The principal aim of Gazelle project was the design and buliding of a vehicle for the transportation of water, goods and people in Senegal, moved by sustainable energy (human power and solar energy), able to supply electricity when parked. The project was developed as an active collaboration of two teams of engineering and business students from Canada (École Polytechnique de Montréal and HEC Montréal), which have actively worked on the project since September 2015 till April 2016, and me as industrial designer from Politecnico di Milano. Engineer Papa Maguette Cisse, owner of ESSIC Ingenierie S.U.A.R.L company, is the client of the project and producer of the vehicle. Perspectives have expanded from the design of the product to the definition of a draft proposal of Sustainable Product-Service system (S.PSS) applied to Decentralized Renewable Energy (DRE) in the low income context of Senegal. Gazelle project ensures electricity and water access in remote rural areas of Senegal through decentralized stations powered by solar energy, strategically located among small isolated villages and a fleet of hybrid vehicles, solar and human powered. Stations are managed by associations of local community members. Energy suppliers (Public-Private Partnership between ESSIC Ingenierie S.U.A.R.L and Senegal government) offer the DRE system (decentralized stations) and EUPs (vehicles and other energy using products) ownerless to consumers and small businesses (possible connection of decentralized stations to local small business infrastructures). Gazelle vehicle is the core EUP with these main functions: • allows small farmers to pump water from non-motorized wells, irrigate small crops and transport and sell products to local weekly markets • allows small merchants to transport and sell products to markets • generally speaking, allows villagers to collect and transport water to the village for primary use (drinking, cooking and personal hygiene), transport goods and two persons (driver and passenger) and supply energy in isolated areas (mobile generator of energy)

L’ obiettivo principale del progetto Gazelle è la progettazione e produzione di un veicolo per il trasporto di acqua, prodotti e persone in Senegal, alimentato da energia sostenibile (umana e solare), in grado di fornire elettricità quando in sosta. Il progetto è stato sviluppato come collaborazione attiva di due team di studenti di ingegneria e business canadesi (École Polytechnique de Montréal e HEC Montréal), che hanno attivamente lavorato al progetto a partire da settembre 2015 fino ad aprile 2016, ed io nel ruolo di designer di prodotto del Politecnico di Milano. L’ ingegnere Papa Maguette Cisse, proprietario della società ESSIC Ingenierie S.U.A.R.L, è cliente del progetto e futuro produttore del veicolo. Durante lo sviluppo progettuale, le prospettive si sono ampliate dalla ideazione del veicolo alla definizione di una proposta di Prodotto-Servizio sostenibile (S.PSS), applicato al modello di generazione di energia rinnovabile decentralizzata (DRE), nel constesto a basso reddito del Senegal. Il progetto Gazelle vuole assicurare un più facile accesso ad elettricità e acqua nelle remote aree rurali senegalesi, attraverso stazioni decentralizzate alimentate da energia solare, collocate in posizione strategica tra piccoli villaggi isolati, ed una flotta di veicoli ibridi. Le stazioni sono gestite da associazioni composte da membri delle comunità locali. I fornitori di energia (Public-Private Partnership tra ESSIC Ingenierie S.U.A.R.L e governo del Senegal) offrono il sistema DRE (stazioni decentralizzate) e alcuni dispositivi e prodotti (veicoli, dispositivi di filtraggio dell’acqua e di lavorazione di materie prime alimentari etc.) agli utenti e alle piccole imprese (possibile collegamento delle stazioni a infrastrutture locali), attraverso forme di pay per use, pay per time and pay per period. Il veicolo Gazelle rimane il principale EUP (Energy Using Product) offerto, con queste funzioni principali: • consente ai piccoli agricoltori di pompare acqua da pozzi non motorizzati, irrigare piccole coltivazioni e trasportare e vendere i prodotti ai mercati locali settimanali • consente ai piccoli commercianti di trasportare e vendere i prodotti ai mercati locali • in generale, permette agli abitanti dei villaggi di raccogliere e trasportare 250 litri d’ acqua dai pozzi per uso primario (bere, cucinare e igiene personale), trasportare 250 Kg di prodotti/merci e due persone (guidatore e passeggero) e fornire energia in zone isolate (generatore di energia mobile)

Gazelle project. A vehicle for the transportation of water and goods, moved by solar and human energy, able to supply electricity when parked and a proposal of S.PSS&DRE in Senegal

