This thesis illustrates, through a real case study, the design of a Business Intelligence reporting solution for Commercial assets in CPG market. Commercial assets are refrigerators, freezers, display cases and all the containers used to exhibit products to final consumers in point of sales. In this market considered Consumer Package Goods (CPG) manufacturers sell products directly to point of sales, without the intermediation of any distributors. These manufacturers provide commercial assets to retailers’ point of sales to stimulate their product sales. For obvious reasons the first use of the assets by retailers is practical: to exhibit products to final consumers in point of sales. However, manufacturers are willing to invest on them because commercial assets are marketing tools too: they can stimulate consumers purchases, in particular through impulsive buying. The development of the BI solution has been conducted in the Accenture’s center of excellence for reporting and analytics placed in Assago (Mi), during a six-month internship, specifically, in the CPG analytics team. The aim of this work is to provide an appropriate Business Intelligence solution to drive CPG manufactures to the successful management of commercial assets at point of sales. The resulting benefits for those companies can be the improvement of products sales and the decrease of selling costs at the same time. The solution resides in extracting knowledge from data collected and integrated in data warehouses with analytics techniques, in order to support complex decision-making processes. Indeed decision maker within CPG manufacturer would access the reports (presented in Power View dashboards ) via web to display the information he needs and understand which corrective actions undertake to improve performances. Before the description of the project, the thesis provides a 360° panoramic on the main topics related to the work. It starts introducing and explaining Business Intelligence and Analytics features. Then it focuses on the potential CPG clients of Accenture: it carries out an in-depth analysis on CPG companies acquiring BI services. The analysis summarizes the results of the surveys conducted by Accenture. The following chapter presents the delivery options for analytics services, the main vendors of the market (Accenture and his competitors) and the categories of services provided by them. Finally the focus moves to Accenture’s specific CPG analytics offering and provides the framework for the design of the reporting solution presented in the last chapter

Questa tesi illustra, attraverso lo studio di un caso reale, la progettazione di una soluzione di Business Intelligence per gli espositori commerciali (Commercial assets) nel mercato dei beni di consumo confezionati. Gli espositori commerciali sono frigoriferi, freezers, vetrine e tutti gli espositori usati per mostrare i prodotti ai consumatori finali all’interno dei punti vendita. In questo mercato, i produttori di beni di consumo confezionati vendono i prodotti direttamente ai punti vendita, senza l’intermediazione di distributori. Questi produttori forniscono gli espositori commerciali ai punti vendita per stimolare le vendite dei loro prodotti. Ovviamente, il primo uso che viene fatto di questi espositori è strettamente pratico: esporre i prodotti alla clientela del punto vendita. Tuttavia i produttori sono disposti ad investire su di essi perché gli espositori svolgono anche la funzione di strumenti di marketing: possono invogliare l’acquisto dei prodotti, in particolare quello impulsivo. Lo sviluppo della soluzione di Business intelligence è stata condotta nel centro di eccellenza per l’analytics di Accenture presente ad Assago (Mi), durante i sei mesi di stage; in particolare nel team di CPG Analytics. Lo scopo di questo lavoro è fornire una soluzione di business intelligence appropriata per portare i produttori di beni di consumo confezionati a poter gestire in modo efficace gli espositori commerciali all’interno dei punti vendita. I benefici attesi per queste aziende possono essere l’aumento delle vendite di prodotti e la diminuzione dei costi associati al processo di vendita. La soluzione si basa sull’estrazione di conoscenza dai dati, che sono stati raccolti e integrati nel data warehouse con delle tecniche di analytics, per sostenere le decisioni aziendali. Infatti il responsabile delle vendite dell’azienda produttrice potrà accedere alle dashboards presentate con Power View direttamente online per visualizzare le informazioni di cui necessita e capire che azioni correttive intraprendere per migliorare le performance. Prima della descrizione del progetto, la tesi fornisce una panoramica a 360 gradi sugli argomenti principali connessi al lavoro. Inizialmente introduce il contesto delle Business Intelligence e Analytics. Successivamente si focalizza sui potenziali clienti di Accenture (i produttori di beni di consumo confezionati citati prima) e presenta un’ analisi approfondita sulla loro domanda di servizi di Business Intelligence e Analytics. L’analisi riassume i risultati delle surveys condotte da Accenture. Il capitolo successivo presenta le opzioni con le quali i servizi di Analytics sono generalmente forniti alle aziende, i principali fornitori nel mercato (Accenture e i suoi competitors) e le categorie di servizi da loro offerti. Nella seconda parte dell’elaborato, il focus si sposta sull’offerta di Analytics specifica di Accenture per i produttori di beni di consumo confezionati; viene descritto l’ambito di sviluppo della soluzione di Business Intelligence sopracitata che è infine presentata nell’ultimo capitolo.

