Questo elaborato di tesi tratta la progettazione di una nuova impresa, o startup, che vede come opportunità imprenditoriale l’uso dei cavi elettroluminescenti nel settore dell’arredo, nel quale non erano mai stati utilizzati prima. Il portfolio prodotti della startup è strutturato in tre diverse famiglie di prodotti che forniscano un’illuminazione decorativa e suggestiva, in ognuna delle quali vengono sfruttate le proprietà di flessibilità e modellabilità del cavo elettroluminescente in maniere differenti, delle quali una è stata sviluppata in modo approfondito, con tre versioni di oggetti illuminanti diverse. Una volta definita l’opportunità su cui costruire l’impresa, il portfolio prodotti, la famiglia di prodotti che per prima sarà introdotta nel mercato, i processi produttivi necessari per ottenere ogni componente, si è passati a una fase di definizione più approfondita del modello di business, con un’attenzione particolare alla creazione di una mappa dei partner e delle attività della nuova startup, e al pricing.

Phos. Trame di luce

MATRICCIANI, LUCIA
2015/2016

Abstract

Questo elaborato di tesi tratta la progettazione di una nuova impresa, o startup, che vede come opportunità imprenditoriale l’uso dei cavi elettroluminescenti nel settore dell’arredo, nel quale non erano mai stati utilizzati prima. Il portfolio prodotti della startup è strutturato in tre diverse famiglie di prodotti che forniscano un’illuminazione decorativa e suggestiva, in ognuna delle quali vengono sfruttate le proprietà di flessibilità e modellabilità del cavo elettroluminescente in maniere differenti, delle quali una è stata sviluppata in modo approfondito, con tre versioni di oggetti illuminanti diverse. Una volta definita l’opportunità su cui costruire l’impresa, il portfolio prodotti, la famiglia di prodotti che per prima sarà introdotta nel mercato, i processi produttivi necessari per ottenere ogni componente, si è passati a una fase di definizione più approfondita del modello di business, con un’attenzione particolare alla creazione di una mappa dei partner e delle attività della nuova startup, e al pricing.
ARC III - Scuola del Design
27-lug-2016
2015/2016
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Matricciani_TesiLM_lq.pdf

non accessibile

Descrizione: Tesi completa
Dimensione 13.6 MB
Formato Adobe PDF
13.6 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/122710