The present document is focalized on the role of the employer and on his interaction with suppliers/bidders in a BIM process. The study of the state of art is focused on the main Employer’s Information Requirements (EIR) English guidelines and on two examples, The CLAW and Turner&Townsend. On this base, the writer achieves a complete index of the document. Through the comparison and mixture between EIR and DPP, which conduct the same role of the latter in Italian legislation, the author elaborated the scheme of this new document, called DPP 2.0. The purpose of the combination between the two documents is (i) to improve the performances of involved people and facilitate the practical use and (ii) to discover a new working method, which has the aim to satisfy the growing needs of economy, effectiveness and efficiency which could be realized in AEC with a particular attention to public sector. To verify the benefit of DPP 2.0, it has been applied to a real case of study of a Secondary school’s design near Milan (IT). The aim of this thesis is to build a guideline which has the scope, for all the stakeholders, to reach better results.

Il presente elaborato si focalizza sul ruolo svolto dalla committenza e come essa interagisce con i fornitori in un ambito BIM. Il documento che regola la fase metaprogettuale è l’Employer’s Information Requirements (EIR)4F. Dopo uno studio dello stato dell’arte, focalizzati i contenuti del documento medesimo - prendendo come base le principali linee guida inglesi e due esempi - The CLAW e Turner&Townsend - attraverso la comparazione e combinazione di tale struttura con quella del DPP, documento che nella legislazione italiana svolge il medesimo ruolo dell’EIR, è stata elaborata dallo scrivente una integrazione tra il DPP e l’EIR ottenendo un nuovo documento nominato DPP 2.0. In questo nuova linea guida lo scrivente ha trasfuso i contenuti di entrambi gli elaborati al fine di migliorare le performance dei soggetti coinvolti ed agevolarne il pratico utilizzo; si è cioè voluto individuare una nuova metodologia di lavoro che potesse soddisfare le crescenti esigenze di efficienza, efficacia ed economicità nel comparto delle costruzioni con particolare attenzione al settore pubblico. Al fine di confermarne l’utilità, il DPP 2.0 è stato applicato ad un caso-studio concernente la progettazione di una Scuola secondaria di primo grado. Lo scopo della presente tesi è suggerire e sollecitare la predisposizione di linee-guida finalizzate all’ottenimento del miglior risultato da parte di tutti gli stakeholder.

Employer’s information requirements (EIR). Il collegamento tra committenza e fornitori

GIANA, PAOLO ETTORE
2015/2016

Abstract

The present document is focalized on the role of the employer and on his interaction with suppliers/bidders in a BIM process. The study of the state of art is focused on the main Employer’s Information Requirements (EIR) English guidelines and on two examples, The CLAW and Turner&Townsend. On this base, the writer achieves a complete index of the document. Through the comparison and mixture between EIR and DPP, which conduct the same role of the latter in Italian legislation, the author elaborated the scheme of this new document, called DPP 2.0. The purpose of the combination between the two documents is (i) to improve the performances of involved people and facilitate the practical use and (ii) to discover a new working method, which has the aim to satisfy the growing needs of economy, effectiveness and efficiency which could be realized in AEC with a particular attention to public sector. To verify the benefit of DPP 2.0, it has been applied to a real case of study of a Secondary school’s design near Milan (IT). The aim of this thesis is to build a guideline which has the scope, for all the stakeholders, to reach better results.
VILLA, VALENTINA
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
28-set-2016
2015/2016
Il presente elaborato si focalizza sul ruolo svolto dalla committenza e come essa interagisce con i fornitori in un ambito BIM. Il documento che regola la fase metaprogettuale è l’Employer’s Information Requirements (EIR)4F. Dopo uno studio dello stato dell’arte, focalizzati i contenuti del documento medesimo - prendendo come base le principali linee guida inglesi e due esempi - The CLAW e Turner&Townsend - attraverso la comparazione e combinazione di tale struttura con quella del DPP, documento che nella legislazione italiana svolge il medesimo ruolo dell’EIR, è stata elaborata dallo scrivente una integrazione tra il DPP e l’EIR ottenendo un nuovo documento nominato DPP 2.0. In questo nuova linea guida lo scrivente ha trasfuso i contenuti di entrambi gli elaborati al fine di migliorare le performance dei soggetti coinvolti ed agevolarne il pratico utilizzo; si è cioè voluto individuare una nuova metodologia di lavoro che potesse soddisfare le crescenti esigenze di efficienza, efficacia ed economicità nel comparto delle costruzioni con particolare attenzione al settore pubblico. Al fine di confermarne l’utilità, il DPP 2.0 è stato applicato ad un caso-studio concernente la progettazione di una Scuola secondaria di primo grado. Lo scopo della presente tesi è suggerire e sollecitare la predisposizione di linee-guida finalizzate all’ottenimento del miglior risultato da parte di tutti gli stakeholder.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
TesiM_EIR.pdf

non accessibile

Descrizione: Employer’s Information Requirements (EIR)
Dimensione 5.1 MB
Formato Adobe PDF
5.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/124421