PASSI, DARIO
2015/2016

Abstract

The principal aim of Gazelle project was the design and buliding of a vehicle for the transportation of water, goods and people in Senegal, moved by sustainable energy (human power and solar energy), able to supply electricity when parked. The project was developed as an active collaboration of two teams of engineering and business students from Canada (École Polytechnique de Montréal and HEC Montréal), which have actively worked on the project since September 2015 till April 2016, and me as industrial designer from Politecnico di Milano. Engineer Papa Maguette Cisse, owner of ESSIC Ingenierie S.U.A.R.L company, is the client of the project and producer of the vehicle. Perspectives have expanded from the design of the product to the definition of a draft proposal of Sustainable Product-Service system (S.PSS) applied to Decentralized Renewable Energy (DRE) in the low income context of Senegal. Gazelle project ensures electricity and water access in remote rural areas of Senegal through decentralized stations powered by solar energy, strategically located among small isolated villages and a fleet of hybrid vehicles, solar and human powered. Stations are managed by associations of local community members. Energy suppliers (Public-Private Partnership between ESSIC Ingenierie S.U.A.R.L and Senegal government) offer the DRE system (decentralized stations) and EUPs (vehicles and other energy using products) ownerless to consumers and small businesses (possible connection of decentralized stations to local small business infrastructures). Gazelle vehicle is the core EUP with these main functions: • allows small farmers to pump water from non-motorized wells, irrigate small crops and transport and sell products to local weekly markets • allows small merchants to transport and sell products to markets • generally speaking, allows villagers to collect and transport water to the village for primary use (drinking, cooking and personal hygiene), transport goods and two persons (driver and passenger) and supply energy in isolated areas (mobile generator of energy)
TAMBORRINI, PAOLO MARCO
ARC III - Scuola del Design
27-lug-2016
2015/2016
L’ obiettivo principale del progetto Gazelle è la progettazione e produzione di un veicolo per il trasporto di acqua, prodotti e persone in Senegal, alimentato da energia sostenibile (umana e solare), in grado di fornire elettricità quando in sosta. Il progetto è stato sviluppato come collaborazione attiva di due team di studenti di ingegneria e business canadesi (École Polytechnique de Montréal e HEC Montréal), che hanno attivamente lavorato al progetto a partire da settembre 2015 fino ad aprile 2016, ed io nel ruolo di designer di prodotto del Politecnico di Milano. L’ ingegnere Papa Maguette Cisse, proprietario della società ESSIC Ingenierie S.U.A.R.L, è cliente del progetto e futuro produttore del veicolo. Durante lo sviluppo progettuale, le prospettive si sono ampliate dalla ideazione del veicolo alla definizione di una proposta di Prodotto-Servizio sostenibile (S.PSS), applicato al modello di generazione di energia rinnovabile decentralizzata (DRE), nel constesto a basso reddito del Senegal. Il progetto Gazelle vuole assicurare un più facile accesso ad elettricità e acqua nelle remote aree rurali senegalesi, attraverso stazioni decentralizzate alimentate da energia solare, collocate in posizione strategica tra piccoli villaggi isolati, ed una flotta di veicoli ibridi. Le stazioni sono gestite da associazioni composte da membri delle comunità locali. I fornitori di energia (Public-Private Partnership tra ESSIC Ingenierie S.U.A.R.L e governo del Senegal) offrono il sistema DRE (stazioni decentralizzate) e alcuni dispositivi e prodotti (veicoli, dispositivi di filtraggio dell’acqua e di lavorazione di materie prime alimentari etc.) agli utenti e alle piccole imprese (possibile collegamento delle stazioni a infrastrutture locali), attraverso forme di pay per use, pay per time and pay per period. Il veicolo Gazelle rimane il principale EUP (Energy Using Product) offerto, con queste funzioni principali: • consente ai piccoli agricoltori di pompare acqua da pozzi non motorizzati, irrigare piccole coltivazioni e trasportare e vendere i prodotti ai mercati locali settimanali • consente ai piccoli commercianti di trasportare e vendere i prodotti ai mercati locali • in generale, permette agli abitanti dei villaggi di raccogliere e trasportare 250 litri d’ acqua dai pozzi per uso primario (bere, cucinare e igiene personale), trasportare 250 Kg di prodotti/merci e due persone (guidatore e passeggero) e fornire energia in zone isolate (generatore di energia mobile)
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/123732