Design of a BI reporting solution for commercial assets in CPG market. Case study Accenture S.p.A. Assago, Milano

RASCHI, MICHELANGELO
2015/2016

Abstract

This thesis illustrates, through a real case study, the design of a Business Intelligence reporting solution for Commercial assets in CPG market. Commercial assets are refrigerators, freezers, display cases and all the containers used to exhibit products to final consumers in point of sales. In this market considered Consumer Package Goods (CPG) manufacturers sell products directly to point of sales, without the intermediation of any distributors. These manufacturers provide commercial assets to retailers’ point of sales to stimulate their product sales. For obvious reasons the first use of the assets by retailers is practical: to exhibit products to final consumers in point of sales. However, manufacturers are willing to invest on them because commercial assets are marketing tools too: they can stimulate consumers purchases, in particular through impulsive buying. The development of the BI solution has been conducted in the Accenture’s center of excellence for reporting and analytics placed in Assago (Mi), during a six-month internship, specifically, in the CPG analytics team. The aim of this work is to provide an appropriate Business Intelligence solution to drive CPG manufactures to the successful management of commercial assets at point of sales. The resulting benefits for those companies can be the improvement of products sales and the decrease of selling costs at the same time. The solution resides in extracting knowledge from data collected and integrated in data warehouses with analytics techniques, in order to support complex decision-making processes. Indeed decision maker within CPG manufacturer would access the reports (presented in Power View dashboards ) via web to display the information he needs and understand which corrective actions undertake to improve performances. Before the description of the project, the thesis provides a 360° panoramic on the main topics related to the work. It starts introducing and explaining Business Intelligence and Analytics features. Then it focuses on the potential CPG clients of Accenture: it carries out an in-depth analysis on CPG companies acquiring BI services. The analysis summarizes the results of the surveys conducted by Accenture. The following chapter presents the delivery options for analytics services, the main vendors of the market (Accenture and his competitors) and the categories of services provided by them. Finally the focus moves to Accenture’s specific CPG analytics offering and provides the framework for the design of the reporting solution presented in the last chapter
REDAELLI, ENRICO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-lug-2016
2015/2016
Questa tesi illustra, attraverso lo studio di un caso reale, la progettazione di una soluzione di Business Intelligence per gli espositori commerciali (Commercial assets) nel mercato dei beni di consumo confezionati. Gli espositori commerciali sono frigoriferi, freezers, vetrine e tutti gli espositori usati per mostrare i prodotti ai consumatori finali all’interno dei punti vendita. In questo mercato, i produttori di beni di consumo confezionati vendono i prodotti direttamente ai punti vendita, senza l’intermediazione di distributori. Questi produttori forniscono gli espositori commerciali ai punti vendita per stimolare le vendite dei loro prodotti. Ovviamente, il primo uso che viene fatto di questi espositori è strettamente pratico: esporre i prodotti alla clientela del punto vendita. Tuttavia i produttori sono disposti ad investire su di essi perché gli espositori svolgono anche la funzione di strumenti di marketing: possono invogliare l’acquisto dei prodotti, in particolare quello impulsivo. Lo sviluppo della soluzione di Business intelligence è stata condotta nel centro di eccellenza per l’analytics di Accenture presente ad Assago (Mi), durante i sei mesi di stage; in particolare nel team di CPG Analytics. Lo scopo di questo lavoro è fornire una soluzione di business intelligence appropriata per portare i produttori di beni di consumo confezionati a poter gestire in modo efficace gli espositori commerciali all’interno dei punti vendita. I benefici attesi per queste aziende possono essere l’aumento delle vendite di prodotti e la diminuzione dei costi associati al processo di vendita. La soluzione si basa sull’estrazione di conoscenza dai dati, che sono stati raccolti e integrati nel data warehouse con delle tecniche di analytics, per sostenere le decisioni aziendali. Infatti il responsabile delle vendite dell’azienda produttrice potrà accedere alle dashboards presentate con Power View direttamente online per visualizzare le informazioni di cui necessita e capire che azioni correttive intraprendere per migliorare le performance. Prima della descrizione del progetto, la tesi fornisce una panoramica a 360 gradi sugli argomenti principali connessi al lavoro. Inizialmente introduce il contesto delle Business Intelligence e Analytics. Successivamente si focalizza sui potenziali clienti di Accenture (i produttori di beni di consumo confezionati citati prima) e presenta un’ analisi approfondita sulla loro domanda di servizi di Business Intelligence e Analytics. L’analisi riassume i risultati delle surveys condotte da Accenture. Il capitolo successivo presenta le opzioni con le quali i servizi di Analytics sono generalmente forniti alle aziende, i principali fornitori nel mercato (Accenture e i suoi competitors) e le categorie di servizi da loro offerti. Nella seconda parte dell’elaborato, il focus si sposta sull’offerta di Analytics specifica di Accenture per i produttori di beni di consumo confezionati; viene descritto l’ambito di sviluppo della soluzione di Business Intelligence sopracitata che è infine presentata nell’ultimo capitolo.
Tesi di laurea Magistrale
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