Nowadays, the supermarket environment has become a real design lab, in which solutions, system technologies and cutting edge lighting are tested. In this thesis we will attempt to deal with the issues of design that the lighting designer faces each time he prepares to design the lighting system of the sales area of a supermarket. Basing on an analysis of the environment and of the visual tasks of each area, we will proceed to the choice of the most suitable lighting fixtures, to their disposal and lighting checks through the aid of the proper lighting design software DIALux. With a view to energy efficiency, we will assume firstly the realization of a plant with traditional lamps and then we will evaluate the use of LED technology, limiting the study to one portion of the sales area, the exhibition aisles. Finally we will proceed to a technical-economic analysis between traditional and LED source: this will allow us to confirm the well known benefits of the latter.

Oggigiorno, l’ambiente supermercato è diventato un vero e proprio laboratorio di progettazione, in cui si sperimentano soluzioni, tecnologie impiantistiche e illuminotecniche all’avanguardia. In questa tesi si cercherà di affrontare le problematiche progettuali che il progettista illuminotecnico deve affrontare ogni qualvolta, si accinge alla progettazione dell’impianto d’illuminazione dell’area vendita di un supermercato. Partendo dall’analisi dell’ambiente e dei compiti visivi delle singole aree, si procederà alla scelta degli apparecchi d’illuminazione più idonei, alla loro disposizione e alle doverose verifiche illuminotecniche tramite l’ausilio del software di progettazione illuminotecnica DIALux. In un’ottica volta all’efficientamento energetico, si ipotizzerà in primis la realizzazione di un impianto con lampade tradizionali e successivamente si considererà l’ipotesi dell’impiego della tecnologia a LED, limitandone però lo studio ad una sola zona dell’area vendita, quella delle corsie espositive. Infine si procederà a un’analisi tecnico-economica confrontando la sorgente tradizionale e quella a LED: ciò consentirà di confermare i vantaggi ormai ben noti di quest’ultima tecnologia.

Progettazione dell'impianto d'illuminazione di un supermercato

VALLI, RAFFAELE
2015/2016

Abstract

Nowadays, the supermarket environment has become a real design lab, in which solutions, system technologies and cutting edge lighting are tested. In this thesis we will attempt to deal with the issues of design that the lighting designer faces each time he prepares to design the lighting system of the sales area of a supermarket. Basing on an analysis of the environment and of the visual tasks of each area, we will proceed to the choice of the most suitable lighting fixtures, to their disposal and lighting checks through the aid of the proper lighting design software DIALux. With a view to energy efficiency, we will assume firstly the realization of a plant with traditional lamps and then we will evaluate the use of LED technology, limiting the study to one portion of the sales area, the exhibition aisles. Finally we will proceed to a technical-economic analysis between traditional and LED source: this will allow us to confirm the well known benefits of the latter.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
21-dic-2016
2015/2016
Oggigiorno, l’ambiente supermercato è diventato un vero e proprio laboratorio di progettazione, in cui si sperimentano soluzioni, tecnologie impiantistiche e illuminotecniche all’avanguardia. In questa tesi si cercherà di affrontare le problematiche progettuali che il progettista illuminotecnico deve affrontare ogni qualvolta, si accinge alla progettazione dell’impianto d’illuminazione dell’area vendita di un supermercato. Partendo dall’analisi dell’ambiente e dei compiti visivi delle singole aree, si procederà alla scelta degli apparecchi d’illuminazione più idonei, alla loro disposizione e alle doverose verifiche illuminotecniche tramite l’ausilio del software di progettazione illuminotecnica DIALux. In un’ottica volta all’efficientamento energetico, si ipotizzerà in primis la realizzazione di un impianto con lampade tradizionali e successivamente si considererà l’ipotesi dell’impiego della tecnologia a LED, limitandone però lo studio ad una sola zona dell’area vendita, quella delle corsie espositive. Infine si procederà a un’analisi tecnico-economica confrontando la sorgente tradizionale e quella a LED: ciò consentirà di confermare i vantaggi ormai ben noti di quest’ultima tecnologia.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2016_12_Valli.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 68.33 MB
Formato Adobe PDF
68.33 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/127521