The imminent urban growth and the evolution of economic and social conditions are challenging the development of cities and urban areas, especially in terms of mobility. The demand for urban mobility is growing with a significant rate and, unfortunately, some developing cities are not prompt for this evolution, experiencing poor quality in transportation services. Bus services are often unreliable, inconvenient and dangerous while mass transit alternatives such as rail-based metros are costly for local government funds due to the high costs of rail infrastructure. However, there is an alternative between ordinary public transit service and high public spending: Bus Rapid Transit (BRT) is a bus-based mass transportation system combining the capacity and speed of light-rail or metro with the flexibility, lower cost and simplicity of a bus system. This study aims to collect, centralize, process and analyze information, trends, knowledge, and facts about BRT systems worldwide in order to properly propose a business model for a bus manufacturer willing to enter in the nowadays BRT system market. The thesis report is structured in four mainly phases. Initially, the literature review phase allows to understand the state of art of the BRT market with a profound theory research and main components definition and analysis. Then, the strategic analysis phase understands and explains a worldwide outline of main drivers and indicators for BRT systems, in addition it deeply breaks up and identifies common trends among regions. Consequently, the third phase, evolving and future BRT models, aims to conclude in an analytic way the previous phase through the generation and discussion of BRT system´s archetypes by geographic location followed by the overture of a worldwide, innovative, futuristic and revolutionary evolving BRT system. Finally, the last phase generates and enlarges the business model development under the Canvas framework specifications and from a global bus manufacturer point of view. The business model conclusions of this project point out to a totally change in the current sales scheme of bus manufacturers: a transaction to a new business model in which the value proposition is extended beyond the bus sale and aims to provide to public transportation organizations a turn-key BRT mobility service.

L'imminente crescita urbana e l'evoluzione delle condizioni economiche e sociali stanno sfidando lo sviluppo delle città e delle aree urbane, in particolare in termini di mobilità. La domanda di mobilità urbana sta crescendo con un tasso significativo e, purtroppo, alcune città in via di sviluppo non sono in grado di affrontare adeguatamente questa evoluzione, sperimentando scarsa qualità dei servizi di trasporto. I servizi di autobus sono spesso inaffidabili, scomodi e pericolosi, mentre le alternative di trasporto di massa, come metropolitane, sono costosi per i fondi di governo locale a causa degli elevati costi della infrastruttura ferroviaria. Tuttavia, c´è un'alternativa tra gli ordinari servizi di trasporto pubblico e l'alta spesa pubblica: Bus Rapid Transit (BRT) è un sistema basato su bus di trasporto di massa che unisce la capacità e la velocità dei sistemi ferroviarie, come la metropolitana, con la flessibilità, i costi ridotti e la semplicità di un sistema di bus. Questo studio si propone di raccogliere, centralizzare, elaborare e analizzare le informazioni, le tendenze, le conoscenze, e i fatti sui sistemi BRT in tutto il mondo al fine di proporre correttamente un modello di business per un produttore di autobus disposto a entrare nel mercato attuale dei sistemi BRT. La tesi si articola principalmente in quattro fasi. Inizialmente, la fase di revisione della letteratura permette di capire lo stato dell'arte del mercato BRT con una profonda ricerca teorica e la definizione e l'analisi dei componenti principale. Poi, l'analisi strategico mondiale esamina in profondità i dati principali e gli indicatori per i sistemi BRT e identifica le tendenze comuni tra le regioni. Di conseguenza, la terza fase, modelli BRT in evoluzione e futuri, mira a concludere in maniera analitica la fase precedente attraverso la generazione e la discussione de alcuni archetipi dei sistemi BRT conforme alla posizione geografica seguita dalla proposta di un innovativo, futuristico e rivoluzionario sistema BRT applicabile a tutto il mondo. Infine, la quarta fase genera e allarga lo sviluppo del Business Model sotto le specificazioni del modello Canvas e dal punto di vista di un produttore globale di autobus. Le conclusioni del Business Model di questo progetto indicano un cambiamento totale del attuale schema di vendita che fanno i produttori di autobus: una transazione per un nuovo modello di business in cui la proposta di valore è esteso oltre la vendita di autobus e si propone di fornire alle organizzazioni di trasporto pubblico un servizio di mobilità completo della forma Turn-Key BRT.

