La ricerca evidenzia come, ancora oggi, l’immaginario popolare legato alla figura femminile e maschile sia ancora fortemente stereotipato. Il rifiuto dei modelli di genere precostituiti e la condivisione degli strumenti critici per leggere la realtà sono una spinta verso la formulazione di una strategia efficace per mettere in atto una sovversione comunicativa. Il lavoro svolto, cui sono state applicate le teorie e gli strumenti di Design della comunicazione, ha quindi lo scopo di fornire una visione differente del problema, mostrando come l’applicazione dello stereotipo di genere non è altro che un ostacolo al progredire della società. Il mezzo scelto per veicolare questo messaggio è il videogioco, il cui intento non è solo quello di intrattenere, ma anche di veicolare un messaggio “serio"

Think purple. Il videogioco come strumento di consapevolezza sugli stereotipi di genere

ZOCCARATO, GIULIA
2015/2016

Abstract

La ricerca evidenzia come, ancora oggi, l’immaginario popolare legato alla figura femminile e maschile sia ancora fortemente stereotipato. Il rifiuto dei modelli di genere precostituiti e la condivisione degli strumenti critici per leggere la realtà sono una spinta verso la formulazione di una strategia efficace per mettere in atto una sovversione comunicativa. Il lavoro svolto, cui sono state applicate le teorie e gli strumenti di Design della comunicazione, ha quindi lo scopo di fornire una visione differente del problema, mostrando come l’applicazione dello stereotipo di genere non è altro che un ostacolo al progredire della società. Il mezzo scelto per veicolare questo messaggio è il videogioco, il cui intento non è solo quello di intrattenere, ma anche di veicolare un messaggio “serio"
ARC III - Scuola del Design
27-lug-2016
2015/2016
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2016_7_Zoccarato.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Dimensione 18.87 MB
Formato Adobe PDF
18.87 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/123300