The drawing is a privileged “place” in which thoughts and forms appear, is not just a tool but it is a thinking action which proceeds from the mind to the hand. The thesis work investigates a number of issues that is focused on the hand drawing value, intended as a pure line, and has questioned on the meaning that can have today. This concept has a very ancient tradition that has its foundation in Renaissance culture and it reaffirmed itself in the specific work of numerous artists and architects. With this research, we tried to understand how some of them have understood the drawing and how they have used it in their work. Attention is also paid to some educational experiences that have placed in the drawing a fundamental value. The analysis of the proposed themes and teaching methods shows that there is a difference between the ways of teaching drawing, although there is a common way of understanding its value. Beside the analysis of historical-critical, has been tested the practice of drawing: inside of the thesis, there are numerous sketches of study, analysis and interpretation of the issues. The attempt was to show that hand drawing is a fundamental experience: it is the privileged way to enrich the imaginative universe and project architect with forms and shapes.

Il disegno è un “luogo” privilegiato in cui i pensieri e le forme appaiono, non è un semplice strumento ma è un’azione pensante che procede dalla mente verso la mano. Il lavoro di tesi investiga una serie di questioni che pongono al centro il valore del disegno a mano, inteso soprattutto come pura linea, e si è interrogata sul significato che può avere ancora oggi. Questa concezione ha una tradizione molto antica che trova il proprio fondamento nella cultura rinascimentale e si è riaffermata nel lavoro specifico di numerosi artisti e architetti. Con questa ricerca si è cercato di capire come alcuni di loro hanno inteso il disegno e come lo hanno utilizzato nel loro lavoro. L’attenzione si è rivolta anche ad alcune esperienze didattiche che hanno riposto nel disegno un valore fondamentale. L’analisi dei temi proposti e delle modalità didattiche evidenzia che esiste una profonda differenza tra i modi di insegnare il disegno, nonostante vi sia una maniera comune di concepire il suo valore. Accanto all’analisi storico-critica, è stata sperimentata la pratica del disegno: all’interno della tesi, sono presenti numerosi schizzi di studio, di analisi e di interpretazione dei temi affrontati. Il tentativo è stato di mostrare che il disegno a mano è un’esperienza fondamentale: è il mezzo privilegiato per arricchire l’universo immaginativo e progettuale dell’architetto con forme e figure.

L'arte del disegno. Forme e figure

BIANCHI, CECILIA

Abstract

The drawing is a privileged “place” in which thoughts and forms appear, is not just a tool but it is a thinking action which proceeds from the mind to the hand. The thesis work investigates a number of issues that is focused on the hand drawing value, intended as a pure line, and has questioned on the meaning that can have today. This concept has a very ancient tradition that has its foundation in Renaissance culture and it reaffirmed itself in the specific work of numerous artists and architects. With this research, we tried to understand how some of them have understood the drawing and how they have used it in their work. Attention is also paid to some educational experiences that have placed in the drawing a fundamental value. The analysis of the proposed themes and teaching methods shows that there is a difference between the ways of teaching drawing, although there is a common way of understanding its value. Beside the analysis of historical-critical, has been tested the practice of drawing: inside of the thesis, there are numerous sketches of study, analysis and interpretation of the issues. The attempt was to show that hand drawing is a fundamental experience: it is the privileged way to enrich the imaginative universe and project architect with forms and shapes.
PRUSICKI, MARCO STANISLAO
VITALE, DANIELE
CABASSI, ANTONELLA
De POLI, ALDO
27-giu-2016
Il disegno è un “luogo” privilegiato in cui i pensieri e le forme appaiono, non è un semplice strumento ma è un’azione pensante che procede dalla mente verso la mano. Il lavoro di tesi investiga una serie di questioni che pongono al centro il valore del disegno a mano, inteso soprattutto come pura linea, e si è interrogata sul significato che può avere ancora oggi. Questa concezione ha una tradizione molto antica che trova il proprio fondamento nella cultura rinascimentale e si è riaffermata nel lavoro specifico di numerosi artisti e architetti. Con questa ricerca si è cercato di capire come alcuni di loro hanno inteso il disegno e come lo hanno utilizzato nel loro lavoro. L’attenzione si è rivolta anche ad alcune esperienze didattiche che hanno riposto nel disegno un valore fondamentale. L’analisi dei temi proposti e delle modalità didattiche evidenzia che esiste una profonda differenza tra i modi di insegnare il disegno, nonostante vi sia una maniera comune di concepire il suo valore. Accanto all’analisi storico-critica, è stata sperimentata la pratica del disegno: all’interno della tesi, sono presenti numerosi schizzi di studio, di analisi e di interpretazione dei temi affrontati. Il tentativo è stato di mostrare che il disegno a mano è un’esperienza fondamentale: è il mezzo privilegiato per arricchire l’universo immaginativo e progettuale dell’architetto con forme e figure.
Tesi di dottorato
File allegati
File Dimensione Formato  
2016_06_PhD_Bianchi.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 55.19 MB
Formato Adobe PDF
55.19 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/122717