The banking industry is characterized by a peculiar relationship with clients due to the matter of the discussion: money. Often the banking language is not appropriate to the financial knowledge of the greater public. Augmented Reality as an interaction tool can help improving the dialogue between advisors and clients by actively enhancing the visual communication and by positioning the client at the center of the discussion. Wave is a tangible interface which leverages augmented reality to bring the financial discussion closer to clients and let them experience the possible outcome of different decisions on their assets.

L'industria bancaria si caratterizza di un rapporto speciale con i propri clienti, dovuto all'argomento di discussione: denaro e proprietà. Spesso, il linguaggio con il quale le banche si rivolgono ai propri clienti non è adatto al loro livello di conoscenza delle materie finanziarie. Anche un semplice piano di risparmio delle volte non rientra nelle priorità del grande pubblico, non per determinati antagonismi ma spesso più per pigrizia o disinteresse. La realtà aumentata si presenta come uno strumento di interazione che potrebbe migliorare il dialogo tra i consulenti finanziari ed i loro clienti, mettendo questi ultimi al centro della discussione e permettendo loro di interagire in prima persona con i propri asset. Wave è un'interfaccia che avvicina i clienti agli argomenti finanziari utilizzando la realtà aumentata e introducendo una dimensione pratica in un ambito altresì decisamente astratto.

Wave. Interfaces for financial education in the banking industry

DE MEZZO, ANNA
2015/2016

Abstract

The banking industry is characterized by a peculiar relationship with clients due to the matter of the discussion: money. Often the banking language is not appropriate to the financial knowledge of the greater public. Augmented Reality as an interaction tool can help improving the dialogue between advisors and clients by actively enhancing the visual communication and by positioning the client at the center of the discussion. Wave is a tangible interface which leverages augmented reality to bring the financial discussion closer to clients and let them experience the possible outcome of different decisions on their assets.
ARC III - Scuola del Design
27-lug-2016
2015/2016
L'industria bancaria si caratterizza di un rapporto speciale con i propri clienti, dovuto all'argomento di discussione: denaro e proprietà. Spesso, il linguaggio con il quale le banche si rivolgono ai propri clienti non è adatto al loro livello di conoscenza delle materie finanziarie. Anche un semplice piano di risparmio delle volte non rientra nelle priorità del grande pubblico, non per determinati antagonismi ma spesso più per pigrizia o disinteresse. La realtà aumentata si presenta come uno strumento di interazione che potrebbe migliorare il dialogo tra i consulenti finanziari ed i loro clienti, mettendo questi ultimi al centro della discussione e permettendo loro di interagire in prima persona con i propri asset. Wave è un'interfaccia che avvicina i clienti agli argomenti finanziari utilizzando la realtà aumentata e introducendo una dimensione pratica in un ambito altresì decisamente astratto.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2016_07_DeMezzo.pdf

solo utenti autorizzati dal 19/07/2019

Descrizione: Thesis
Dimensione 8 MB
Formato Adobe PDF
8 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/123627