Situazione iniziale: Rigamonti s.p.a. è una azienda di costruzioni con sede ad Erba; storicamente il suo business risiede nella contratti di costruzione con ingegneria integrate, accompagnando il cliente dall’idea alla consegna dell’immobile. I principali client sono PMI e enti religiosi. Data la particolarità dei clienti, il prodotto in oggetto presenta un elevato potenziale di servizi ad esso associabili; per questa ragione l’azienda punta ad ampliare la propria offerta,apprestandosi ad offrire sul mercato nuovi servizi che non si esauriranno nell’ingegneria e nella costruzione, ma che accompagneranno il cliente durante tutta la vita utile dell’immobile. I nuovi servizi che affiancheranno quelli attualmente offerti sono stati identificati in due macroaree: - Consulenze e contratti di servizio per la gestione ed ottimizzazione degli immobili e delle attività. - Controlling; che si sviluppa in maniera trasversale alle altre aree aziendali Obbiettivo della tesi: Scopo della tesi è definire, strutturare e caratterizzare i servizi di pianificazione e controllo relativi all’area della gestione, ponendo le basi per un successivo ampliamento alle altre aree aziendali. Steps 1. Identificazione dei servizi offribili in relazione alle competenze possedute 2. Qualificazione dei consumatori e dei bisogni 3. Matching tra I servizi potenzialmente offribili ed I bisogni identificati 4. Test validativo su cliente storico 5. Mappatura dei processi interni necessari all’erogazione dei servizi 6. Identificazione dei costi 7. Identificazione dei principali competitori sul servizio singolo ed integrato Risultati Dopo aver identificato I servizi potenziali e i bisogni dei consumatori e degli stakeholders, i nuovi servizi sono stati definiti a mappati. Per fornire indicazioni sulle possibili strategie di prezzo i servizi sono stati analizzati per conoscere i costi di esecuzione, ed è stata effettuata un’analisi sui competitori. Servizi definiti e mappati: o ST01 Definizione della sostenibilità dell’azienda e di una strategia di alto livello o ST02 Definizione della strategia del patrimonio o SG02 Definition di piani strategic ed operative per ogni immobile . o SG07 Ottimizzazione gestione operativa. o SG08 Controllo

Initial situation: Rigamonti s.p.a. is a building company based on Erba; historically its business lies in the construction contract; supporting the customer between the idea to the delivery of the property. The main customers are represented by SMEs and religious bodies. Due to the particularity of customers, the product in question has a high potential for extended services; for this reason Rigamonti spa aims to extend the offer, and is preparing to offer new services on the market that do not end in the engineering and construction activities, but that will follow the customer during the lifetime of the property. The new services will be added to that are already offered and have been identified in different areas: - Management, and consulting; contracts for optimization of properties and activities. - Controlling, which by its characteristics and scope of supply is developed in a cross to the other business areas Goal of the thesis: The purpose of this thesis is to define, structure and characterize the control services for the area of management; setting the methodology for later expansion to other departments. Steps Identification of potential services can be delivered through the skills owned Qualification of customers and needs Matching between services and needs of potential customers Testing to validate the choices made Design of the internal process for service delivery Identification of the cost of service delivery Identification of the main competitors on individual services and integrated services Results After the identification of the available services and the needs of the customers and stakeholders, the new services have been defined, and mapped. In order to provide indication about the possible price strategy the services have been analyzed to understand the cost of execution; and an analysis of the competitors has been conducted. Services defined and mapped: o ST01 Definition of the sustainability of the company and its robustness; identification of the economic strategy o ST02 Definition of the real estate strategy. o SG02 Definition of the strategic and operating plan for each property. o SG07 Optimization of operating management. o SG08 Control

How to enlarge the offer of a building company in order to increase its market niche, defining and providing innovative services to meet new customer needs. Definition and mapping of the processes needed to execute the new services

SALA, RAFFAELE
2009/2010

Abstract

Situazione iniziale: Rigamonti s.p.a. è una azienda di costruzioni con sede ad Erba; storicamente il suo business risiede nella contratti di costruzione con ingegneria integrate, accompagnando il cliente dall’idea alla consegna dell’immobile. I principali client sono PMI e enti religiosi. Data la particolarità dei clienti, il prodotto in oggetto presenta un elevato potenziale di servizi ad esso associabili; per questa ragione l’azienda punta ad ampliare la propria offerta,apprestandosi ad offrire sul mercato nuovi servizi che non si esauriranno nell’ingegneria e nella costruzione, ma che accompagneranno il cliente durante tutta la vita utile dell’immobile. I nuovi servizi che affiancheranno quelli attualmente offerti sono stati identificati in due macroaree: - Consulenze e contratti di servizio per la gestione ed ottimizzazione degli immobili e delle attività. - Controlling; che si sviluppa in maniera trasversale alle altre aree aziendali Obbiettivo della tesi: Scopo della tesi è definire, strutturare e caratterizzare i servizi di pianificazione e controllo relativi all’area della gestione, ponendo le basi per un successivo ampliamento alle altre aree aziendali. Steps 1. Identificazione dei servizi offribili in relazione alle competenze possedute 2. Qualificazione dei consumatori e dei bisogni 3. Matching tra I servizi potenzialmente offribili ed I bisogni identificati 4. Test validativo su cliente storico 5. Mappatura dei processi interni necessari all’erogazione dei servizi 6. Identificazione dei costi 7. Identificazione dei principali competitori sul servizio singolo ed integrato Risultati Dopo aver identificato I servizi potenziali e i bisogni dei consumatori e degli stakeholders, i nuovi servizi sono stati definiti a mappati. Per fornire indicazioni sulle possibili strategie di prezzo i servizi sono stati analizzati per conoscere i costi di esecuzione, ed è stata effettuata un’analisi sui competitori. Servizi definiti e mappati: o ST01 Definizione della sostenibilità dell’azienda e di una strategia di alto livello o ST02 Definizione della strategia del patrimonio o SG02 Definition di piani strategic ed operative per ogni immobile . o SG07 Ottimizzazione gestione operativa. o SG08 Controllo
ING II - Facolta' di Ingegneria dei Sistemi
31-mar-2011
2009/2010
Initial situation: Rigamonti s.p.a. is a building company based on Erba; historically its business lies in the construction contract; supporting the customer between the idea to the delivery of the property. The main customers are represented by SMEs and religious bodies. Due to the particularity of customers, the product in question has a high potential for extended services; for this reason Rigamonti spa aims to extend the offer, and is preparing to offer new services on the market that do not end in the engineering and construction activities, but that will follow the customer during the lifetime of the property. The new services will be added to that are already offered and have been identified in different areas: - Management, and consulting; contracts for optimization of properties and activities. - Controlling, which by its characteristics and scope of supply is developed in a cross to the other business areas Goal of the thesis: The purpose of this thesis is to define, structure and characterize the control services for the area of management; setting the methodology for later expansion to other departments. Steps Identification of potential services can be delivered through the skills owned Qualification of customers and needs Matching between services and needs of potential customers Testing to validate the choices made Design of the internal process for service delivery Identification of the cost of service delivery Identification of the main competitors on individual services and integrated services Results After the identification of the available services and the needs of the customers and stakeholders, the new services have been defined, and mapped. In order to provide indication about the possible price strategy the services have been analyzed to understand the cost of execution; and an analysis of the competitors has been conducted. Services defined and mapped: o ST01 Definition of the sustainability of the company and its robustness; identification of the economic strategy o ST02 Definition of the real estate strategy. o SG02 Definition of the strategic and operating plan for each property. o SG07 Optimization of operating management. o SG08 Control
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/13063