Over the last decades knowledge has become a strategic resource, because of the market globalization, the rapid change of technology and the reduction of product lifecycle. Firms increasingly use alliances to learn from each other, gaining access to other firms’ knowledge, rather than using them to share resources and risks. In this scenario, absorptive capacity is defined as the ability of the firm to recognize new external knowledge, assimilate it and apply it to commercial ends. At the same time, the purchasing function has gained increasing importance, moving from a functional and ordinary role to a strategic, proactive and cross-functional one. Therefore, this research focuses on “purchasing absorptive capacity”, identified as antecedent of a greater level of internal integration with other functions and external integration with suppliers. The framework includes the four dimensions of absorptive capacity (acquisition, assimilation, transformation and exploitation) in order to test the impact of each component and to obtain insights about their meaning, role and relative importance. The hypotheses have been tested on an empirical sample of 305 companies involved in the second edition of International Purchasing Survey (IPS) in 2014. The results confirmed the impact of purchasing absorptive capacity on internal integration and supplier integration. Furthermore, relevant dimensions of absorptive capacity have been identified, obtaining interesting contributions to scientific literature and managerial implications.

Negli ultimi decenni, lo sviluppo tecnologico, la globalizzazione, la riduzione del ciclo di vita dei prodotti e le richieste sempre più esigenti da parte del mercato, hanno trasformato la conoscenza in una risorsa fortemente strategica. Di conseguenza, le alleanze tra aziende, tradizionalmente basate sulla condivisione delle risorse e dei rischi, sono divenute sempre più mirate all’apprendimento reciproco. Si inquadra in quest’ottica il concetto di absorptive capacity, definita come abilità di riconoscere il valore di informazioni provenienti da fonti esterne, assimilarle ed applicarle opportunamente a scopi commerciali. Alla luce dell’evoluzione subita dalla funzione acquisti, passata dallo svolgimento di attività funzionali e routinarie ad un ruolo sempre più strategico, proattivo e cross-funzionale all’interno dell’azienda, la presente ricerca si focalizza sull’absorptive capacity della funzione acquisti. In particolare, l’absorptive capacity viene identificata come un antecedente allo sviluppo di un maggiore livello di integrazione interna (della funzione acquisti con le altre funzioni aziendali) ed esterna con i fornitori. Il framework teorico include tutte le dimensioni dell’absorptive capacity (acquisition, assimilation, transformation e exploitation), al fine di testare l’impatto di ciascuna di esse e ricavare spunti interessanti sul significato, sul ruolo e sull’importanza relativa delle singole dimensioni. Le ipotesi del modello sono state testate su un campione empirico di 305 risposte, raccolte nel 2014 in corrispondenza della seconda edizione dell’International Purchasing Survey (IPS). I risultati hanno confermato, in generale, l’impatto dell’absorptive capacity della funzione acquisti sul grado di integrazione interna e di integrazione con i fornitori. Inoltre sono state individuate le singole componenti dell’absorptive capacity davvero rilevanti in tal senso, con interessanti contributi alla letteratura scientifica ed implicazioni manageriali.

Absorptive capacity della funzione acquisti : impatto su integrazione interna con le altre funzioni ed esterna con i fornitori

ESPOSITO, DANILA
2015/2016

Abstract

Over the last decades knowledge has become a strategic resource, because of the market globalization, the rapid change of technology and the reduction of product lifecycle. Firms increasingly use alliances to learn from each other, gaining access to other firms’ knowledge, rather than using them to share resources and risks. In this scenario, absorptive capacity is defined as the ability of the firm to recognize new external knowledge, assimilate it and apply it to commercial ends. At the same time, the purchasing function has gained increasing importance, moving from a functional and ordinary role to a strategic, proactive and cross-functional one. Therefore, this research focuses on “purchasing absorptive capacity”, identified as antecedent of a greater level of internal integration with other functions and external integration with suppliers. The framework includes the four dimensions of absorptive capacity (acquisition, assimilation, transformation and exploitation) in order to test the impact of each component and to obtain insights about their meaning, role and relative importance. The hypotheses have been tested on an empirical sample of 305 companies involved in the second edition of International Purchasing Survey (IPS) in 2014. The results confirmed the impact of purchasing absorptive capacity on internal integration and supplier integration. Furthermore, relevant dimensions of absorptive capacity have been identified, obtaining interesting contributions to scientific literature and managerial implications.
LUZZINI, DAVIDE
MAESTRINI, VIERI
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-lug-2016
2015/2016
Negli ultimi decenni, lo sviluppo tecnologico, la globalizzazione, la riduzione del ciclo di vita dei prodotti e le richieste sempre più esigenti da parte del mercato, hanno trasformato la conoscenza in una risorsa fortemente strategica. Di conseguenza, le alleanze tra aziende, tradizionalmente basate sulla condivisione delle risorse e dei rischi, sono divenute sempre più mirate all’apprendimento reciproco. Si inquadra in quest’ottica il concetto di absorptive capacity, definita come abilità di riconoscere il valore di informazioni provenienti da fonti esterne, assimilarle ed applicarle opportunamente a scopi commerciali. Alla luce dell’evoluzione subita dalla funzione acquisti, passata dallo svolgimento di attività funzionali e routinarie ad un ruolo sempre più strategico, proattivo e cross-funzionale all’interno dell’azienda, la presente ricerca si focalizza sull’absorptive capacity della funzione acquisti. In particolare, l’absorptive capacity viene identificata come un antecedente allo sviluppo di un maggiore livello di integrazione interna (della funzione acquisti con le altre funzioni aziendali) ed esterna con i fornitori. Il framework teorico include tutte le dimensioni dell’absorptive capacity (acquisition, assimilation, transformation e exploitation), al fine di testare l’impatto di ciascuna di esse e ricavare spunti interessanti sul significato, sul ruolo e sull’importanza relativa delle singole dimensioni. Le ipotesi del modello sono state testate su un campione empirico di 305 risposte, raccolte nel 2014 in corrispondenza della seconda edizione dell’International Purchasing Survey (IPS). I risultati hanno confermato, in generale, l’impatto dell’absorptive capacity della funzione acquisti sul grado di integrazione interna e di integrazione con i fornitori. Inoltre sono state individuate le singole componenti dell’absorptive capacity davvero rilevanti in tal senso, con interessanti contributi alla letteratura scientifica ed implicazioni manageriali.
Tesi di laurea Magistrale
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