Le istituzioni europee mirano verso politiche di incentivazione del trasporto collettivo e promuovono l’utilizzo del trasporto ferroviario, sia di merci sia di passeggeri, in quanto inerente al concetto di sviluppo ecosostenibile. Lo scenario europeo mostra come la modalità di trasporto ferroviaria abbia un ruolo preponderante nei collegamenti tra gli aeroporti di maggiore importanza e le città ad essi afferenti. Il collegamento tra Malpensa Terminal 1 e Malpensa Terminal 2, attualmente in fase di costruzione e la cui attivazione è prevista per dicembre 2016, risulta il punto di partenza per una riorganizzazione dell’offerta ferroviaria che colleghi l’aeroporto di Malpensa con diversi bacini di utenza, attualmente non ancora serviti.

Malpensa terminal 2 : progettazione del servizio ferroviario e possibili sviluppi

OLDANI, PAOLA
2015/2016

Abstract

Le istituzioni europee mirano verso politiche di incentivazione del trasporto collettivo e promuovono l’utilizzo del trasporto ferroviario, sia di merci sia di passeggeri, in quanto inerente al concetto di sviluppo ecosostenibile. Lo scenario europeo mostra come la modalità di trasporto ferroviaria abbia un ruolo preponderante nei collegamenti tra gli aeroporti di maggiore importanza e le città ad essi afferenti. Il collegamento tra Malpensa Terminal 1 e Malpensa Terminal 2, attualmente in fase di costruzione e la cui attivazione è prevista per dicembre 2016, risulta il punto di partenza per una riorganizzazione dell’offerta ferroviaria che colleghi l’aeroporto di Malpensa con diversi bacini di utenza, attualmente non ancora serviti.
CRIPPA, MARCO
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
28-lug-2016
2015/2016
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2016_07_Oldani.pdf

Open Access dal 12/07/2017

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 9.61 MB
Formato Adobe PDF
9.61 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/122686