Starting from an analysis of the educational system I decide to focus my attention to the lowest degree of education, where innovative elements are slower to root; the enviroments I analyse are nursery and primary school, these structures are rigid, not adapted to the current socio-economic context and not specifically based on the research provided by the educational science fields. The Montessori school is a system with specific characteristics able to remedy certain shortcomings in the traditional educational system. This entire methodology evolves around the teaching material, that is a basic element of it. When I participated in a conference related to the training courses for teachers of education levels from 0 to 3 years and from 3 to 6 years, it was pointed out as the expense for materials is consistent and can stand as an obstacle to the spread of the method and the possibility to use this very important tools for the growth of the child (often the costs for a single class can spread around 5000 euros). The method uses various wooden objects such as, for example, cubes of different size, wooden prisms of variable thickness, bars that differ in length, small colored tablets - for the association and combination of colors, geometric solids, bidimesionali geometric shapes, tablets with different degree of roughness, tablets with different weight to develope the baric sense, tablets with bas-relief letters so that children can become familiar with the letter shapes, instruments introducing mathematical concepts such as the Pythagorean theorem, and many more. 3D printing is presented as a solution for the democratization of the material and the diffusion of it even outside of the method in schools. Obviously not all of the tools used in Montessori schools could be produced with such processes (for example the bottles containing different flavors to develope the sense of taste), and this research focuses on the development of materials taken from those present in the official catalogue and producing them in a way that can be approved from Montessori official Committee. The research also provides clues on how the Montessori method could be choosen among others and how it can improve and enhance both cognitive and social skills.

Partendo da un’analisi del sistema educativo si nota come a livello universitario i modelli utilizzati siano flessibili e versatili, mentre nei livelli di istruzione inferiore, in particolare nella scuola materna ed elementare, questi siano rigidi e non adeguati al contesto socio economico attuale e alle indicazioni fornite dalla scienza dell’educazione. La scuola Montessoriana si presenta come un sistema in grado di porre rimedio a determinate mancanze nel sistema. Il fulcro di questo tipo di istruzione è il materiale didattico, composto da oggetti - giochi, e su questo si basa tutta la metodologia. Partecipando ad una delle conferenze inerenti ai corsi di formazione per le insegnanti dei livelli di istruzione da 0 a 3 anni e da 3 a 6 anni è stato puntualizzato come la spesa per i materiali sia consistente e possa presentarsi come un ostacolo per la diffusione del metodo alla possibilità di utilizzare degli strumenti molto importanti per la crescita del bambino (spesso i costi per una classe arrivano anche a 5000 €). Di solito vengono utilizzati vari oggetti in legno come, ad esempio, materiali ad incastro per introdurre le grandezze, cubi di diverse dimensioni, prismi di legno di spessore variabile – per il concetto fino-grosso, aste che differiscono in lunghezza, piccole tavolette colorate - per l’associazione e l’abbinamento dei colori, solidi geometrici, forme geometriche bidimesionali, tavolette con diverso grado di ruvidezza, tavolette di peso diverso per lo sviluppo del senso barico, tavolette con le lettere in bassorilievo in modo che i bambini possano familiarizzare con le forme di queste, strumenti che introducono concetti matematici come il teorema di Pitagora, ... La stampa 3D si presenta come una soluzione per la democratizzazione del materiale e la diffusione dello stesso anche al di fuori delle scuole a metodo. Ovviamente non tutti gli strumenti utilizzati attualmente nella didattica montessoriana potrebbero essere prodotti con tale strumentazione (per fare un esempio le boccette contenti quattro tipologie di sapori diversi per lo sviluppo del senso del gusto), quindi la ricerca si concetra sullo sviluppo di materiali ripresi da quelli attualmente a catalogo, rispettandone le caratteristiche e passando la validazione del comitato Montessoriano.

