In a world where countries no longer need to project their sovereignty on the territory, private companies, on the other hand, do have the necessity to make their brand strong and very recognisable. Architecture, and retail design more specifically, is the interface between the product/company and the customer. In this scenario, Apple represents a unique example of how a coherent approach in architectural design, product design and graphic design can create a continuity between the three, making the space perceived as an extension of the principles laying behind the products that made Apple what it is today. This research aims to explain how the process works, analysing the different aspects related to the evolution and the approach used by the Californian company. The study includes the possible reasons why Apple would choose to work with some rather than others and how the brand created such a consistent image throughout their products, marketing materials, merchandising and, of course, architecture. In the end, in order to test the truthfulness of the study, an example of how Apple would deal with a project in an Italian context – more specifically in Verona’s Palazzo della Gran Guardia – was studied and a possible design solution drafted just following the rules of Apple’s game.

In un mondo in cui i paesi non hanno più la necessità di proiettare la propria sovranità sul territorio, le aziende, dall’altra parte, hanno questo bisogno di rendere il proprio brand forte e molto riconoscibile. L’architettura, e più nello specifico il retail design, è l’interfaccia tra il prodotto/la compagnia e il consumatore. In questo scenario, Apple rappresenta un esempio unico di come un approccio coerente in design d’architettura, di prodotto e grafico possa creare una continuità tra questi tre elementi, rendendo lo spazio percepito come un’estensione dei principi che siedono alla base dei prodotti creati da Apple al giorno d’oggi. Questa ricerca punta a spiegare come questo processo funzioni, analizzando i differenti aspetti collegati all’evoluzione e l’approccio usato dalla compagnia californiana. Lo studio include le possibili ragioni secondo cui Apple potrebbe voler scegliere di lavorare con alcuni piuttosto che con altri e come il brand crei una così coerente immagine attraverso i propri prodotti, il marketing, il merchandising e, ovviamente, l’architettura. Per concludere, per testare la verità dello studio, un esempio di come Apple potrebbe comportarsi se alle prese con un progetto in un contesto italiano - e più specificatamente nel Palazzo della Gran Guardia a Verona - è stato studiato ed un possibile progetto di massima realizzato, semplicemente seguendo le regole del gioco imposte da Apple.

Simplicity and intuition. Shaping Apple’s brand image through architecture and product design

FAMULARO, JACOPO
2015/2016

Abstract

In a world where countries no longer need to project their sovereignty on the territory, private companies, on the other hand, do have the necessity to make their brand strong and very recognisable. Architecture, and retail design more specifically, is the interface between the product/company and the customer. In this scenario, Apple represents a unique example of how a coherent approach in architectural design, product design and graphic design can create a continuity between the three, making the space perceived as an extension of the principles laying behind the products that made Apple what it is today. This research aims to explain how the process works, analysing the different aspects related to the evolution and the approach used by the Californian company. The study includes the possible reasons why Apple would choose to work with some rather than others and how the brand created such a consistent image throughout their products, marketing materials, merchandising and, of course, architecture. In the end, in order to test the truthfulness of the study, an example of how Apple would deal with a project in an Italian context – more specifically in Verona’s Palazzo della Gran Guardia – was studied and a possible design solution drafted just following the rules of Apple’s game.
MACARTHUR, JOHN
ARC I - Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
6-ott-2016
2015/2016
In un mondo in cui i paesi non hanno più la necessità di proiettare la propria sovranità sul territorio, le aziende, dall’altra parte, hanno questo bisogno di rendere il proprio brand forte e molto riconoscibile. L’architettura, e più nello specifico il retail design, è l’interfaccia tra il prodotto/la compagnia e il consumatore. In questo scenario, Apple rappresenta un esempio unico di come un approccio coerente in design d’architettura, di prodotto e grafico possa creare una continuità tra questi tre elementi, rendendo lo spazio percepito come un’estensione dei principi che siedono alla base dei prodotti creati da Apple al giorno d’oggi. Questa ricerca punta a spiegare come questo processo funzioni, analizzando i differenti aspetti collegati all’evoluzione e l’approccio usato dalla compagnia californiana. Lo studio include le possibili ragioni secondo cui Apple potrebbe voler scegliere di lavorare con alcuni piuttosto che con altri e come il brand crei una così coerente immagine attraverso i propri prodotti, il marketing, il merchandising e, ovviamente, l’architettura. Per concludere, per testare la verità dello studio, un esempio di come Apple potrebbe comportarsi se alle prese con un progetto in un contesto italiano - e più specificatamente nel Palazzo della Gran Guardia a Verona - è stato studiato ed un possibile progetto di massima realizzato, semplicemente seguendo le regole del gioco imposte da Apple.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/126482