Development of a business model for a bus manufacturer in the bus rapid transit (BRT) market

PULIDO VARGAS, FABIAN CAMILO
2015/2016

Abstract

The imminent urban growth and the evolution of economic and social conditions are challenging the development of cities and urban areas, especially in terms of mobility. The demand for urban mobility is growing with a significant rate and, unfortunately, some developing cities are not prompt for this evolution, experiencing poor quality in transportation services. Bus services are often unreliable, inconvenient and dangerous while mass transit alternatives such as rail-based metros are costly for local government funds due to the high costs of rail infrastructure. However, there is an alternative between ordinary public transit service and high public spending: Bus Rapid Transit (BRT) is a bus-based mass transportation system combining the capacity and speed of light-rail or metro with the flexibility, lower cost and simplicity of a bus system. This study aims to collect, centralize, process and analyze information, trends, knowledge, and facts about BRT systems worldwide in order to properly propose a business model for a bus manufacturer willing to enter in the nowadays BRT system market. The thesis report is structured in four mainly phases. Initially, the literature review phase allows to understand the state of art of the BRT market with a profound theory research and main components definition and analysis. Then, the strategic analysis phase understands and explains a worldwide outline of main drivers and indicators for BRT systems, in addition it deeply breaks up and identifies common trends among regions. Consequently, the third phase, evolving and future BRT models, aims to conclude in an analytic way the previous phase through the generation and discussion of BRT system´s archetypes by geographic location followed by the overture of a worldwide, innovative, futuristic and revolutionary evolving BRT system. Finally, the last phase generates and enlarges the business model development under the Canvas framework specifications and from a global bus manufacturer point of view. The business model conclusions of this project point out to a totally change in the current sales scheme of bus manufacturers: a transaction to a new business model in which the value proposition is extended beyond the bus sale and aims to provide to public transportation organizations a turn-key BRT mobility service.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
21-dic-2016
2015/2016
L'imminente crescita urbana e l'evoluzione delle condizioni economiche e sociali stanno sfidando lo sviluppo delle città e delle aree urbane, in particolare in termini di mobilità. La domanda di mobilità urbana sta crescendo con un tasso significativo e, purtroppo, alcune città in via di sviluppo non sono in grado di affrontare adeguatamente questa evoluzione, sperimentando scarsa qualità dei servizi di trasporto. I servizi di autobus sono spesso inaffidabili, scomodi e pericolosi, mentre le alternative di trasporto di massa, come metropolitane, sono costosi per i fondi di governo locale a causa degli elevati costi della infrastruttura ferroviaria. Tuttavia, c´è un'alternativa tra gli ordinari servizi di trasporto pubblico e l'alta spesa pubblica: Bus Rapid Transit (BRT) è un sistema basato su bus di trasporto di massa che unisce la capacità e la velocità dei sistemi ferroviarie, come la metropolitana, con la flessibilità, i costi ridotti e la semplicità di un sistema di bus. Questo studio si propone di raccogliere, centralizzare, elaborare e analizzare le informazioni, le tendenze, le conoscenze, e i fatti sui sistemi BRT in tutto il mondo al fine di proporre correttamente un modello di business per un produttore di autobus disposto a entrare nel mercato attuale dei sistemi BRT. La tesi si articola principalmente in quattro fasi. Inizialmente, la fase di revisione della letteratura permette di capire lo stato dell'arte del mercato BRT con una profonda ricerca teorica e la definizione e l'analisi dei componenti principale. Poi, l'analisi strategico mondiale esamina in profondità i dati principali e gli indicatori per i sistemi BRT e identifica le tendenze comuni tra le regioni. Di conseguenza, la terza fase, modelli BRT in evoluzione e futuri, mira a concludere in maniera analitica la fase precedente attraverso la generazione e la discussione de alcuni archetipi dei sistemi BRT conforme alla posizione geografica seguita dalla proposta di un innovativo, futuristico e rivoluzionario sistema BRT applicabile a tutto il mondo. Infine, la quarta fase genera e allarga lo sviluppo del Business Model sotto le specificazioni del modello Canvas e dal punto di vista di un produttore globale di autobus. Le conclusioni del Business Model di questo progetto indicano un cambiamento totale del attuale schema di vendita che fanno i produttori di autobus: una transazione per un nuovo modello di business in cui la proposta di valore è esteso oltre la vendita di autobus e si propone di fornire alle organizzazioni di trasporto pubblico un servizio di mobilità completo della forma Turn-Key BRT.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2016_12_PulidoVargas.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tesi
Dimensione 8.15 MB
Formato Adobe PDF
8.15 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/129621