Innovazione nella didattica montessoriana

FUMOLO, DEBORAH
2015/2016

Abstract

Starting from an analysis of the educational system I decide to focus my attention to the lowest degree of education, where innovative elements are slower to root; the enviroments I analyse are nursery and primary school, these structures are rigid, not adapted to the current socio-economic context and not specifically based on the research provided by the educational science fields. The Montessori school is a system with specific characteristics able to remedy certain shortcomings in the traditional educational system. This entire methodology evolves around the teaching material, that is a basic element of it. When I participated in a conference related to the training courses for teachers of education levels from 0 to 3 years and from 3 to 6 years, it was pointed out as the expense for materials is consistent and can stand as an obstacle to the spread of the method and the possibility to use this very important tools for the growth of the child (often the costs for a single class can spread around 5000 euros). The method uses various wooden objects such as, for example, cubes of different size, wooden prisms of variable thickness, bars that differ in length, small colored tablets - for the association and combination of colors, geometric solids, bidimesionali geometric shapes, tablets with different degree of roughness, tablets with different weight to develope the baric sense, tablets with bas-relief letters so that children can become familiar with the letter shapes, instruments introducing mathematical concepts such as the Pythagorean theorem, and many more. 3D printing is presented as a solution for the democratization of the material and the diffusion of it even outside of the method in schools. Obviously not all of the tools used in Montessori schools could be produced with such processes (for example the bottles containing different flavors to develope the sense of taste), and this research focuses on the development of materials taken from those present in the official catalogue and producing them in a way that can be approved from Montessori official Committee. The research also provides clues on how the Montessori method could be choosen among others and how it can improve and enhance both cognitive and social skills.
DE MARCHI, ELEONORA
ARC III - Scuola del Design
29-set-2016
2015/2016
Partendo da un’analisi del sistema educativo si nota come a livello universitario i modelli utilizzati siano flessibili e versatili, mentre nei livelli di istruzione inferiore, in particolare nella scuola materna ed elementare, questi siano rigidi e non adeguati al contesto socio economico attuale e alle indicazioni fornite dalla scienza dell’educazione. La scuola Montessoriana si presenta come un sistema in grado di porre rimedio a determinate mancanze nel sistema. Il fulcro di questo tipo di istruzione è il materiale didattico, composto da oggetti - giochi, e su questo si basa tutta la metodologia. Partecipando ad una delle conferenze inerenti ai corsi di formazione per le insegnanti dei livelli di istruzione da 0 a 3 anni e da 3 a 6 anni è stato puntualizzato come la spesa per i materiali sia consistente e possa presentarsi come un ostacolo per la diffusione del metodo alla possibilità di utilizzare degli strumenti molto importanti per la crescita del bambino (spesso i costi per una classe arrivano anche a 5000 €). Di solito vengono utilizzati vari oggetti in legno come, ad esempio, materiali ad incastro per introdurre le grandezze, cubi di diverse dimensioni, prismi di legno di spessore variabile – per il concetto fino-grosso, aste che differiscono in lunghezza, piccole tavolette colorate - per l’associazione e l’abbinamento dei colori, solidi geometrici, forme geometriche bidimesionali, tavolette con diverso grado di ruvidezza, tavolette di peso diverso per lo sviluppo del senso barico, tavolette con le lettere in bassorilievo in modo che i bambini possano familiarizzare con le forme di queste, strumenti che introducono concetti matematici come il teorema di Pitagora, ... La stampa 3D si presenta come una soluzione per la democratizzazione del materiale e la diffusione dello stesso anche al di fuori delle scuole a metodo. Ovviamente non tutti gli strumenti utilizzati attualmente nella didattica montessoriana potrebbero essere prodotti con tale strumentazione (per fare un esempio le boccette contenti quattro tipologie di sapori diversi per lo sviluppo del senso del gusto), quindi la ricerca si concetra sullo sviluppo di materiali ripresi da quelli attualmente a catalogo, rispettandone le caratteristiche e passando la validazione del comitato Montessoriano.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
tesiDeborahFumolo__.pdf

non accessibile

Descrizione: testo tesi
Dimensione 1.65 MB
Formato Adobe PDF
1.65 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/125523