La ricerca evidenzia come, ancora oggi, l’immaginario popolare legato alla figura femminile e maschile sia ancora fortemente stereotipato. Il rifiuto dei modelli di genere precostituiti e la condivisione degli strumenti critici per leggere la realtà sono una spinta verso la formulazione di una strategia efficace per mettere in atto una sovversione comunicativa. Il lavoro svolto, cui sono state applicate le teorie e gli strumenti di Design della comunicazione, ha quindi lo scopo di fornire una visione differente del problema, mostrando come l’applicazione dello stereotipo di genere non è altro che un ostacolo al progredire della società. Il mezzo scelto per veicolare questo messaggio è il videogioco, il cui intento non è solo quello di intrattenere, ma anche di veicolare un messaggio “serio"
Think purple. Il videogioco come strumento di consapevolezza sugli stereotipi di genere
ZOCCARATO, GIULIA
2015/2016
Abstract
La ricerca evidenzia come, ancora oggi, l’immaginario popolare legato alla figura femminile e maschile sia ancora fortemente stereotipato. Il rifiuto dei modelli di genere precostituiti e la condivisione degli strumenti critici per leggere la realtà sono una spinta verso la formulazione di una strategia efficace per mettere in atto una sovversione comunicativa. Il lavoro svolto, cui sono state applicate le teorie e gli strumenti di Design della comunicazione, ha quindi lo scopo di fornire una visione differente del problema, mostrando come l’applicazione dello stereotipo di genere non è altro che un ostacolo al progredire della società. Il mezzo scelto per veicolare questo messaggio è il videogioco, il cui intento non è solo quello di intrattenere, ma anche di veicolare un messaggio “serio"File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/123300