Questa tesina sinteticamente analizza la telefonia via Internet, più nota con l’acronimo VoIP (Voice Over Ip). La sfida principale per VoIP consiste nel coniugare nuove soluzioni per la gestione della rete Internet, sfruttando una rete a pacchetto per il trasporto di traffico vocale. Ogni sforzo in VoIP é rivolto in prima battuta a eguagliare i servizi offerti dalla rete telefonica attuale, per poi aprirsi a ogni novità e interazione con l’architettura della rete Internet (e-mail, pagine web). I vari tipi di servizi a valore aggiunto e le applicazioni abilitati dalle nuove piattaforme VoIP per le piccole-medie imprese sono attraente da vari punti di vista. Fondamentalmente, il VoIP permette la convergenza delle comunicazioni, cioè, essa ci permette di sfruttare la stessa infrastruttura di rete e le connessioni sia per la classica comunicazione dati di tipo client-server (ad esempio la navigazione web), per la telefonia, e per lo scambio in tempo reale di contenuti multimediali . La convergenza può notevolmente ridurre i costi. Il diretto e l’indiretto vantaggio economico di VoIP può essere significativo per le piccole-medie imprese, soprattutto perché i servizi avanzati delle moderne piattaforme VoIP possono aumentare l'efficienza organizzativa e migliorare sia il rapporto con l'utente finale che la produttività del personale. In questa tesi, si analizzano dapprima le nozioni che sono alla base del Voip, dalla rete Internet, ai vari protocolli che di volta in volta vengono utilizzati. Successivamente si affrontano le caratteristiche del VoIP con i suoi problemi e alcune possibili soluzioni. Non trascureremo quello che è un aspetto molto caro alle aziende cioè la qualità del Servizio e concluderemo la parte tecnica con un accenno ai protocolli maggiormente usati dal Voip. Nel capitolo 6 ci sarà la descrizione di un Case Study da me implementato presso una società di Milano, dove si parla delle criticità richieste dall’azienda e di come il Voip abbia permesso di superarle.

Voip: la tecnologia punta al risparmio

GRAVINA, GIOVANNIPIO
2009/2010

Abstract

Questa tesina sinteticamente analizza la telefonia via Internet, più nota con l’acronimo VoIP (Voice Over Ip). La sfida principale per VoIP consiste nel coniugare nuove soluzioni per la gestione della rete Internet, sfruttando una rete a pacchetto per il trasporto di traffico vocale. Ogni sforzo in VoIP é rivolto in prima battuta a eguagliare i servizi offerti dalla rete telefonica attuale, per poi aprirsi a ogni novità e interazione con l’architettura della rete Internet (e-mail, pagine web). I vari tipi di servizi a valore aggiunto e le applicazioni abilitati dalle nuove piattaforme VoIP per le piccole-medie imprese sono attraente da vari punti di vista. Fondamentalmente, il VoIP permette la convergenza delle comunicazioni, cioè, essa ci permette di sfruttare la stessa infrastruttura di rete e le connessioni sia per la classica comunicazione dati di tipo client-server (ad esempio la navigazione web), per la telefonia, e per lo scambio in tempo reale di contenuti multimediali . La convergenza può notevolmente ridurre i costi. Il diretto e l’indiretto vantaggio economico di VoIP può essere significativo per le piccole-medie imprese, soprattutto perché i servizi avanzati delle moderne piattaforme VoIP possono aumentare l'efficienza organizzativa e migliorare sia il rapporto con l'utente finale che la produttività del personale. In questa tesi, si analizzano dapprima le nozioni che sono alla base del Voip, dalla rete Internet, ai vari protocolli che di volta in volta vengono utilizzati. Successivamente si affrontano le caratteristiche del VoIP con i suoi problemi e alcune possibili soluzioni. Non trascureremo quello che è un aspetto molto caro alle aziende cioè la qualità del Servizio e concluderemo la parte tecnica con un accenno ai protocolli maggiormente usati dal Voip. Nel capitolo 6 ci sarà la descrizione di un Case Study da me implementato presso una società di Milano, dove si parla delle criticità richieste dall’azienda e di come il Voip abbia permesso di superarle.
ING V - Facolta' di Ingegneria dell'Informazione
21-lug-2010
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
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