Le evoluzioni avvenute nel tempo nell'ambito retail hanno determinato che la progettazione architettonica degli spazi di vendita sia attualmente improntata alla valorizzazione dell’identità di uno specifico brand. L’applicazione di questo concetto è analizzata all’interno delle progettazioni relative a due specifiche tipologie di spazi commerciali: i concept store, caratterizzati da uno specifico lifestyle indentitario e i flagship store, negozi immagine monomarca. Nello specifico sono studiati alcuni esempi significativi volti ad evidenziare le caratteristiche di queste due soluzioni e a dimostrare la coerenza delle scelte progettuali per conferire valore al brand. Una ricerca più approfondita tendente a dimostrare la stretta relazione esistente tra architettura e brand è sviluppata sugli Apple Store. Sono ripercorse le tappe fondamentali dell’evoluzione del negozio fino ad arrivare all’analisi del layout “standard” individuabile e ripetuto nei diversi store sparsi nel mondo. Attraverso una serie di esempi significativi vengono messe in luce quelle caratteristiche progettuali “varianti e invarianti" che li caratterizzano. Si presenta infine l’Apple Store di Union Square a San Francisco, recentemente inaugurato e considerato il primo di nuova generazione: questo progetto prevede la ridefinizione e il riposizionamento delle diverse aree all’interno del negozio con l’inserimento di elementi innovativi che troveranno applicazione nelle nuove realizzazioni future.

Apple store. Il rapporto tra brand e architettura negli spazi retail

BROGLIO, MARCO
2015/2016

Abstract

Le evoluzioni avvenute nel tempo nell'ambito retail hanno determinato che la progettazione architettonica degli spazi di vendita sia attualmente improntata alla valorizzazione dell’identità di uno specifico brand. L’applicazione di questo concetto è analizzata all’interno delle progettazioni relative a due specifiche tipologie di spazi commerciali: i concept store, caratterizzati da uno specifico lifestyle indentitario e i flagship store, negozi immagine monomarca. Nello specifico sono studiati alcuni esempi significativi volti ad evidenziare le caratteristiche di queste due soluzioni e a dimostrare la coerenza delle scelte progettuali per conferire valore al brand. Una ricerca più approfondita tendente a dimostrare la stretta relazione esistente tra architettura e brand è sviluppata sugli Apple Store. Sono ripercorse le tappe fondamentali dell’evoluzione del negozio fino ad arrivare all’analisi del layout “standard” individuabile e ripetuto nei diversi store sparsi nel mondo. Attraverso una serie di esempi significativi vengono messe in luce quelle caratteristiche progettuali “varianti e invarianti" che li caratterizzano. Si presenta infine l’Apple Store di Union Square a San Francisco, recentemente inaugurato e considerato il primo di nuova generazione: questo progetto prevede la ridefinizione e il riposizionamento delle diverse aree all’interno del negozio con l’inserimento di elementi innovativi che troveranno applicazione nelle nuove realizzazioni future.
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
26-lug-2016
2015/2016
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/123519