In the last few years the Milan city has been affected by a rise of the groundwater level, due essentially to the dynamics of drawing water for civil and industrial uses. This is causing seepage phenomena along underground infrastructure. This thesis was created in collaboration with Metropolitana Milanese, the company that manage all the infrasctuctures of the Milan’s underground transport network. The aim of the thesis is to analyze a real case affected by this issue, Piola-Lambrate, trying to propose a solution through a feasibility study. The first part of the work concerned the study of the natural variation of the groundwater level in the territory of the Milan province. Then by numerical modeling of the real case, carried out with the Modflow software, it was possible to reconstruct the piezometry of interested area for the year 2014. With the same software there are made simulations how the level of the water table change, by using the pumping wells, where the variables to modify are the number and the pumped flow rate. Finally was made a specific analysis related to the effect of the raising groundwater table on the underground body in terms of stress and strain. To perform the mathematical modeling of the area of interest it was used AnsysWorkbench platform that provides and manages the software necessary to conduct the numerical simulation.

Recentemente l'area Milanese è stata interessata in particolar modo da una risalita del livello della falda freatica connessa essenzialmente alla dinamica dei prelievi per usi industriali civili. Tale innalzamento delle quote idriche sta provocando fenomeni di infiltrazione lungo le opere strategiche della città come le tratte della linea metropolitana. Il presente elaborato di Tesi nasce in collaborazione con l'impresa Metropolitana Milanese, che oltre a gestire le infrastrutture metropolitane, gestisce anche la rete del Passante ferroviario della città. L'obiettivo della tesi è quello di analizzare un caso reale interessato da tale problema, tratta Piola-Lambrate, cercando di proporre una soluzione tramite uno studio di fattibilità progettuale. La prima parte del lavoro svolto ha riguardato lo studio della naturale variazione della falda nel territorio della provincia di Milano e in particolare della città metropolitana stessa. In seguito tramite modellazione numerica del caso reale, effettuata con il software Modflow, è stato possibile ricostruire la piezometria per l'anno 2014 della tratta oggetto di studio. Nello stesso software si sono effettuate delle simulazioni su come varia il livello della falda, inserendo dei pozzi di emungimento, dove le variabili da modificare sono il loro numero e la portata emunta. Infine, è stata effettuata un’analisi specifica al problema dell’innalzamento della falda acquifera, andando a valutare il valore delle sottospinte e l’influenza che le stesse hanno sul corpo della metropolitana in termini di sforzo e deformazione. Per effettuare la modellazione matematica della zona di interesse si utilizzerà la piattaforma AnsysWorkbench che fornisce e gestisce i software necessari a condurre la simulazione numerica.

Linee metropolitane : interazione con la falda acquifera milanese

KODHELI, GJERGJ;CELA, DEVID
2015/2016

Abstract

In the last few years the Milan city has been affected by a rise of the groundwater level, due essentially to the dynamics of drawing water for civil and industrial uses. This is causing seepage phenomena along underground infrastructure. This thesis was created in collaboration with Metropolitana Milanese, the company that manage all the infrasctuctures of the Milan’s underground transport network. The aim of the thesis is to analyze a real case affected by this issue, Piola-Lambrate, trying to propose a solution through a feasibility study. The first part of the work concerned the study of the natural variation of the groundwater level in the territory of the Milan province. Then by numerical modeling of the real case, carried out with the Modflow software, it was possible to reconstruct the piezometry of interested area for the year 2014. With the same software there are made simulations how the level of the water table change, by using the pumping wells, where the variables to modify are the number and the pumped flow rate. Finally was made a specific analysis related to the effect of the raising groundwater table on the underground body in terms of stress and strain. To perform the mathematical modeling of the area of interest it was used AnsysWorkbench platform that provides and manages the software necessary to conduct the numerical simulation.
MONTI, MATTEO
PARENTE, ALESSANDRO
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
21-dic-2016
2015/2016
Recentemente l'area Milanese è stata interessata in particolar modo da una risalita del livello della falda freatica connessa essenzialmente alla dinamica dei prelievi per usi industriali civili. Tale innalzamento delle quote idriche sta provocando fenomeni di infiltrazione lungo le opere strategiche della città come le tratte della linea metropolitana. Il presente elaborato di Tesi nasce in collaborazione con l'impresa Metropolitana Milanese, che oltre a gestire le infrastrutture metropolitane, gestisce anche la rete del Passante ferroviario della città. L'obiettivo della tesi è quello di analizzare un caso reale interessato da tale problema, tratta Piola-Lambrate, cercando di proporre una soluzione tramite uno studio di fattibilità progettuale. La prima parte del lavoro svolto ha riguardato lo studio della naturale variazione della falda nel territorio della provincia di Milano e in particolare della città metropolitana stessa. In seguito tramite modellazione numerica del caso reale, effettuata con il software Modflow, è stato possibile ricostruire la piezometria per l'anno 2014 della tratta oggetto di studio. Nello stesso software si sono effettuate delle simulazioni su come varia il livello della falda, inserendo dei pozzi di emungimento, dove le variabili da modificare sono il loro numero e la portata emunta. Infine, è stata effettuata un’analisi specifica al problema dell’innalzamento della falda acquifera, andando a valutare il valore delle sottospinte e l’influenza che le stesse hanno sul corpo della metropolitana in termini di sforzo e deformazione. Per effettuare la modellazione matematica della zona di interesse si utilizzerà la piattaforma AnsysWorkbench che fornisce e gestisce i software necessari a condurre la simulazione numerica.
Tesi di laurea Magistrale
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