Today Advanced Driver Assistance Systems (ADAS) are becoming more common on vehicles. The Lane Change Decision Aid System, better known as LCDAS, represents one of these systems. Several manufacturers have already implemented such system on standard road cars, but no implementation is known for motorbikes. This document is focused on the design and implementation of a Lane Change Decision Aid System for motorbikes and tilting vehicles in general. The purpose and general structure of LCDAS is first introduced, along with the requirements and regulations that such systems must abide by. Then the characteristics and functioning of the sensor chosen for this project are exposed and experimental tests are made to verify sensor reliability and sensitivity towards given parameters. Finally LCDAS implementation is fully described: hardware components, warnings definition and activation, and human-machine interface. The LCDAS is thoroughly tested in real driving conditions.

Negli ultimi anni la presenza di Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS) sugli autoveicoli sta diventando sempre più comune. Il Lane Change Decision Aid System, meglio conosciuto come LCDAS, è uno di questi sistemi. Diversi produttori implementano già tale sistema su normali autovetture, ma nessuna soluzione commerciale è nota per le moto. Questo documento tratta della progettazione e realizzazione di un Lane Change Decision Aid System per motocicli. Vengono introdotte la struttura e la finalità dei sistemi LCDAS, insieme ai requisiti e alle normative che tali sistemi devono rispettare. Poi vengono illustrati il funzionamento e le caratteristiche del sensore scelto per questo progetto e sono presentati i risultati di prove sperimentali con l’obiettivo di verificare l’affidabilità di tale sensore. Infine l’implementazione dell’LCDAS è descritta nel dettaglio: i componenti hardware, le condizioni per l’attivazione degli avvisi al pilota, e l’interfaccia uomo-macchina. Il sistema sviluppato è testato in situazioni di guida reali.

Design and implementation of a lane change decision aid system for motorbikes

TESTA, DAVIDE;GAVELLI, MARCO
2015/2016

Abstract

Today Advanced Driver Assistance Systems (ADAS) are becoming more common on vehicles. The Lane Change Decision Aid System, better known as LCDAS, represents one of these systems. Several manufacturers have already implemented such system on standard road cars, but no implementation is known for motorbikes. This document is focused on the design and implementation of a Lane Change Decision Aid System for motorbikes and tilting vehicles in general. The purpose and general structure of LCDAS is first introduced, along with the requirements and regulations that such systems must abide by. Then the characteristics and functioning of the sensor chosen for this project are exposed and experimental tests are made to verify sensor reliability and sensitivity towards given parameters. Finally LCDAS implementation is fully described: hardware components, warnings definition and activation, and human-machine interface. The LCDAS is thoroughly tested in real driving conditions.
AMODIO, ALESSANDRO
PANZANI, GIULIO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
21-dic-2016
2015/2016
Negli ultimi anni la presenza di Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS) sugli autoveicoli sta diventando sempre più comune. Il Lane Change Decision Aid System, meglio conosciuto come LCDAS, è uno di questi sistemi. Diversi produttori implementano già tale sistema su normali autovetture, ma nessuna soluzione commerciale è nota per le moto. Questo documento tratta della progettazione e realizzazione di un Lane Change Decision Aid System per motocicli. Vengono introdotte la struttura e la finalità dei sistemi LCDAS, insieme ai requisiti e alle normative che tali sistemi devono rispettare. Poi vengono illustrati il funzionamento e le caratteristiche del sensore scelto per questo progetto e sono presentati i risultati di prove sperimentali con l’obiettivo di verificare l’affidabilità di tale sensore. Infine l’implementazione dell’LCDAS è descritta nel dettaglio: i componenti hardware, le condizioni per l’attivazione degli avvisi al pilota, e l’interfaccia uomo-macchina. Il sistema sviluppato è testato in situazioni di guida reali.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/131692