, guidata dal sindaco Anne Hidalgo, ha interrogato l’ A.p.u.r. (Atelier Parisien d'Urbanisme) che, a partire dal 2000, ha studiato il caso “Petite Ceinture” analizzandone il patrimonio esistente e sviluppandone un piano di riuso per il futuro. Assieme ai cittadini, interrogati su alcune questioni, ha determinato possibili scenari evidenziandone alcune vocazioni ideali per la crescita della città. Il progetto propone il riuso di una piccola parte del Chemin de la Petite Ceinture tramite due edifici che, anche se in modi diversi, interagiscono contemporaneamente su più livelli. Gli edifici poggiano sul livello della Petite Ceinture interagendo con l’ex asse ferroviario senza dimenticare la dimensione urbana e la connessione al livello stradale sottostante. Entrambi i dispositivi sono studiati per innescare al loro interno particolari situazioni di contrasto. Risulta difficile stabilire i confini degli ambiti previsti dal programma funzionale poiché questi sono ibridati dall’uso promiscuo di utenti con finalità diverse. In questo modo viene definito un metodo alternativo di utilizzo degli spazi, sufficientemente controllato da consentire all’utente un approccio personale allo spazio sfruttandolo al meglio. La tesi si pone l’obbiettivo di stabilire delle strategie non convenzionali di fruizione dello spazio mettendo a contatto tipologie di utenza e servizi diversi tra loro. Il controllo di tali situazioni presuppone un processo di mediazione e di mixitè sociale.
Le petit Kursaal. Progetto di due edifici multifunzionali per il tempo libero sul Chemin de la Petite Ceinture
ZUCCHI, FEDERICO;ORSI, FABIO
2015/2016
Abstract
Parigi possiede una delle infrastrutture ferroviarie a cintura più interessanti al mondo. Il suo nome è Chemin de la Petite Ceinture. E’ una ferrovia circolare lunga 32 km che circumnaviga la città. Sorta nel 1854 per favorire lo spostamento delle merci e degli approvvigionamenti militari a partire dal 1899 è stata impiegata anche per il trasporto passeggeri. Nel 1932 il “Chemin” termina il proprio servizio e dopo anni di incertezze riguardanti il suo futuro viene abbandonato. Purtroppo oggi la Petite Ceinture è trascurata e solo negli ultimi anni è tornata al centro del dibattito cittadino. Le moderne città europee, sempre più smart, hanno necessità di dover continuamente evolvere la mobilità urbana adattandola alle nuove esigenze degli utenti tendenzialmente sempre più numerosi. Inoltre vi è da considerare che le città debbano offrire ai cittadini una qualità della vita sempre più alta, dimostrando attenzione rispetto a molti temi tra i quali l’ utilizzo degli spazi pubblici. I due fenomeni hanno innescato un processo di riconquista della Petite Ceinture contribuendo alle mutazioni urbane necessarie alla crescita di una città di 2.244.000 abitanti come Parigi. L’amministrazione parigina, guidata dal sindaco Anne Hidalgo, ha interrogato l’ A.p.u.r. (Atelier Parisien d'Urbanisme) che, a partire dal 2000, ha studiato il caso “Petite Ceinture” analizzandone il patrimonio esistente e sviluppandone un piano di riuso per il futuro. Assieme ai cittadini, interrogati su alcune questioni, ha determinato possibili scenari evidenziandone alcune vocazioni ideali per la crescita della città. Il progetto propone il riuso di una piccola parte del Chemin de la Petite Ceinture tramite due edifici che, anche se in modi diversi, interagiscono contemporaneamente su più livelli. Gli edifici poggiano sul livello della Petite Ceinture interagendo con l’ex asse ferroviario senza dimenticare la dimensione urbana e la connessione al livello stradale sottostante. Entrambi i dispositivi sono studiati per innescare al loro interno particolari situazioni di contrasto. Risulta difficile stabilire i confini degli ambiti previsti dal programma funzionale poiché questi sono ibridati dall’uso promiscuo di utenti con finalità diverse. In questo modo viene definito un metodo alternativo di utilizzo degli spazi, sufficientemente controllato da consentire all’utente un approccio personale allo spazio sfruttandolo al meglio. La tesi si pone l’obbiettivo di stabilire delle strategie non convenzionali di fruizione dello spazio mettendo a contatto tipologie di utenza e servizi diversi tra loro. Il controllo di tali situazioni presuppone un processo di mediazione e di mixitè sociale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/122665